MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar ott 08, 2024 05:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: utensile per scanalature, gole e troncatura.
MessaggioInviato: ven set 23, 2016 18:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
SARCASTICO

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: utensile per scanalature, gole e troncatura.
MessaggioInviato: ven set 23, 2016 20:48 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2138
Località: Riva del Garda
mai saputo di un mercato fatto da Polacchi, in Polonia comunque sono riusciti a sviluppare una meccanica di rilievo e non sono certo paragonabili ai lavori che spesso vediamo arrivare dalla Cina. E' che qui non ce ne sono di banchetti polacchi, ci sono un sacco di badanti polacche, ma penso non possano essere di aiuto in questo caso specifico.

Dai 'putei' (ragazzi) una via di mezzo? Per gli autocentranti dite spesso Vertex o sbaglio come rapporto qualità prezzo noh? Qui sui porta inserti non si trova qualcosa del genere?

p.s.

Dasama, quanto costa un iscar nuovo da 12 iva compresa? Cosi ci chiariamo le idee, conosci il prezzo esatto all'oggi?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: utensile per scanalature, gole e troncatura.
MessaggioInviato: ven set 23, 2016 21:07 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
https://www.iscar.com/eCatalog/Products ... =TG&app=51

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: utensile per scanalature, gole e troncatura.
MessaggioInviato: ven set 23, 2016 22:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 18, 2013 23:27
Messaggi: 801
Località: Padova (colli euganei)
Se non li trovi di di tuo gusto...rivolgiti alla bvalk tools&C. Ne hanno di tutte le salse...

_________________
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: utensile per scanalature, gole e troncatura.
MessaggioInviato: sab set 24, 2016 07:24 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2138
Località: Riva del Garda
Come si fa Valerio a scegliere in mezzo a tutti quegli utensili che apparentemente (cioè all'occhio di un profano quale sono io) fanno quasi la medesima cosa?

Quale prenderesti tu da 12 mm (perche solo alcuni sono anche da 12) per tornire scanalare e troncare? Per avere cioè un utensile versatile con cui fare più cose. Poi una volta ndividuato il suo codice mando una mail a Iscar e gli chiedo il costo e poi vedremo se sarà il caso.

Nel frattempo se qualcuno conosce delle cose di un livello meno elevato le posti che mi farà contento :grin:

Il tutti i settori ci sono più livelli di qualità, possibile che qui ci sia solo Iscar o quelli da 20 euro? Ci saranno pure prodotti di fascia media mi immagino noh?

http://www.ebay.it/itm/AKKO-Utensile-di ... ABti7AdfhQ

sto qui ad esempio come è ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: utensile per scanalature, gole e troncatura.
MessaggioInviato: sab set 24, 2016 12:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Scusa , ma io sono sempre perplesso nel leggere i tuoi post . . . .

Premesso che sono un autodidatta (e piuttosto testone), capisco che di fronte ad una scelta non immediata, si chieda consiglio ; i consigli ti sono stati dati . . . : a questo punto non ti resta che farti un'idea personale (quale che sia . . . . ) e prendere qualcosa e PROVARE . . .

Personalmente (e penso che per molti sia andata nello stesso modo . . . ) ho castrato una mezza dozzina di troncatori di varia natura, ho castrato un discreto numero di pezzi, ho castrato anche una mezza unghia dell'indice destro , per raggiungere un minimo di sicurezza nella troncatura . . .
Non ho capito se tu voglia "fare trucioli" o se tu voglia solo riempire pagine del Forum con richieste subentranti di suggerimenti (che tra l'altro ti vengono forniti !).

E' come se io avessi comperato una bicicletta senza mai aver imparato ad andarci : posso chiedere tutti i consigli che voglio e riceverne a centinaia : ma se non provo di persona e se non mi sbuccio le ginocchia, non imparerò MAI !
Troncare non è solo una questione di utensile : conta il materiale, le sue dimensioni, la velocità , l'avanzamento, la posizione del troncatore, la lubrorefrigerazione e via cantando . . . . Insomma bisogna "farci la mano " . . .

