MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 08:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 16:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 27, 2016 22:04
Messaggi: 185
Località: Pisa
Ciao a tutti,
dato che mi sto illudendo di aver trovato quello che fa al caso mio, prendo coraggio e scrivo il mio primo post dal tema poco scontato...
Sono orientato a comprare la fresatrice riportata nell'annuncio di seguito:

http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 557172.htm

Il prezzo finale tratta sarebbe un po più basso ma non molto.

Sono veramente a zero con l'utilizzo di queste macchine ma vorrei pian piano imparare. Ho valutato l'acquisto di un nuovo tipo le Sieg Super X3 ma tra fresa e accessori base andrei a sforare il mio budget quindi: attendi, cerca e attendi mi sono imbattuto nell'annuncio riportato sopra.
La macchina in oggetto è del 2004 penso sia un clone della Fervi-T046 che per i miei scopi "didattici" penso vada più che bene e con una cifra (penso) onesta prenderei una buona macchina compresa di accessori (che forse valgono più della macchina) senza stare a comprare un oggetto nuovo. Da quanto mi ha detto il proprietario attualmente è ferma da un'annetto e ricoverata sotto una tettoia da otto mesi... di fatti dalle foto inviatemi dal proprietario la macchina aver segni di ossido sui piani e un po sulla colonna. Non penso siano niente ma comunque non fanno piacere...

Dato che rispetto a me la macchina è un po lontanina prima di fare un viaggio a vuoto volevo avere un parere da qualcuno che se ne intende. Si accettano consigli critiche e osservazioni anche scontate...

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 17:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8677
Località: roma nord
avevo visto l'annuncio e la fresa è molto attrezzata e,a vista foto,in buone condizioni.la sua unica pecca è la non inclinazione della testa,ma se a te non interessa rimane una buona offerta.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 18:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Parla con damiano viewtopic.php?f=21&t=17323 mi pare che come la sua ne abbia ancora un altra poi non so'se pisa udine è piu vicino di pisa roma
Ciao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 20:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
E' vero che non spediscono in Italia, ma è giusto per darti un riferimento di quello che è il valore commerciale della macchina.
Io sono sempre dell'idea che la LTF.... :frusta:
http://www.ebay.com/itm/MILL-DRILL-RONG ... 0646397981 :roll:
Dimenticavo, la colonna tonda non è che sia proprio il massimo.
In altre parole, lassa perdere..... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 20:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
Non ho ben chiaro se su queste frese a colonna, quando alzi o abbassi la testa , perdi il centro . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 20:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 27, 2016 22:04
Messaggi: 185
Località: Pisa
nestorio ha scritto:
avevo visto l'annuncio e la fresa è molto attrezzata e,a vista foto,in buone condizioni.la sua unica pecca è la non inclinazione della testa,ma se a te non interessa rimane una buona offerta.


Spesso mi dicono che anche se hai la possibilità di inclinare la testa poi non il massimo farlo, o no? Nel pacchetto mi darebbe anche la morsa inclinabile... Potrei ovviare con quella?!

@ANONYMOUS - 01: ok gli mando un mp. Grazie

@sub-xtx: si è vero ho notato che la LTF spella a prezzi ha un rincaro almeno del 30% rispetto all'estero, ma è anche una delle poche ditte che importa macchine del genere (?!?!). Diciamo che si fanno pagare il servizio... Avevo visto i prezzi della macchina all'esterno ma da quanto mi sembra mi sa che vagono più gli accessori della macchina in se. Della serie in tanto li ho poi non so usarli ma piano piano spero di riuscire a raccapezzarmi...

@Dasama46: Vorresti dire che se uno sposta la testa con la ghiera sulla colonna e non quella a passo fine deve ritrovare i centri?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 21:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
Per sicurezza ho preso una macchina con la testa su guide a coda di rondine . . .

Ormai le guide prismatiche le trovi anche su macchine piccole . . . poi dipende da che lavori devi fare ; se ti basta la corsa del canotto, allora sei a posto ; ma se devi alzare la testa per passare da un portapinze ad un mandrino autoserrante , per lavorare lo stesso foro (per esempio) , potresti aver bisogno di rifare il centro . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 21:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Il centro lo devi fare di sicuro, appena sblocchi sei fatto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 21:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
Non ne ero certo ; una macchina così la usa un mio "compagno di merende" : mi invidia (un po') la mia perchè posso spostare la testa senza dover rifare il centro ;
Non ho mai usato la fresa a colonna . . . :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 21:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 27, 2016 22:04
Messaggi: 185
Località: Pisa
Non perché voglio tenere le parti di questa fresatrice, ansi voglio aver ben chiare le pecche... Ma penso che ogni fresatrice abbia le sue pecche. Questa di dover rifare il centro tutte le volte non è da poco. Anche se non ho mai fatto un centro ma mi da l'idea che sia una bella perdita di tempo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 21:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
Il tempo si può anche spendere . . . è che se fai due volte lo stesso centro, difficile poter fare lavorazioni centesimali . . . . :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: mar giu 07, 2016 00:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Saro' un pochino uggioso ma personalmente, per cominciare, se proprio non volessi avventurarmi con l' usato e volessi spendere 2000€, prenderei questa:


http://www.dmitaliasrl.com/it/Scheda_pr ... e_7045.php

La spediscono a casa con 19€ ed e' a mio avviso molto piu' Fresa di quelle a colonna

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: mar giu 07, 2016 01:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Quella a colonna la ha un mio amico e.... o un genio lui, o i lavori si riescono anche ad eseguire....
Ci ha fatto una quantità di pezzi che fanno paura.
Piuttosto, mi sembra caruccia la fresa anche se ben corredata... specialmente se poi è ferma da un annetto e con qualche leggero segno di ossidazione, anche se quei trapani fresa anche da nuovi costicchiano abbastanza.

Ho da poco comprato una Paulimot e devo dirti che da nuovo ha un ottimo prezzo, se per curiosità vuoi buttare un occhio anche li.
Certo che quella consigliata da LorenzoG, è una roba da urlo.... ma sono sempre 330kg di ghisa da piazzare e almeno nel caso mio sarebbe stata improponibile da movimentare.

Ma su che budget di spesa intendi orientarti??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: mar giu 07, 2016 05:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ciao, come ti è stato già detto, penso che il discorso della colonna sia la pecca più rilevante di questo tipo di fresatrice.

Io ho una SX3L, con volantino anteriore di movimentazione della testa sull'asse Z e ti dico che oltre alla precisione è una gran comodità.

Inoltre con il motore brushless e la trasmissione a cinghia veramente non la senti durante il funzionamento, qui la trovi, spese di trasporto comprese, quasi allo stesso prezzo di quella usata da te proposta, ma puoi starne certo che è tutt'altra macchina ...ed è nuova http://www.paulimot.de/fraesmaschinen/m ... d-funktion

Io direi di non lasciarti incantare dagli accessori al seguito dell'offerta dell'usato, è vero che hanno certamente un buon valore, ma quelli te li puoi acquistare piano piano alla necessità, in base ai lavori che intendi affrontare.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: mar giu 07, 2016 09:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Renato, quella proposta, è un'ottima e forse anche di più.... fresa. Dipende sempre da cosa uno cerca e da che intende realizzare.
Penso che all'hobbista medio (quale mi ritengo) sia sufficiente anche la versione più piccola.
Tra l'altro con i soldi che "risparmierebbe", avrebbe al possibilità di comprarsi parte della attrezzatura che ha a corredo con l'altra, con il vantaggio di avere comunque tutto nuovo.

Poi come giustamente hai detto, il resto lo rimedi a seconda delle necessità.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it