MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 09:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 08, 2013 00:34
Messaggi: 17
Località: Roma
Salve a tutti
dopo quasi 30 anni di saldatura occasionale MMA con una piccola Telwin Inverter che ne ha viste di tutti i colori mi sono incaponito a buttare tempo e soldi per l'acquisto di una TIG DC
da quello che ho capito la migliore scelta è la costosissima MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE)
a questo punto chiedo a chi ne sà più di me se è possibile paragonare questa economica saldatrice ALPHA225 proposta da expomondo per un uso saltuario ma esigente quale è la mia aspettativa.

da quanto ho capito essendo questa una delle più prestanti della fascia cinese delle monofase potrebbe forse soddisfarmi
tuttavia ho dubbi perchè manca della regolazione di forma dell onda (quadra, triangolare, sinusoid.)
per il resto sembra più che soddisfacente per le mie richieste
forse i miei sono dubbi da ignoranza, per questo motivo chiedo consigli

come avrete capito mi serve per saldare alluminio, per gli acciai al carbonio ed inox preferisco l' MMA, in quanto realizzo piccole lavorazioni sempre con spessori importanti ove è più rapido lavorare con l eletrodo.

Gradita ogni opinione o consiglio sia generico che riferito al prodotto ALPHA225
http://www.expondo.it/welbach-saldatric ... tempi-2054

Ricordo che ho 6kw monofase e che vorrei un attrezzo di cui NON pentirmi in futuro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 09:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun giu 23, 2014 17:12
Messaggi: 254
Località: Morbegno (SO)
Io (non essendo un gran saldatore) preferisco le macchine con le regolazioni analogiche (con un potenziometro per ogni parametro) che sono più immediate nelle regolazioni anche tra un cordone e l'altro
Le macchine con le regolazioni digitali (come quella che stai guardando) non sono così intuitive e per cambiare un parametro bisogna scorrere gli altri 20, il vantaggio però è che una volta regolate tutti i parametri posso essere salvati in memoria e richiamati con un solo tasto
Per esempio se sai di lavorare molto con ferro da .8 mm ti basta fare un programma apposta e ogni volta che ti capita lamiera 8/10 carichi il programma giusto e sei a posto, con l'analogico dovresti segnare su un foglio i parametri e poi reimpostarli manualmente

_________________
Utente fuori controllo
.
.
Sono fissato con i trapanini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 09:51 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
se ti si guasta un potenziometro..sostituisci solo quello,se ti salta la scheda....sono caxxi

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 09:54 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
io prenderei questa http://www.expondo.it/stamos-selection- ... pulse-2038

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 12:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
africaland tempo fa un utente del forum, se non mi sbaglio Bell47 aveva preso una di queste saldatrici, prova a cercare troverai sicuramente qualcosa !
Volevo prenderla anch'io tempo fa, la stavo valutanto con quella da te postata e un altra questa http://www.ebay.de/itm/SCHWEIsGERAT-STA ... 2ed1bd72ff
Poi ci sarrebbero anche le tigmig non so se hai visto, e anche la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mer ago 31, 2016 07:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Per esperienza personale posso solo che sconsigliarti quella marca e quel fornitore. Io ho preso da loro un taglio plasma della stessa marca della tua saldatrice, che mi è arrivato non funzionante (anche se aveva tanto di certificato di collaudo etc...etc.. fatto da non so chi perchè se solo l'avessero accesa di sarebbero accorti che non funzionava..mah) insomma contattato i fornitori pensavo fosse una cosa veloce la sostituzione con ritiro della merce difettata ma loro non hanno voluto sentire ragioni, volevano per forza che gliela spedissi indietro (30-40€ di spedizione con corriere in Germania) per mandarla nel loro centro assistenza a farla riparare. Io visto che era nuova non volevo la riparazione ma la sostituzione integrale ma non hanno voluto sapere ragione (ho chiesto anche se mi facevano una riduzione del prezzo e la portavo da una persona vicino casa che faceva queste riparazioni accollandomi anche la perdita della garanzia ma nulla). In pratica per farla breve dopo vari colloqui con il personale della ditta (parli sempre con persone di amministrazione e mai con qualcuno di tecnico che ci capisca qualcosa) senza aver raggiunto la benchè minima soluzione (loro battevano sempre sulla riparazione con trasporto da e verso a mio carico) ho dovuto mettere in mezzo paypal (beato paypal) che per la restituzione dei soldi pagati a seguito della richiesta dell'altra ditta ha chiesto una perizia da parte di un tecnico abilitato in cui si diceva che la macchina non funzionava (perizia logicamente non a gratis ed a mio carico), con questa ho spedito indietro la macchina all'indirizzo che mi ha indicato paypal per la restituzione (indirizzo che viene fornito dalla ditta a paypal per i resi) ed appena arrivato a destinazione mi hanno ridato i soldi (esclusa la spesa di spedizione verso la germania). Io pensavo fosse finita quì ed invece mi sbagliavo... siccome l'indirizzo che la ditta a fornito a paypal era quello della sede amministrativa e non del magazzino questi fenomeni mi volevano far pagare anche le spese di spedizione dalla loro sede amministrativa al loro magazzino, e per fare questo mi hanno anche mandato un link dove dovevo pagare le spese di spedizione (tra l'altro hanno fatto tutto con i miei dati senza il benchè minimo consenso...).
Insomma io ti ho esposto i fatti successi, poi vedi tu se accollarti il rischio o meno (ma fatti 2 conti se per caso ti arriva difettata o con problemi in garazia alla fine 80€ ti costa comunque solo la spedizione andata e ritorno).
ps. per farla breve alla fine per prendere il plasma sono andato direttamente alla tigmig dove me lo hanno fatto provare e poi l'ho preso, e parlando con il titolare poi mi ha anche detto che in caso di problemi si poteva anche risolvere al telefono e se serviva mi mandavano direttamente la scheda o il pezzo rotto da sostituire senza problemi...

