MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 21, 2024 18:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2678 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 179  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: sab apr 23, 2016 07:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1548
Località: messina
giovedì ho preso il tassellatore
http://www.lidl.it/it/offerte.htm?actio ... l&id=29365
e ieri l'ho usato abbondantemente su calcestruzzo bello tosto

non posso dare giudizi perchè non sono del settore
ma se lo paragono al mio vecchio tassellatore deceduto questo è decisamente migliore
io e mio figlio siamo rimasti molto soddisfatti.
penso che se lo si usa saltuariamente per lavoretti in casa ce li vale i 50 euro spesi.

quello che mi ha colpito è la facilità a forare sul calcestruzzo cioè proprio l'opposto del mio vecchio tassellatore

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: sab apr 23, 2016 12:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10303
Località: Roma Monte Sacro
Il calcestruzzo è relativamente facile da perforare, prova sul gres porcellanato e poi facci sapere, .....per fare otto buchi da 6 ho distrutto due punte della fischer, con trapano makita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: sab apr 23, 2016 14:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1548
Località: messina
infatti il paragone tra il vecchio e il nuovo tassellatore è col calcestruzzo

d'altronde con 50 euro non puoi pretendere che abbia le prestazioni di uno da 300 euro.

a me serviva un trapano tassellatore per utilizzo domestico e questo mi va più che bene.
Il gress non l'ho mai forato e non ti so dire

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: sab apr 23, 2016 19:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 753
Località: Brunate - (Co)
Il gres porcellanato è una brutta bestia, è durissimo e molto abrasivo, se vai a percussione rischi di sbrecciare malamente la piastrella, se vai per sola rotazione spesso mangi completamente la punta.
Per forare il gres porcellanato è meglio usare le punte diamantate, sono delle microcarotatrici, da usare con un trapano a batteria.
I migliori risultati si hanno lavorando a umido.
Se si fanno pochi fori si possono usare le punte con diamanti elettrodepositati reperibili nei brico, tipo queste cinesate
http://www.ebay.it/itm/10-Pz-6mm-D-Rive ... SwiLdWB6vd
e uno spruzzino per detersivi.
Con questo tipo di punte si fanno pochi fori, ma per quello che costano vanno benissimo.
La parte più problematica del lavoro è iniziare il foro senza che la punta vada in giro a graffiare la piastrella.
Ci sono guide a ventosa di vario tipo, come ad esempio questa
http://www.ebay.it/itm/122001-Punta-Tra ... SwgQ9VwzQf
Questi accrocchi solitamente slittano lateralmente e conviene tenerli fermi con una mano quando si inizia il foro.
Io preferisco usare un quadratino di compensato di 4-5 cm di lato con un foro del diametro della punta che appiccico alla piastrella con del biadesivo da specchi dopo aver pulito con dell'alcol la piastrella.

Volendo si possono trovare punte "professionali" con durata e prestazioni decisamente migliori ma vendute a prezzi da gioielliere

Saluti

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: sab apr 23, 2016 21:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8899
Località: Bussero (MI)
per mia esperienza ho sempre notato una scarsa affilatura delle punte da muro, anche se di qualità.
Affilando per bene la placchetta in widia e, come giustamente ha suggerito Giovanni, raffreddando con acqua spruzzata, si fora qualsiasi cosa.
Affilatura da eseguirsi con mola al carburo di silicio idonea per i metalli duri.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: dom apr 24, 2016 05:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
per bucare il porcellanato ci vogliono le punte serie il mezzo non c'entra nulla , il tassellatore è elettro pneumatico ?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: dom apr 24, 2016 07:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1548
Località: messina
Si il trapano scalpellatore è elettropneumatico infatti viene venduto con questa dicitura: "TRAPANO A PERCUSSIONE SCALPELLATORE PNEUMATICO PBH 1050 B2"

inoltre viene dato anche il mandrino per punte cilindriche, così posso utilizzare le vecchie punte
Questo è il manuale:
http://www.lidl-service.com/static/1603 ... _IT_PT.pdf

ho notato che questo trapanino dichiara una energia di percussione di 3 joule quindi come prestazioni è una via di mezzo con le marche professionali che lavorano tra i 4 e i 5 joule e le marche supereconomiche che lavorano tra 1 e 2 joule.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: dom apr 24, 2016 07:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Fai solo attenzione che mi sa che con il mandrino autoserrante per punte normali e non sds l effetto della percussione è molto limitato se non inesistente... ;)


Cmq anche io per forare precisamente le piastrelle affilo le punte da muro, il gress mai provato ma la differenza fra una punta non affilata e una si, sulle piastrelle è netta.

