Ciao a tutti
ero (anzi sono ancora
) alla disperata ricerca di ricambi per un vecchio motore MWM che equipaggia un trattore Lamborghini anni 50.
Ho girato in lungo e in largo senza risultato. Alla fine però qualcosa ho trovato
ero all'ennesimo luogo di ricerca, aspettavo il proprietario.. mi guardo intorno, ci sono ruote, mozzi, motori, cofani.. e poi
un trapano! Mi avvicino e i sospetti trovano coferma: si tratta di un Rosa RS1 colonna intera! Chiedo informazioni ed il prezzo è buono. La tentazione è davvero tanta, ma a casa non ho spazio.. lo lascio li. Mai lo avessi fatto.. ho passato una settimana a rimproverarmi di essermi fatto scappare un Rosa
Il sabato dopo alle 9 lo stavo caricando in macchina
tanto mi son detto, mal che vada lo vendo. Ma alla fine, dopo averlo messo in funzione, non c'è stato verso di liberarmene
Ora veniamo al trapano! Nel complesso era in buone condizioni. Aveva preso un po' d'acqua visto che n'era nella tavola. In molte zone c'era ruggine, fortunatamente tutta superficiale. Le zone nascoste (come sotto la tavola) mostravano buone condizioni, da qui la considerazione che non è stato molto allo scoperto. Sugli ingrassatori c'era ancora la punta di grasso e la vite della tavola era unta d'olio. Una nota dolente l'impianto elettrico non più originale: hanno eliminato il commutatore del dahlander e all'inizio pensavo avessero anche sostituito il motore con un classico asincrono trifase visto i collegamenti apparentemente a stella (barrette orizzontali) e l'interruttore acceso spento (una sola posizione). Dopo averlo configurato a 220 volt trifase girando le sbarrette mi sono però reso conto che qualcosa non andava: dopo neppure tre minuti il motore scaldava decisamente troppo! Dato che non aveva targhette e neppure il coperchietto dei collegamenti originale ho cominciato a nutrire dei dubbi.. portato da chi di dovere mi ha confermato che si tratta del suo dahlander originale. Era stato configurato alla velocità più alta..
Ho trovato un motore di recupero, un asincrono trifase 4 poli, montato, ora il trapano gira che è una meraviglia
Se a qualcuno fosse utile.. sul trapano monta perfettamente (senza nessuna modifica) un motore taglia MEC71, 0,5hp, flangia B5. L'unico neo è l'albero che nei motori commerciali è più corto, comunque sufficiente per fissare il cono porta puleggia.
Altra nota per chi non ne fosse a conoscenza.. la vite sull'albero del motore originale è sinistra, non diventati matti come me
lo dico perchè non mi è passato per la testa e alla fine l'ho tagliata! E visto che la testa della vite era stata saldata sul filetto presumo proprio che in passato anche qualcun altro sia diventato matto
Insieme al trapano c'era la morsa (ahime fissata alla tavola con due fori filettati) e quel coso che non so se centri o meno che vedete nella seconda foto.