MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer ott 09, 2024 00:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio tornio Myford ml10 speed 10
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 14:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13723
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Salve a tutti. ho torvato un'"occasione" si fa per dire ... di un tornio demm tp 110 a 3500 euri completo di due mandrini torretta portautensile rapida con 5 portautensili due lunette e modifica per la 220 monofase già fatta ...
solo che non mi ci sta dove devo metterlo e quindi ciccia , ma ... nel frattempo mi è venuta la sindrome d'acquisto compulsivo al punto che a forza di guardare annunci mi è pure venuto il mal di testa :muro:
Alla fine, io vengo da un hobbymat md65 ... ed ho trovato un MyfordML 10 speed 10 completo con tutta la sua dotazione originale e praticamente nuovo a 2400 euro, quello farebbe al caso mio ma voi che ne dite, li vale veramente questi soldi ?
Vi posto uno stralcio che mi ha mandato il proprietario assicurandomi che ha un sacco di mandrini ed altri accessori :eusa_dance:

Grazie per i consigli ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio tornio Myford ml10 speed 10
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 15:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13723
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
beh ?! nessuno che risponde ?
ricordatevi che ho lo shopping compulsivo ... :risatina: :matto: :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio tornio Myford ml10 speed 10
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 16:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
lo shopping compulsivo significa fare acquisti ma senza ragionarci su....quindi dovresti già averlo comprato :mrgreen:

cmq è un ottimo tornietto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio tornio Myford ml10 speed 10
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 17:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Il Myford è un classico che ha e mantiene il suo valore . . . naturalmente ha tutte le misure imperiali . . .

Se non ti disturba, compralo e non te ne pentirai . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio tornio Myford ml10 speed 10
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 08:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13723
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Grazie dasama ma , niet !!! misure in mm almeno per ciò che riguarda la vite madre ...
sto aspettando "l'inventario" degli accessori in dotazione:
dovrebbero esserci le due lunette, mandrino a 4 griffe, il disco per montaggio su flangia, le contropunte con mandrino e non e l'attrezzo per torniture che viene montato al posto del carellino + altri accessori vari .
Dalle foto sembra messo bene e no, non mi disturba affatto l'acquisto :cool: solo, ho guardato un po' in giro (ebay UK ) ed il prezzo varia tra 750 e 1150 sterline + circa 200 euro di spedizione fanno all'incirca 1600 -1700 euro ... andare a 2400 ce ne' ... allora mi chiedevo se era un prezzo di mercato congruo.
Di solito , ho visto che molti non si interessano del prezzo di mercato , ma fanno più o meno in questo modo : quello che l'hanno pagato, diviso due (perchè è usato ) il tutto trasformato in euro ...( quando l'hanno comprato molti l'hanno pagato in lire ...
Come sistema ci può anche stare ma il prezzo di mercato non funziona così, basta pensare a coloro che hanno comprato casa 10 -15 anni fa e la vendono ora ...
poi è chiaro che uno dice " lo vuoi il mio tornio ? costa così ! punto "
Semplicemente non voglio ritrovarmi ad avere un oggetto pagato una cifra, quando si poteva avere ad un terzo in meno ... un affare dovrebbe essere per entrambi chi vende e chi compra no ? senza strozzinaggi vari.

Altrimenti potrei adottare la tecnica di un mio amico che dice che : per lui un affare è un VERO AFFARE quando, è vantaggioso per lui e DISASTROSO per la controparte ... :mrgreen:

saluti

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio tornio Myford ml10 speed 10
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 09:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ho idee un po particolari in merito:
- Babbo natale non esiste, la fregatura si.
- Se vendo ad un prezzo "conveniente" ho i miei motivi, mica sono babbo natale di cui sopra.
- Non esiste un valore di mercato: dipende caso per caso dalla situazione, dalle richieste e dalle condizioni.
- Comprare deve essere preceduto da vedere, toccare e provare.
- La tecnica del tuo amico non funziona se non si è soddisfatto il punto precedente, altrimenti il DISASTRO è tutto tuo.
- Le foto e i filmati lasciano il tempo che trovano.
Idee personali di chi ha ricevuto un pacco... e sono pure stato fortunato: a volte paghi e non arriva nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio tornio Myford ml10 speed 10
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 09:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Per quanto quotato io non spenderei quella cifra per una cosa così' piccola, a prescindere dalla qualità' alllora, con poco più' compro un ceriani nuovo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio tornio Myford ml10 speed 10
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 09:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Il ceriani é sopravalutato anche lui.non conosco il ml 10,molto so del super 7,non sapevo che facessero anche la vite madre a passo metrico.il mio,come i tanti in giro per l'Europa,ha stampigliata la lettera M vicino alla matricola a significare che i noni sono metrici come le viti per il traversale e il carrino.la vm rimane imperiale.non riesco a vedere le dotazioni di corredo.de non ha la gear box(il semi Norton)mi pare caro.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio tornio Myford ml10 speed 10
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 10:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13723
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@yrag:

Beh questo mi sembra appunto il valore di mercato , o sbaglio ?

In ogni caso, non dico di svendere però se qualcuno vende a 2400 euro e gli altri nel mondo tra i 1000 e 1700 vorrei sapere a cosa corrisponde questa differenza e se è "in mercato ". Poi se uno dice l'ho comprato, non l'ho mai usato, è nuovo, è accessoriatissimo , ( dopo averlo visto e toccato con mano si intende ... ) allora se ne può parlare...
Però se già su questo forum salta fuori uno che dice di averlo comprato come l'ho descritto io a 2000 euro , allora credo di poter ragionevolmente dire che quello che ho visto io è fuori prezzo o no ?
@pinko:
si , hai ragione, avevo valutato anche io un ceriani solo che il tuo "poco più" sitraduce per me in 200mila euro per cambiare casa :rotfl:
@nestorio:
ho pubblicato all'inizio del mio post un pdf con le caratteristiche del modello in questione, tutto scritto in italiano

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Ultima modifica di yrag il mer set 21, 2016 11:31, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio tornio Myford ml10 speed 10
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 11:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Per quel poco che so, "mercato" vuol dire che cìè una domanda di una certa entità ed una offerta altrettanto abbondante : il prezzo consegue al rapporto tra domanda ed offerta . . .

Nel caso delle MU usate, piccole o grandi che siano, i numeri sono molto piccoli e spesso si parla di offerte singole . . . .

Il prezzo lo fa il venditore in base a sue considerazioni, al valore intrinseco dell'oggetto, al suo stato di conservazione, alla dotazione di attrezzatura originale e via cantando . ..

Se l'oggetto ti interessa, lo vai a vedere, lo provi, lo valuti ed eventualmente tratti il prezzo; altrimenti ti rivolgi altrove .. . .

Che io sappia il Myford , un po' come il Ceriani, ha una sua platea di appassionati . . . che lo apprezzano per la qualità, per la completezza delle attrezzature oltre che per le sue dimensioni che lo rendono adattissimo all'attività hobbistica . . . . quindi è sempre richiesto e non si trova quasi mai a prezzi stracciati , salvo eccezzioni . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio tornio Myford ml10 speed 10
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 12:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13723
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
miiii oh yrag ... manco una riga mi accetti nel riporto ? :grin:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio tornio Myford ml10 speed 10
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 12:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dura lex sed lex... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio tornio Myford ml10 speed 10
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 12:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
DUREX

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio tornio Myford ml10 speed 10
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 13:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
il mercato estero non fà testo...si deve guardare a quello "interno" per valutare se il prezzo è conveniente o no.

in italia questi "tornietti" sono molto ricercati perchè c'è una grande richiesta da parte degli hobbisti e non se ne trovano tanti (a parte i "soliti" cinesi) qundi è normale vedere certi prezzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio tornio Myford ml10 speed 10
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 16:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Mi sono guardato le caratteristiche del ml 10 si lathes uk e non parla di Gear box.sarò monotono ma mi pare caro.poi su ebay se cerchi lathe used ti compaiono circa duemila oggetti myford ma molto pochi sul ml percui mi da di poco commerciale.piuttosto,se hai pazienza,sempre su quelle pagine é interessante concorrere a qualche asta per un super 7 che è più"Ciccio"

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it