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mer ago 31, 2016 12:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 08, 2013 00:34
Messaggi: 17
Località: Roma
@ Scarry
concordo pienamente ma purtoppo tutti i modelli analogici dei expomondo welbach hanno mancanze sulle funzioni di base rspetto a questo modello oltre ad avere caratteristiche sempre inferiori di qualità
alpha225 ha tutte le sue funzoni variabili, mentre altre che specificano avere quella determinata funzione invece la hanno automatica ossia senza regolazione da partedell operatore
è necessario stampare e confrontare le caratteristiche poichè sono dizionate ed elencate spesso in modi e scale diverse.
io lo ho fatto e confermo di aver notato nette carenze


Ultima modifica di yrag il mer ago 31, 2016 12:45, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mer ago 31, 2016 12:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 08, 2013 00:34
Messaggi: 17
Località: Roma
@ punto84
a prima vista sembra bella la stahlwerk
la tigmig mi sembra sui livelli delle altre analogiche che ho preferito scartare
la mcrabn qunto costa?


Ultima modifica di yrag il mer ago 31, 2016 12:46, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mer ago 31, 2016 13:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 08, 2013 00:34
Messaggi: 17
Località: Roma
@ c.marcello

capito.
strano che con P.Pal non sei riuscito a chiedere l annullamento. Mi sorge il dubbio che tu abbia chiesto la riparazione perchè così ti hanno imbeccato le venditrici da telemarketing che già ho ckntattato anche io a expomondo
secondo me in questi casi devi espressamente richiedere l annullamento del tuo ordine a paypal, loro ti pagano la spedizione al venditore e l amministrazione del venditore è la sede corretta. dopodiche paypal ti risarcisce tutto costo prodotto e spese spedizione di primo acquisto, poi tu ripeti l acquisto la seconda volta da expomondo e ti arriva altra e ti assicuro che te la mandano buona perchè gli è costata 2 trasporti e 4 ore di impiegata d ufficio .
i venditori ti jndirizzano sempre per la strada sbagliata. a me è successo decine di volte con altri venditori che spergiuravano di aiutarmi in tutti i modi ma io ho sempre aperto ckntroversia echiesto rimborso per merce difettosa.
comunque sono scocciature. la cina ormai fà tutto, quello che vorrei capire è con quale qualità vengono commissionate queste.


Africaland, devo scrivere ancora più grosso per farti leggere che il regolamento vieta l'uso del riporto ? (khè> (khè> (khè>


Ultima modifica di yrag il mer ago 31, 2016 13:09, modificato 2 volte in totale.
Tolto riporto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: mer ago 31, 2016 18:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Con la tigmig mi son trovato bene anch'io, poi venduta per un modello più professionale !

c.marcello grazie serve sempre conoscere i venditori sul web :frusta: !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: gio set 01, 2016 13:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
@africaland

Infatti io con paypal ho chiesto espressamente l'annullamento della vendita per prodotto difettoso (se vuoi fare il diritto di recesso paypal non centra nulla), per questo paypal mi ha chiesto una perizia che il pezzo fosse effettivamente non funzionante. Per le spese di spedizione paypal ti rimborsa solo quello che hai pagato al fornitore (nel mio caso con expondo le spese di spedizione erano incluse nel prezzo di vendita e non specificate a parte, altrimenti non me le rimborsava comunque), solo nel caso hai attivato una assicurazione a parte paypal ti rimborsa le spese di spedizione per i resi.
Comunque quelle che hai contattato tu (quelle che chiami di "telemarketing") sono le uniche persone che sentirai perchè loro non hanno altro personale se non amministrativo. In pratica sono una specie di negozio con vendita online, con un ufficio amministrativo e un magazzino, ma della parte tecnica di quello che vendono non ne hanno minimamente idea.
E dopo quello che mi è successo ti posso assicurare che da loro non comprerò mai più nulla!

