Ho eseguito a puntino l’ultimo consiglio che matteou ha dettagliato nei minimi particolari.
Alzando il carro manualmente, l’esame spessimetro infatti mi ha dimostrato gioco per un buon decimo.
Il primo intervento l’ho eseguito pelando a fresa il lardone anteriore - La modifica, in opera, a causa dell’irregolarità del sottoguida del bancale, mi causava impuntamenti del carro in un paio di zone fisse – A questo punto, con una limetta piatta modificata parecchi anni fa per qualche approccio alla raschiettatura (benedico il mio vizio di non buttare mai nulla
), sono riuscito, applicando goffamente detto sistema (i puristi di quest’arte saranno inorriditi
), a spianare le zone dove i rialzi creavano problemi di scorrimento, fino ad ottenere (dopo un migliaio di prove) una buona scorrevolezza del carro.
A dire il vero alla fine ho dovuto mettere anche uno spessorino realizzato con carta di alluminio per avvolgere alimenti (misurata con il micrometro mi ha dato 2 cent.) – Questo apporto è stato necessario perché stringendo a fondo i bulloni del lardone il carro mi risultava troppo serrato sulla guida.
Nel lardone posteriore (lato schienale) il lavoro è venuto meglio per cui ho potuto serrare i bulloni senza dover spessorare – Anche qui comunque c’è stata la necessità di raschiare il sottoguida (mi vergogno a dire raschiettare
), ma con pazienza e senza cedere allo sconforto per la posizione infame, tutto è andato a buon fine.
Nelle varie operazioni ho eseguito anche qualche piccola raschiettatura all’interno della guida prismatica del carro, basandomi (non avendo il blu di prussia) sulle tracce d'unto lasciate durante le prove di scorrimento e, sarà una mia impressione, ma ora mi sembra che l’appoggio sia molto più “stabile” (prima infatti il tutto era supportato solo su alcuni punti della guida che tendevano a far basculare leggermente il carro).
Come anticipato da matteou la ghisa dei lardoni si è rivelata lavorabilissima …
Ora il carro è ben saldo e scorrevole su tutta la lunghezza della guida del banco senza dare segno di alcun gioco, nemmeno se viene pesantemente scosso dall’alto in basso.
Sono contentissimo, la prova del fuoco con tornitura non l’ho ancora eseguita, ma sono certo che il notevole miglioramento già riscontrato si farà notare nei prossimi utilizzi del tornio.
Spero che questo breve riassunto di un intervento tutto sommato semplice ma efficace, eseguito da un meccanico della domenica (e… rare anche quelle
) sia di qualche utilità ad eventuali possessori di BV20 in lotta con gli stessi problemi di gioco del carro.
Nuovamente grazie per i supporti tecnici ricevuti e chiedo perdono a ghostdancing per l’invasione su un tema da lui sollevato.