MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun ott 07, 2024 19:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio Amadeal AMA250AVF
MessaggioInviato: sab nov 12, 2016 09:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mar 10, 2015 20:33
Messaggi: 21
Località: Pesaro
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un nuovo tornietto, ora sono in possesso di un edison350 della Damato che mi comincia ad andare stretto, soprattutto per quanto riguarda il passaggio barra ed il diametro tornibile. A volte ho l'esigenza di fare filetti sia metrici che in pollici.
Premetto che ho problemi di spazio, quindi mi sono orientato su un modello con distanza tra le punte di 500mm circa, il mio budget si aggira attorno ai 1600€.
Sarei disposto anche a fare un piccolo sforzo in più per un Ceriani, ma di usato a prezzo decente non si trova niente, mi sono quindi orientato su questi 2 modelli:

http://amadeal.co.uk/acatalog/AMA250AVF ... html#SID=5

http://www.warco.co.uk/metal-lathes-met ... lathe.html

Inizialmente ero orientato verso il Warco ( molti accessori in dotazione e motore più potente) ma è una settimana che gli mando mail per sapere i costi di spedizione e non mi hanno ancora risposto, mentre Amadeal è stato veramente tempestivo e disponibile nelle risposte, percui, sono più propenso ad acquistare da quest'ultimo anche considerando una eventuale assistenza futura.
Detto questo, cosa ne pensate del tornietto in questione? Chi ha già acquistato come si è trovato? I macchinari arrivano già ''tarati'' o hanno bisogno di un ''tuning?
Ho visto che l'Amadeal ha anche l'avanzameto trasversale, serve per torniture coniche?

Grazie e buona giornata a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Amadeal AMA250AVF
MessaggioInviato: sab nov 12, 2016 10:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Personalmente aspetterei ancora per qualche giorno la risposta del Warco,
pro e contro il ceriani 203 norton, i due torni postati da te hanno un peso decisamente maggiore che varia da una volta e mezza a quasi 2, hanno entrambi il cono CM 4 e passaggio barra 26 mentre il ceriani con mandrino da 125 e passaggio 32 non ha il cono ma la linea mandrino è liscia, il ceriani non ha l'avanzamento automatico sul trasversale (a proposito, serve per sfaccettare in automatico e non per filettare conico come pensi tu), entrambi i torni postati da te hanno motori decisamente più potenti (quasi il doppio) e a velocità variabile, il ceriani da parte sua ha che è nato in italia ed ha alle spalle una azienda sempre disponibile a risolvere qualsiasi problema con personale e titolari sempre molto gentili.
Personalmente ho sia il ceriani che che il multitec 800 della Damato macchine (cinese ovviamente) 85 Kg contro 320 Kg costati praticamente quasi la stessa cifra


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Amadeal AMA250AVF
MessaggioInviato: sab nov 12, 2016 11:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ciao, le tue considerazioni sono ragionevoli se ascritte a logistica ed aspettative hobbistiche.
Penso totalmente cosa ti suggerisce Mario ed aggiungo che se fossi in te, sentirei pure Paulimot.
Aggiungo: hai problemi di spazio o pure di accessi (ostacoli quali scale e strettoie)? Se gli accessi non rappresentassero un problema potresti pure cercare una macchina tradizionale, non tutte sono lunghe 3 metri, vedi il Caser, il PAV 120, il 125, l' AVM etc etc.
Ma forse, se ti stai orientando sul nuovo, cerchi una macchina chiave in mano e non una tradizionale sulla quale investire tempo e fatica

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Amadeal AMA250AVF
MessaggioInviato: sab nov 12, 2016 13:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mar 10, 2015 20:33
Messaggi: 21
Località: Pesaro
Grazie 1000 per le risposte

@Mario
In pratica secondo te è meglio il Warco? Se si è meglio come azienda o come tornio? Effettivamente dell'avanzamento trasversale non me ne farei niente.

@Lorenzo
diciamo che ho problemi di accessi, ma volendo il modo per farlo entrare lo trovo, è che per un macchinario più grosso dovrei rivoluzionare completamente l'officina, in più non ho proprio tempo per sistemarlo. Per quanto riguarda Paulimot non hanno nulla disponibile e come prezzi siamo un po fuori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Amadeal AMA250AVF
MessaggioInviato: sab nov 12, 2016 14:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
le due macchine si equivalgono, .......era solo per fare il confronto con prezzi e tempi di consegna, ..... l'avanzamento sul trasversale serve per avere una finitura più uniformi sulle facce, e se c'è, lo usi, stanne certo, ......sul ceriani non c'è e mi manca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Amadeal AMA250AVF
MessaggioInviato: sab nov 12, 2016 14:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Quei modelli di MU tradizionali sono di dimensioni contenute, pesano qualche quintale per quello sottolineavo l' eventuale effetto nave fuori dalla bottiglia.Visto il budget, forse trovi usati non cosi' usati, sfondata la soglia dei 1500,il panorama dell' usato comincia a mutare in meglio, cercando naturalmente.
Se poi, giustamente (il tempo libero e' il tuo e sino a prova contraria te lo gestisci come ti pare e piace!!) vuoi spacchettare l' imballo e cominciare, a mio avviso, hai scelto importatori seri (in particolare Warco) che operano un accurata scrematura e selezione del prodotto cinese ed offrono un assistenza accettabile. Dalla Warco ho preso Tanti accessori per il bv20 sono fornitissimi e pure competitivi nei prezzi

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Amadeal AMA250AVF
MessaggioInviato: sab nov 12, 2016 18:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mar 10, 2015 20:33
Messaggi: 21
Località: Pesaro
Perfetto, grazie a tutti e due attendo warco fino lunedi sera poi decido, intanto guardo se trovo anche altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Amadeal AMA250AVF
MessaggioInviato: dom nov 27, 2016 19:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mar 10, 2015 20:33
Messaggi: 21
Località: Pesaro
Arrivato venerdi il tornio, alla fine ho optato per Amadeal visto che Warco risponde alle mail dopo una settimana.
Al momento sto costruendo il banchetto, appena finito di montare tutto vi posto le foto.
Come torretta a cambio rapido cosa mi consigliate? Personalmnte ero indeciso tra una tipo Rapid o una tipo Multifix.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it