In sintesi : prenditi un troncatore a barra di HSS o un saldobrasato , che sono economici; fai una ventina di troncature ; osserva quali problemi si presentano di volta in volta e prendi nota . . . . solo alla fine potrai renderti conto davvero della bontà dei consigli che ti vengono dati e solo alla fine ti renderai conto che non ci sono scorciatoie per la QUALITA'.
Chi ti ha consigliato ISCAR non lo ha fatto perchè se lo è sognato di notte . . . :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: utensile per scanalature, gole e troncatura.
MessaggioInviato: sab set 24, 2016 12:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Giusto !
Solo con la pratica capirai quali trucchi usare, specie su una macchina mezzo sballata.
Ah, vedi che il troncatore si diverte ad impressionare il tornitore con rumori e vibrazioni, con la pratica capirai se e come ignorare questi "avvisi"... certo, qualche utensile e qualche pezzo da buttare lo devi mettere in conto. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: utensile per scanalature, gole e troncatura.
MessaggioInviato: sab set 24, 2016 12:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41393
Località: Artena(Roma)
se non vuoi spendere troppo prendi l'akko e vedi come ti ci trovi , potrebbe anche non adattarsi a te , se invece va bene con il tempo ti comprerai un iscar.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: utensile per scanalature, gole e troncatura.
MessaggioInviato: sab set 24, 2016 19:38 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2138
Località: Riva del Garda
Beh, accidenti, preziosi consigli son venuti fuori ariaccidenti! Ne farò tesoro, e non scherzo affatto.

Dasama, ho gia troncato con l'hss, tronco tranquillamente, non ho trovato grossi problemi a parte un paio di sbeccate all'inizio e un paio di impuntate ( il motore col condensatore mollava e il ferro si impiantava mentre il tornio si fermava :grin: ) Ho fatto un po' di esperienza col condensatore, che non è male, perchè il tornio si ferma.
Sto cercando solo un utensile per evitare di spessorare di continuo e sempre diversamente per le successive molature. Un troncatore in hss cala con l'affilatura e la si deve compensare (l'ho fatto anche con la carta di vari spessori), un utensile ad inserti mi toglie sta rottura, tutto qui.
Poi, il tornio e due motori da un cavallo mi son costati 180 euro quindi ho delle resistenze psicologiche a spendere per un utensile più di quanto mi è costato il tornio. Comunque il parere è unanime: ISCAR! Bisogna solo che capisca quale prendere fra gli infiniti di iscar (e non è mica una cosa da poco, trovo difficoltà perchè non me ne intendo) e mandare una mail ad Iscar.
Fai una cosa Dasama se ti va di farmi un favore, consigliamene uno di Iscar con tanto di codice cosi non sbaglio (tipo quello che usi tu, come si chiama in codice?). :smile:

P.s.
Iscar monta solo inserti dedicati Iscar o sono compatibili anche altre marche di inserti ?
alberto

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: utensile per scanalature, gole e troncatura.
MessaggioInviato: sab set 24, 2016 20:21 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
da quel che ho capito ,dasama non l'ha mai usato,magari te lo cede a buon prezzo

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: utensile per scanalature, gole e troncatura.
MessaggioInviato: sab set 24, 2016 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Il mio (anzi, i miei) sono un DGTR , destro ed un DGTL , sinistro . . .

Non ricordo la sigla degli inserti :(

Se cerchi su Ebay , ti fai un'idea anche della dimensione dello stelo . . . , quello che ti va meglio . . .

http://www.ebay.it/itm/Iscar-Halter-DGT ... Sw6n5XrIi4

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: utensile per scanalature, gole e troncatura.
MessaggioInviato: dom set 25, 2016 00:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Preso uno dai polacchi ad una mostra scambio a Pesaro, purtroppo non sono ancora buono io ad usarlo, perchè a volte mi capita ancora di schiantare gli inserti e successivamente mi si rovina un pochino la punta con la guida a v del porta utensili.

Per questo, prendine uno +o- decente e fai anche li esperienza.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: utensile per scanalature, gole e troncatura.
MessaggioInviato: lun set 26, 2016 14:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao a tutti,
ho un dubbio in merito all'acquisto di un troncatore MGEHR1212-2 con relative placchette Korloy per inox...
La mia torretta porta utensili 8x8 e 12x12, se acquisto quello che ho indicato sopra, mi troverò con la placchetta alla giusta altezza o devo prenderlo con lo stelo più piccolo e poi spessorarlo??? potrei prendere un 10x10...
Scusate la domanda ma con il venditore dagli occhi a mandorla è difficile capirsi :mrgreen:
Ciao e grazie
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: utensile per scanalature, gole e troncatura.
MessaggioInviato: lun set 26, 2016 22:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
e' vero che ho la torretta regolabile in altezza, però con quell'utensile con gambo da 12 (come portano le cartelle) l'utensile è grossomodo in posizione.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: utensile per scanalature, gole e troncatura.
MessaggioInviato: mer set 28, 2016 09:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Grazie Prontolino,
in effetti controllando le dimensioni dell'utensile l'altezza della placchetta è pari alla dimensione del gambo, come per gli altri utensili a placchette, quindi se gli altri sono in asse anche questo dovrebbe trovarsi bene sulla torretta normale.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 174 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it