Immagino che le punte non siano "affilate" nel senso che intendiamo noi perché il loro modo di lavorare non è a taglio ma ad impatto (?) nel senso che la punta da muro non taglia il muro ma lo sgretola e la vite ne asporta il risultante

Con le punte "affilate" poi io non vado con la percussione ma solo con la rotazione

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: dom apr 24, 2016 11:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 05, 2013 09:52
Messaggi: 329
Località: Montegrotto Terme
Ho dovuto curare spesso l'installazione dei distributori di sapone, asciugamani e carta igienica nei bagni
Il gres porcellanato ha una durezza che mette in crisi tutte le punte in widia.
Se devi fare spesso molti fori, conviene una punta diamantata di quelle serie, dal costo molto elevato, se invece li fai sporadicamente prendi una punta decente, tipo le Krino e sai che ti dura per 6 - 7 fori e poi la devi buttare, indipendentemente dall'affilatura.
Esistono poi le punte per pietre dure dal costo di 5-6 euro parlando sempre del diametro di 6 mm, che non convengono assolutamente perchè forse fanno 1 o 2 fori in più delle Krino.
Le Fisher fino a qualche anno fa erano buone, ma ultimamente capita spesso che siano sballate e ti fanno il foro ovale, se poi usi la percussione in un muro forato ti trovi che il tassello gira a vuoto.
Per fare i fori con precisione sulle piastrelle lisce conviene dare fare un bulino con un chiodo d'acciaio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: dom apr 24, 2016 11:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io per i rivestimenti usavo queste http://www.amazon.it/Am-Tech-Punta-forare-vetri-specchi/dp/B00175KIH2/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1461494002&sr=8-7&keywords=punta+per+vetro poi sfondata la mattonella punta normale, comunque le punte della Hilti sono superiori e nemmeno di poco, io ne ho una serie che mi hanno dato in omaggio con il tassellatore e le tengo di conto.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: dom apr 24, 2016 12:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10303
Località: Roma Monte Sacro
Le punte postate da Giacomo non le ho mai usate, proverò anche con quelle, debbo fare ancora due fori per il sali/scendi della doccia, immagino che si usano senza percussione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: dom apr 24, 2016 12:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
si certamente colpettino per fare il centro io ho una punta in Widia saldata su in tondino di 8 con queste è obbligatorio

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: dom apr 24, 2016 19:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ma scusate una curiosità...
Io gli accessori dei bagni, e comunque qualunque altra cosa che sia fissata su piastrelle, le ho sempre montate usando le fughe, nel senso che non foro al centro della piastrella ma sulle fughe.
Intanto è piu facile perchè non vai a lavorare sulla piastrella e poi se un domani servisse, con una stuccata si maschera di più il foro fatto

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: dom apr 24, 2016 19:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom gen 24, 2016 21:57
Messaggi: 209
Località: Umbria, Norcia(PG)
Si scheggiano più facilmente le mattonelle però. Invece anche con una vecchia punta si segna la superficie della piastrella in ceramica e si finisce con una buona punta senza percussione. Terminato lo spessore della mattonella metto anche la percussione. Sul gres punta diamantata buona(costano un po') però durano e danno garanzie sulla qualità. Io ne ho provate di economiche e di costose, la differenza è netta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: dom apr 24, 2016 22:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8899
Località: Bussero (MI)
Prontolino attento a forare in mezzo alle fughe rischi di scheggiare la piastrella. Sono d'accordo con psycosteel, è meglio forare in mezzo alla piastrella.
E comunque gli accessori da bagno, se di buona qualità, vanno benissimo anche fissati con adesivo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2678 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 179  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it