se fosse una stufa elettrica sarei d'accordo(non con la legge di Joule, ci mancherebbe
ma sul fatto che avrebbe da ridire), se fosse un arricciacapelli anche e anche se fosse uno scaldabagno ma siccome il motore è una macchina le cose si complicano rispetto a I^2 * R. A complicare calcoli, se uno volesse farli, ci sarebbe anche il fatto (per nulla trascurabile) che il rotore (che influenza e non di poco sulla impedenza essendo un magnete immerso nel flusso dell'indotto) si muove e si muove tanto più lentamente (tra polo e polo, la velocità di rotazione sul giro è determinata dalla cadenza degli step, o pensiamo che anche la velocità con cui si muove da uno step ad un altro sia costante?) quanto più bassa la corrente che passa nell'indotto sia (quello che non va in energia meccanica se ne va in quella termica (un po' troppo esemplificatamente riduttivo ma prova a bloccare un motore asincrono con una pinza e dimmi se alla fine non si brucia)
e comunque anche rispetto a quanto detto da me un post fa, la funzione di dimezzamento di corrente sui motori in stallo aiuta, e infatti al nostro amico risultano scaldare meno i motori che si muovono di meno proprio perchè il suo driver abbassa la corrente. Non va in contraddizione con quanto detto sopra ma seguito a dire che l'efficenza di uno stepper sotto alimentato non è tale da giustificare un abbassamento della Vref per guadagnare qualche grado di temperatura in meno.
Tornando allo scopo del topic, senza tirare in ballo troppe congetture che proprio non ne ho e non ne avevo voglia, è verificare che sulla scheda pilota dei motori se si imposta una corrente poi l'integrato l297 davvero effettui la regolazione, sarebbe facile con un oscilloscopio un po' più complicato senza, e comunque dare una corrente ai motori sufficiente a farli funzionare bene. E detto tutto ciò, perchè suggerire di abbassare la corrente in un motore di marca che proprio nelle caratteristiche costruttive viene dato come funzionante a quelle condizioni, che penso non siano al limite delle sue capacità? qualcosa non va bene in ciò........hai una ferrari che va a 300 all'ora (dichiarati dal costruttore in specifica) e la porti a far revisionare dicendo che scalda anche andando a 150 e il meccanico ti suggerisce di andare a 50 all'ora....sono perplesso. Ripeto, tutte congetture se non si sa veramente quale sia la temperatura effettiva dei motori