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: gio set 01, 2016 13:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 08, 2013 00:34
Messaggi: 17
Località: Roma
su tigmig ho trovato 2 modelli
NX250 TIGALU PULSE € 1223 con sconto 3% costa € 1184
NX220 DIGITAL ALU € 1509 con sconto 42% costa € 869

quale?
da descrizione non ho capito se hanno la regolazione Hz del pulsato gestibile a piacere o solo su due posizioni impostate
inoltre hanno ARC FORCE? questa funzione serve solo per MMA o anche nel TIG?

e poi quella che costa di piu' scontata costa molto meno
ma mi sembra sempre migliore l'altra, quella che costava di meno ma scontata risulta la scelta piu' costosa

sbaglio?


Ultima modifica di africaland il gio set 01, 2016 13:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: gio set 01, 2016 13:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 08, 2013 00:34
Messaggi: 17
Località: Roma
@ c.marcello

infatti il loro servizio non mi ha soddisfatto, gli ho chiesto espressamente info su dati incompleti del loro sito e loro hanno cambiato discorso andando sul generico con molta disinvoltura ed educazioni, segretarie comuni! tuttavia al telefono rispondono subito e le mie richieste sono state lavorate immediatamente con email che ho ricevuto dopo poche ore, ovviamente dati del database, nulla al riguardo le richieste tecniche che gli avevo rivolto.
Pero' il fatto che risparmiano sulla catena di vendita, ossia dal produttore cina arrivano in europa con una societa commerciale di vendita online, a me non dispiace, certamente risparmiano sui costi di post produzione che fanno triplicare i prezzi

vedo di mettere a fuoco la Tigmig e capire se è la scelta giusta

punto84 ne parla bene ma pero' poi la ha cambiata con altra marca lasciando il sospetto che è poco professionale

una Tig AC se è buona rimane , o no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: gio set 01, 2016 18:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
africaland lo cambiato per prendere un modello più professionale, e che fosse AC/DC, tigmig a sempre funzionato bene quando l'avevo,
guarda qui viewtopic.php?f=82&t=7800
Ora ho questa viewtopic.php?f=82&t=12269 e la considero molto più professionale, ma ripeto anche la tigmig funzionava bene.... ma sono due macchine diverse, anche il prezzo .........

Comunque cerca nel forum, nella sezione " saldatura tig " troverari tanto !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Welbach ALPHA 225
MessaggioInviato: ven set 02, 2016 03:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom set 08, 2013 00:34
Messaggi: 17
Località: Roma
punto84 la tua nuova saldatrice mi piace
dalla sua scheda tecnica vedo che ha la "regolazione della forma dell'onda", cosa che manca sulle tigmig e sulle welbac e su tutte quelle sotto i 2/3 mila euro

quanto sfrutti questa funzione sulla tua saldatrice?
intendo dire se fosse fissa su onda quadra ti mancherebbe qualcosa?
purtoppo l'unico venditore che ho trovato la propone a poco oltre i 4mila euro
dubito che spenderò tanto

ho letto anche il post della TigMig e pernso che lascio perdere anche questa, il tipo si assistenza descritta nelle ultime pagine mi ha fatto proprio cambiare idea
tanto vale allora prenderne una cinese con le regolazioni manuali a potenziometro e giocarci un po'
il fatto che non riescono a sostituire i componenti indica che sono assemblate in cina e importate piu' o meno come le welbach, o peggio pre assemblate li e finite qui nelle finiture di contorno, in modo che in caso di problemi non ci capisce piu' nulla nessuno.

almeno alla welbach hanno i video ed una gestione amministrativa "made in germany", quindi si puo' sperare che in fururo si sviluppi qualcosa di piu' solido
attualmente da quanto vedo sono entrambi prodotti di importazione parziale o totale, non cambia nulla
quando devo spendere oltre mille euro mi vengono seri dubbi

la welbach la vendono su Amazon, sono sicuro che gli imballi li sanno fare meglio di TigMig :grin:

pero' sono scettico su entrambe, se si rompono dopo la garanzia le butti

se non decido penso che mi oriento su questa: Deca MASTROTIG 216 AC/DC - 160 Amp prezzo finito € 1026 nuova con garanzia italiana, iva e spese trasp. incluse
è meno potente, ma per quella cifra almeno ho un prodotto spero decente, ha tutte le regolazioni e cavo torcia 4mt, permette il pedale e manca ovviamente della regolazione della forma dell'onda, inoltre come ripeto arriva a 160 A e non a 225 come le cinesi di pari prezzo
ma mi sento piu' sicuro cosi, oggi li chiamo e sento la disponibilità


Ultima modifica di africaland il mar set 13, 2016 18:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it