'Sera! Ho finalmente acquistato il mio primo tornio!
Dopo aver fatto qualche giro ed essermi guardato un po' attorno, mi sono deciso e l'ho portato a casa. Era più o meno quello che cercavo, con i pro ed i contro che caratterizzano i torni datati.
Di preciso non so di che anno sia, so solo che è un tornio italiano! penso che abbia così ad occhio 40 anni..
Ha un motore da 3cv nuovo con inverter, distanza punte 1000, altezza 175. Monta un mandrino Pinto da 200 mm!
Ha una scatola cambio semi-norton, cambiando 2 ingranaggi si fanno tutti i passi! è presente la serie completa per metrico/whitworth/modulo.
Ha la guide un po' usurate: verso il mandrino scorre bene senza nessun gioco, da metà in poi diventa parecchio duro!
Per gli avanzamenti e le filettature funziona tutto, c'è solo da provare! la vite madre è nuova, speriamo che sia stata fatta con criterio!
In questi giorni mi son messo a studiarlo e a fare le prime prove. Ho notato un'eccentricità del mandrino di 5 cent, quindi l'ho subito smontato per controllare! per portarlo in quota era stato fatto spessore con della carta!
Ho tolto tutto e verificato i piani delle due flange ed erano fuori di 1 decimo. Dopo aver spianato e riportato tutto in quota ora ci siamo: circa 1 cent!
Ho poi sistemato le viti del platorello con un sistema molto rudimentale perchè per far posto alla flangia era stato tornito parecchio e le battute delle brugole M8 erano esili (2mm e per di più sbeccate sulla circonferenza). Le ho sostituite con esagonali da M8 da 10.9 e rondelle spesse 3,5mm che vanno a battuta sul platorello stesso. Dovrebbero tenere senza problemi, ma appena riesco vorrei rifare tutto il sistema! la seconda flangia no, che è precisa ed in c40 (credo, faceva le scintille).
Ho poi ingrassato le griffe e rimontato ma a 15cm di un tubo da 60mm ho circa 5 decimi di eccentricità! saranno da rettificare le griffe?
Inoltre le guide son tutte ben oliate ed anche il carro quando gira lubrifica automaticamente. Ma non son riuscito a trovare nessun foro per il rabbocco! Ne' sul carro ne' nella scatola ingranaggi!
Avete idea di dove si possano situare?
Per il cambio è tutto molto semplice, c'è lo spioncino del livello.
Vi inserisco qualche foto per darvi l'idea della situazione! Consigli e commenti?
Grazie a tutti!