MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar ott 08, 2024 18:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: inserto tornitura
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 14:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La foto non è chiara, ma a me pare che stai tornendo con il supporto e non con l'inserto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inserto tornitura
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 16:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mag 31, 2015 12:23
Messaggi: 36
Località: palermo
già avevo fatto la prova ad alzare l'utensile ( facendolo lavorare sopra il centro) ma nulla...
adesso vado a fare la prova con un altro tipo di materiale.... l'unica è quella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inserto tornitura
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 16:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Controlla che non tocca lo stelo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inserto tornitura
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 18:09 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Ah l'ITA165, conosco quel tornio, dovevo prenderlo io...
Ascolta, a occhio quella placchetta è da sgrossatura, perchè ha un considerevole raggio di punta. Sempre a occhio, quella placchetta ha spoglia zero gradi, perchè andrebbe montata su un utensile negativo.
Magari mi sbaglio....
Prendi un cazzonissimo bareno in hss e affilalo come se volessi tagliare alluminio. Fai passate leggere e vedi che tutto andrà bene.
Ho un tornio molto simile al tuo, in questi giorni ho avuto un problema analogo con passate da 1mm. L'ultima passata è stata da 0,1mm (ma l'utensile era da finitura) ed ho fatto una bronzina che è un bijoux!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inserto tornitura
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Secondo me, da non tornitore, non si prende in considerazione che il materiale è ottone e che non si comporta come l'acciaio o alluminio dove ottieni un vero taglio, ma una sorta di micro rotture, detto ciò con un'utensile ben affilato hss ed altezza giusta dovresti risolvere il problema


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: inserto tornitura
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 17:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
quegli inserti vanno benissimo a patto che non abbiano lavorato acciaio prima, se hai lavorato acciaio cambia inserto con uno nuovo, il tuo problema è vibrazione quindi utensile ad altezza, controllo che non sporga più di 5 volte il diametro, passata adeguata al raggio che monti. Prova a fare una passata da 0,4 mm in raggio avanzamento 0,1-0.125 giri su 1500 e vedi che succede se vibra diminuisci giri e solita passata porti avanzamento a 0,15 e vedi come si comporta.
Altra cosa potrebbe essere ottone lead-free senza piombo che è più difficile da lavorare lo vedi subito il truciolo viene bello lungo come sulla plastica, questi ottoni alle volte fanno ingrullire (basta utilizzare parametri come per gli acciai INOX e si risolve il tutto ) ma non mi sembra il tuo caso il colore dovrebbe essere più brillante perchè se in presenza di PB nell'ottone il materiale tende ad opacizzare per l'ossidazione del Pb presente
Se vibra devi diminuire la velocità non aumentarla casomai si aumenta l'avanzamento con adeguando la passata.
Altra possibilità ma remota sui i miei bareni capita che si inneschino cricche dove pigiano le viti di serraggio mi è capitato sia su gli standard sia un un antivibrante da 20mm mi sono trovato a vibrare togliendo 1mm su alluminio non ne venivo a capo alla fine ho tolto il bareno messo uno da 16 non antivibrante e risolto tutto poi ho notato la cricca :cry: :cry:

DARIX i CCMT sono inserti positivi non negativi

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it