MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 22:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Maschio tpn curiosità
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 20:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar mag 03, 2011 17:55
Messaggi: 163
Località: Padova
Ciao a tutti
Volevo chiedere agli esperti come mai i maschi tpn che ho acquistato hanno tutti un diametro maggiore della corrispondente vite. C'è un motivo particolare?
Ho notato che usando questi maschi il gioco radiale si vede bene muovendo la vite mentre il gioco assiale sembra meno evidente. Nel caso per ottenere un accoppiamento migliore conviene fare il maschio partendo dalla vite?

_________________
Tornio Holzmann ED400 e Sieg X1 XL


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschio tpn curiosità
MessaggioInviato: ven mar 18, 2016 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
I maschi sono di diametro maggiore della vite perchè di norma le madreviti si fanno in H6 mentre le viti in g6 o g8 dunque la vite sarà tendenzialmente più piccola dell'utensile che andrà a ricalcare la chiocciole. Se misuri col micrometro lo scostamento dovrebbe essere qualche centesimo, ma occhio, non sul diametro nominale, bensì sul diametro medio. Per quel che rigurda il diametro esterno invece dovresti vedere un gap più importante perchè a fondo filetto è uso far sì che rimanga un certo gioco di modo che qui si accumuli eventuale sporcizia e/o lubrificante, ciò riduce la tendenza al grippaggio.
Dico "è uso" perchè il sistema metrico prevede questa cosa, infatti se prendi una normale vite a profilo triangolare iso vedi le creste tutte mozzate. Il sistema imperiale invece essendo assai più vecchio come standard, ancora non contempla questa sottigliezza, motivo per cui personalmente lo disprezzo un poco.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschio tpn curiosità
MessaggioInviato: lun mar 21, 2016 08:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar mag 03, 2011 17:55
Messaggi: 163
Località: Padova
Ciao,
grazie dell'esaustiva risposta.
Ora vedo di verificare i giochi perche' e' strano comunque che muovendo la vite alto - basso o destra sinistra mi
ritrovo un gioco enorme credo di molti decimi perche' la vite "balla" proprio. Se invece tiro o spingo si sente appena
un po' di gioco credo dovuto al fatto che il dente del maschio probabilmente e' un pelino piu' grande del dente della vite.
Il fatto di avere un diametro maggiore avevo intuito serviva per creare uno spazio utile per la lubrificazione.
Ovviamente poi montero' al limite una seconda chiocciola contrapposta per cercare di annulare il backlash della vite
al massimo.

_________________
Tornio Holzmann ED400 e Sieg X1 XL


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it