Dopo aver sistemato anche l'ultimo problema, ovvero la tendenza a perdere la presa da parte dell'ingranaggio che trasmette il moto alla barra e alla vite madre, ho potuto consatare che il funzionamento del tornio era anche abbastanza "silenzionso"... tanto da darmi fastidio il ticchettio ciclico della giunzione della cinghia, in video credo si senta bene:
https://www.youtube.com/watch?v=N2Hof8k ... e=youtu.beAnche con gli ingranaggi innestati tutto sommato non è male credo..
https://www.youtube.com/watch?v=fBti_yQ ... e=youtu.beCome potete vedere l'uso dell'inverter è quasi fondamentale per l'innesto del senso di rotazione tramite la leva sul grembiale, permette di non distruggere più l'accoppiamento degli ingranaggi....ma rimane il clack clack..
Eccolo risolto con una nuova cinghia dentata usata al rovescio che presenta tra l'altro un grip decisamente migliore essendo il dorso in gomma e non in tessuto come la precedente..
https://www.youtube.com/watch?v=LNo__Rb ... e=youtu.beGrazie a tutti..