MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 08:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tavola a dividere
MessaggioInviato: lun apr 25, 2016 15:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ott 10, 2012 19:59
Messaggi: 72
Località: gubbio (pg)
Salve a tutti 2 anni fa il tornio a dicembre 2015 la fresa bene...anzi sempre peggio, con la fresa ho preso un divisore universale con dischi, inclinabile robusto italiano, datato ma buono ....morale in posizione verticale non ci lavoro perche la fresa non ha quell'altezza sto cercando un divisore piano sto per andare a vedere quello in foto......i dischi sono riuscito ad adoperarli...con un pò di difficoltà per me che sono un autodidatta, ora quello in foto ha la scala in gradi .....si adopera meglio o peggio?
il venditore mi chiede 400 + iva che faccio aspetto un'altra occasione? il disco è da 370 quanto pensate che pesi il divisore? quello che ho per spostarlo da sotto il banco a sopra la fresa o il trapano ogni volta è un accidente cosa dite?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola a dividere
MessaggioInviato: lun apr 25, 2016 15:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Divisore e tavola rotante non fanno le stesse cose: con il divisore dividi la circonferenza come vuoi, con la tavola rotante no. Meglio il divisore, con quello ci fai tutto.
Se poi la tavola ti consente l'uso dei dischi forati, beh, hai un mezzo divisore ma non un divisore, non puoi inclinare il pezzo.
Ti suggerirei di vendere quello che hai e di prendere un semi universale più piccolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola a dividere
MessaggioInviato: lun apr 25, 2016 15:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ott 10, 2012 19:59
Messaggi: 72
Località: gubbio (pg)
quello che possiedo è questo .....messo peggio ma funzionante, il piano mi serve per lavori su circonferenze che dici yrag il prezzo potrebbe esere giusto o il commerciante fa il suo lavoro?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola a dividere
MessaggioInviato: lun apr 25, 2016 16:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Per il prezzo non saprei dirti, ma sti aggeggi costano... poi ci sono altri fattori da valutare e così, a distanza, potrei dirti solo caxxate.
Aspetta l'intervento di qualcuno più informato di me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola a dividere
MessaggioInviato: lun apr 25, 2016 17:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Non sono un fresatore professionista ma un po' di trucioli sulla fresa ho avuto modo di farli. Il divisore universale che hai già ti permette di fare (a saperlo adoperare in toto) qualsiasi tipo di divisione e inoltre ti permette di inclinare l'asse di rotazione, insomma per pezzi particolari è una manna e non lo darei via perchè sicuramente verrà la volta che ti tornerà utile (ad esempio per costruire ruote dentate sia a denti diritti che elicoidali è la morte sua). La tavola girevole ovviamente è molto meno ingombrante e si presta molto bene per lavorazioni di fresatura generica/forature equidistanti, forse è un accessorio che userai di più del divisore universale ma tieni presente che non lo sostituisci completamente quindi valuta bene prima di vendere. Come prezzo quella in foto se è messa bene ti dico che è allineato con il mercato, quindi dagli un'occhiata e se ti piace prendila.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola a dividere
MessaggioInviato: lun apr 25, 2016 17:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Per quello che conta il mio parere, seguirei senz'altro il consiglio di Cima . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola a dividere
MessaggioInviato: lun apr 25, 2016 18:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ott 10, 2012 19:59
Messaggi: 72
Località: gubbio (pg)
come sempre i vostri consigli, disinteressati e competenti, sono sempre utili appena posso lo andrò a vedere grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it