Buon fine weekend e buon inizio settimana a tutti
Ho approfittato per leggermi gli ultimi post ed aggiungerei.
Per Giacomo le classi d'isolamento sono riferite alla temperaruta di lavoro ammissibile sul motore e sugli avvolgimenti e sulla vernice d'isolamento. Credo che in rete puoi trovare facilemente una tabella in proposito.
Per Yrag ; non credo ingressi ed uscite siano galvanicamente separati, a meno che non sia qualche inverter speciale. manca infatti il trasformatore d'isolamento e se fai delle misure elettriche nell'inverter puoi far sempre riferimento alla massa.
Per Lostudioso; come ho letto nei vari post il valore di 30mA è considerato il massimo ammissibile, ciò non significa che il differenziale scatti prima. Il mio ad esempio scatta con soli 8 mA, ma riesco comunque ad accendere l'inverter.
Ti suggerisco alcune prove e forse un rimedio: prova a scollegare completamente la terra ed accendere l'inverter. Attenzione che la terra è collegata anche attraverso al carcassa o la massa motore, qundi non basta che tu scolleghi il cavo di terra in ingresso. Se l'inverter si accende a quel punto collega la terra. Se l'interruttore va in protezione probabilemente il tuo inverter o è guasto o ha perdite verso terra considerevoli.
Se invece funziona tutto allora prova a vedere che differenziale hai montato.
Esistono differenziali tipo A e tipo AC che si comportano in modo leggermente differente, perchè sono stati costruiti per essere più immuni ai disturbi generati da apparecchiature elettroniche. inoltra a fianco dovresti trovare una piccola figura con il simbolo di una sinusoide o una sinusoide più un segnale impulsivo. Nel caso ti consiglio di rivolgerti al un buon negozio di materiale elettrico specificando che ci devi collegare un'inverter e che ti vendano quindi il prodotto più opportuno. Nel caso approfondiamo...........