MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tig Mig TM223
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 14:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
comincio col dire che nel forum se ne è parlato molto e credo diverse persone la abbiano acquistata ma non ho mai visto una recensione fatta come si deve quindi ci provo io. ho preso la macchina a settembre all'asta su ebay avendo pure uno sconto di 50 euro su paypal me la sono portata a casa con 190 euro. sballata quando è arrivata si presenta bene a parte per l'odore all'interno da voltastomaco, la dotazione di accessori però fa veramente schifo cavi corti rigidi, pinza di massa e porta elettrodo nemmeno definibili tali ho provveduto a sostituire il tutto con materiale saf-fro (airliquide) tutto un'altro pianeta. la torcia mig non pare cosi malvagia sembra la brutta copia di una binzel, con quetsa ci ho lavorato un po ma qualche settimana dopo ho comunque cambiato tutta l'impugnatura con una trafimet e si vede bene la differenza anche solo nelle plastiche. il cavo di alimentazione della macchina è stato sostituito con un lungo circa un metro in più e dotato di spina cee ip 67 visto che la avevo in casa.
il pannello frontale è molto intuitivo selettore mig mma potenziometro ampere per saldatura elettrodo, potenziometro velocita filo e potenziometro voltaggio in saldatura a filo. sono rimasto sorpreso del trainafilo interamente in metallo e non plastica, da notare è anche l'attacco euro della torcia che permette di cambiarla senza smadonnare troppo. si possono montare bobine sia da 800 grammi che da 5 chili molto più economiche
veniamo ora al funzionamento della macchina qui devo subito dire che mi ero procurato la bombola di miscela prima ancora di avere la macchina e un bel riduttore a due manometri marca mujelli.

saldatura MIG

ho provato la saldatrice sia con filo da 0.6 che da 0.8 sempre un filo sg2 che dire si salda bene dalle lamiere da 8/10 a scatolati di 2-3 mm che piastre anche da 6 mm vorrei provare con il filo da 1 ma quando avro tempo perche non ho voglia ora di comprare una bobina intera di filo per fare delle prove, ho notato che rispetto ad una classica macchina a trasformatore questa elettronica fa molti meno pallini anche a corrente abbastanza alta. ho provato anche il filo inox da 0.8 visto che ho avuto in regalo una bobina di quelle piccole anche qui problemi zero ci o riparato diverse pentole senza fatica
non ho fatto nessuna prova su alluminio anche perche una bombola di argon non ho intezione di prenderla ora anche se credo si possano ottenere discreti risultati

saldatura MMA

con gli elettrodi si va veramente bene elettrodi 6013 da 2.5 a cannone uno dietro l'altro senza fare una piega anche i basici vengono colati senza problemi, una cosa ho voluto provare ovvero gli elettrodi da 4 ho messo gli ampere a manetta e benche la macchina sviluppi di targa 180 ampere massimi durante l'hot start il dislpay ha segnato 220 ampere quasi non ci credevo ovviamente non ho fatto grandi cordoni con il 4mm per paura che mi saltasse la corrente pero devo dire che son riuscito a sciogliere anche il 4mm basico.

assistenza TIG MIG

da bravo idiota appena arrivata la saldatrice ho costruito un bel carrellino per contenere elettrodi ricambi torcia e per trasportare la bombola e la saldatrice e sulle saldature o dato lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum spray nel momento una bella folata di vento mi tira tutto lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum contro la saldatrice nuova di una settimana e tutto il pannello era pieno di puntini, la cosa mi seccava molto alche o chiamato tig mig per avere la scocca di ricambio questi hanno risposto che non c'erano problemi passa una settimana senza news li richiamo e non avevanbo ancora spedito nulla. approfittando del fatto che la loro sede si trova a 45 minuti da casa mia ho detto che sarei andato di persona a prendere i pezzi e allora son partito. quando sono arrivato li son stati gentilissimi nel giro di 20 min hanno smontato una saldatrice come la mia con un guasto e mi hanno dato quello che mi serviva per un prezzaccio. voto totale all'assistenza direi 7/10 percè se si va di persona si viene considerati per telefono direi molto meno

considerazioni saldatrice

sono veramente soddisfatto della macchina arrivando da una mma a trasformatore una volta passato a una saldatrice cosi non si torna piu indietro in capannone del fabbro dove vado ogni tanto a farmi qualche lavoretto ha una filo stel da 500 amper questa ciaramente ha quel qualcosa in più ma ha anche tutto un'altro prezzo. darei un voto finale di 8/10 perche se avesse un po di regolazioni in più non sarebbe una cattiva cosa ma per i soldi che costa non si puo pretendere altro. devo dire che non mi ha mai fatto saltare il contatore e ho solo 3kw a casa

vi metto qualche foto che vale più di mille parole, spero che troviate la recensione utile e dateci dentro [b36.gif]


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig Mig TM223
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 14:55 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Io l'ho uguale e devo dire che riuscirebbe a saldare con successo perfino un bambino. Ma tu usi miscela (argon + co2) o solo co2? Io uso co2 e pure io non ho pallini nelle saldature.
Non ho ancora sostituito il cavo e la pinza di massa, ma concordo sul fatto che siano penosi. Per il resto anche a me pare ottima.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig Mig TM223
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 15:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
Uso miscela classica argon+co2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig Mig TM223
MessaggioInviato: dom mar 06, 2016 23:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer dic 31, 2014 16:41
Messaggi: 187
Località: parma
scusate la domanda e' un marchio di un'importatote italiano?? pensavo che fossero solo on line ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig Mig TM223
MessaggioInviato: dom mar 06, 2016 23:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
L'importatore e' italiano la macchina cinese vendono al 99 per cento online ma se vai al loro magazzino vendono anche direttamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig Mig TM223
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 22:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 24, 2015 16:58
Messaggi: 3
Località: Fasano
Per il no-gas avete cambiato la polarità?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig Mig TM223
MessaggioInviato: lun mag 30, 2016 23:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ginox, prima di postare, dai una lettura al regolamento, completa il profilo con la località di residenza e presentati in "Presentazioni".
Poi chiedi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig Mig TM223
MessaggioInviato: mar mag 31, 2016 18:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
Mai usata in no-gas


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig Mig TM223
MessaggioInviato: ven giu 10, 2016 00:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 24, 2015 16:58
Messaggi: 3
Località: Fasano
Scusate. È da molto che sono iscritto e avevo dimenticato.


Ultima modifica di yrag il ven giu 10, 2016 10:06, modificato 3 volte in totale.
Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig Mig TM223
MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 21:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Scusami superdalla, una domanda, ma il display segna la corrente solo quando saldi vero? A vuoto a me non segna niente, é così anche la tua?. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig Mig TM223
MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 22:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mi sembra normale che non indichi passaggio di corrente quando non ne passa, a meno che non visualizzi il preset della corrente e, in tal caso, deve indicare sempre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig Mig TM223
MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 23:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Si, pensavo magari potesse difettare il preset, anche se in una saldatrice a filo con tali caratteristiche pagata 200 euro mi é sembrato strano che ci fosse anche quell' optional.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig Mig TM223
MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 23:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, non è che ci voglia tanto a visualizzare l'impostazione della corrente, è un dato già in possesso della macchina. Sono scelte commerciali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig Mig TM223
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 21:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:33
Messaggi: 232
Località: Padova
Nemmeno sul mio display si vede nulla se non nel momento in cui l'arco è acceso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig Mig TM223
MessaggioInviato: mer nov 30, 2016 17:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Ok, come da pronostico...come ti trovi con questa saldatrice??


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it