Per il discorso di cambiare hobby, ci sono passato anch'io, piu' di qualche volta (specie dopo 2 mesi che stavo a grattare ghisa e a sporcarmi di blu
).
Tornando seri, ti consiglierei di fare come ho fatto io, cioe' (se non e' gia' presente) l'aggiunta di 2-3 grani di regolazione.
Smonta il carrino e il trasversale, poi sfila il carro dalle guide.
A questo punto smonta il grembiale (e' tenuto dalle 4 viti a brugola e da 2 spine).
Ora hai accesso ai due "lardoni", smonta anche quelli.
Gia' che sei, dai una pulita agli ingranaggi del grembiale e una ingrassata.
Adesso prendi il carro nudo e crudo (senza trasversale e senza lardoni), lo poggi sulle guide e, con un tastatore, vai a misurare il sottoguida, sia lato guida piana sia lato guida prismatica.
Vedi un po' come sono messe e, in caso, lavori dove serve. Se e' come il mio, troverai una gobba lato contropunta. Puoi spianare la gobba con la flex e disco da taglio (usato di piatto, mano molto leggera per non tirar via troppo e per non rischiare che il disco ti esploda in faccia).
Controlla spesso col tastatore di non togliere troppo materiale (comunque sotto la contropunta non serve grande precisione, tanto li' non ci arrivi col carro...).
Il resto delle guide non le toccherei, salvo che tu non sappia bene cosa stai facendo.
Adesso che hai tolto la gobba lato contropunta, prendi i lardoni e fai i fori per i grani (a meta' tra i fori delle viti gia' presenti). Se ricordo bene avevo filettato M6, non ricordo se era per mancanza di spazio o semplicemente perche' avevo quei grani gia' a disposizione.
Ora che hai modificato i lardoni, punta le viti, stringi i grani (in modo da distanziare il lardone dal carro) e poi stringi le viti (in modo da bloccare il tutto). Infila il carro (completo di lardoni) sulle guide e vedi come scorre, se hai giochi, ecc...
Quando sei soddisfatto, rimonta il grembiale, il trasversale, ecc... e giu' di trucioli.
Ovviamente se il lardone e' troppo alto, dovrai abbassarlo in qualche modo. Se non hai una fresa, vai di flex, sempre disco da taglio (usato di piatto), mano leggera e passate delicate.
Tutto il lavoro richiede un po' di tempo (smonta, prova, rimonta, aggiusta, ecc...) e pazienza (tirar via troppo materiale e' un attimo), quindi fai il lavoro quando hai la giornata giusta.
Infine, da quello che mi hanno spiegato, il carro potrebbe funzionare anche senza "lardoni". Se tieni l'utensile dentro la "sagoma" del carro, lo sforzo dell'utensile premera' il carro sulle guide. Il rischio che il carro si alzi c'e' quando lavori tanto a sbalzo con l'utensile (vedi ad esempio utensili per interni) oppure quando tronchi al contrario (utensile capovolto).
Per quello che ho provato, dopo la lavorazione dei "lardoni" del carro, la situazione e' migliorata ulteriormente (arrivando ai famosi 8mm di passata sul raggio su acciaio).
Per quanto riguarda il fatto che l'utensile righi il pezzo tornando indietro e' normale. Se, invece, lascia dei solchi allora hai qualcosa di mollo (torretta-carrino-trasversale-carro).
A parte le passate a canissimo fatte giusto per provare, tra pre-raschiettatura e post-raschiettatura faccio (piu' o meno) le stesse passate. Solo che prima avevo i carri praticamente bloccati (lardoni tirati, altrimenti avevo troppe vibrazioni) adesso ho i carri che scorrono belli fluidi per tutta la corsa.