MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun ott 07, 2024 13:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo Acquisto ponderato
MessaggioInviato: gio nov 17, 2016 08:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 526
Località: Alghero
Buongiono ragazzi, sono di nuovo in questa sezione in cerca di consigli e parerei. Dopo tanto tribolare , ho venduto il cinesetto acquistato a maggio . Non era per me , i cinesi non mi ispirano fiducia. Di conseguenza ora mi ritrovo senza tornio . Stavolta non voglio fare le cose di fretta ed acquistare una macchina per poi pentirmene.
Io all'inizio volevo acquistare un Avm 125, robusto e di costruzione italiana , però come detto prima , questa volta l'acquisto deve essere ponderato e corretto. Inizialmente avevo scartato i torni a bronzina , ma leggendo ho capito che i pareri sono un po contrastanti . Io utilizzo utensili a placchette , per questo un tornio che arriva a Massimo 1300 giri l'avrei scartato a priori .... Certo le finanze non lo permettono , ma guardavo con attenzione i my Ford. Non lavoro per la NASA , ma una discreta precisione mi farebbe piacere... Ora come ora potrei stare sui 1000-1300€.
Su questa cifra di tanto in tanto si trovano pav ma anche Avm .... Sono davvero combattuto , dato che la "fregatura" per la fretta l'ho già avuta , stavolta ci vado con i piedi di piombo e prima di acquistare una nuova macchine utensile ci voglio riflettere bene .

Aah dimenticavo , non sono alla ricerca di macchine enormi 500-600mm tra le punte sono il massimo.
Ho avuto modo di visionare un emco 8.6 , e devo dire che anche essendo strutturato leggermene più piccolo di un bv , fa dei lavori davvero precisi ... Peccato che non se ne trovano in giro e quei pochi sono venduti a peso d'oro ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Acquisto ponderato
MessaggioInviato: gio nov 17, 2016 11:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
l'AVM 125 è un ottimo tornietto ed ha il mandrino su cuscinetti.

cmq puoi lavorare con utensili ad inserti anche se il tornio non fà tutti i giri necessari.

il tornio che ho a casa fà 1620rpm max e ci lavoro con gli stessi utensili ad inserti che adopero a lavoro sui CNC.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Acquisto ponderato
MessaggioInviato: gio nov 17, 2016 12:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
ho avuto un emco (emcomat) e sono buone macchinette,moolto crucche ma precise.lo diedi via perchè il Myford s7 è più ciccioso,ha la frizione,va a cinghie,trifase e poi ha di supporto un enorme mercato di accessori sia nuovi che usati:rispetto agli emco siamo circa 100 a 1.Ma sono di parte. :mrgreen:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Acquisto ponderato
MessaggioInviato: gio nov 17, 2016 14:04 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Ma che aveva di brutto il bv20?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Acquisto ponderato
MessaggioInviato: gio nov 17, 2016 14:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 526
Località: Alghero
Fabry già 1600 rpm sono una velocità accettabile;
Nestorio tu che hai provato entrambi perché ritieni che il myford risulti superiore?
Darix , diciamo tutto , sapevo che andavo ad acquistare un cinesotto ,ma visto lavorare un tornietto emco 8.6 la differenza era davvero troppa...
Dell'avm mi piace il fatto che anche se è piccolo come tornio è strutturato davvero bene , però mi viene il dubbio che non sia ai livelli di un emco , correggetemi se sbaglio (anzi fatelo mi rincuorate :muro: ) lo vedo più per usi da elettrauto , o per rettifica dischi ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Acquisto ponderato
MessaggioInviato: gio nov 17, 2016 16:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
per me l'avm 125 non ha nulla da invidiare all'emco.......è ottimo per tutti i lavori che si fanno su un tornio di quelle dimensioni,ha la semi-norton,avanzamenti automatici ed è robusto....inoltre non fà 1300rpm ma circa 2000
i torni da rettifica dischi sono più semplici, con altezza punte maggiore ma non hanno nemmeno gli avanzamenti automatici...tipo quelli Zanrosso per dirne uno

tanto per esempio di avm125 https://www.youtube.com/watch?v=uZ4goH5hM5k


ps io sul tornio manuale cmq lavoro senza problemi anche con velocità ben più basse di 1300rpm e sempre con utensili ad inserti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Acquisto ponderato
MessaggioInviato: gio nov 17, 2016 19:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 526
Località: Alghero
Grazie Fabry, volevo chiedere anche un'altra cosa riguardo l'avm ... Dando un'occhio in giro ho visto che il naso mandrino , non piatto come quasi tutti i tori , ma bensì è conico , di conseguenza è pressoché impossibile trovare una flangia già fatta .... Secondo voi è possibile interporre un'altra flangia piatta su quella già presente ? Cioè , il mandrino è avvitato ad una flangia piatta nella parte a contatto con il mandrino , ma conica nell'accoppiamento con la linea mandrino , ecco uovo levo interporre una seconda flangia a quella originale per poter montare un mandrino a 4 griffe ... Spero di essermi spiegato ....
Questo sistema ho visto che lo condivide anche con certi spin e pav ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Acquisto ponderato
MessaggioInviato: gio nov 17, 2016 19:43 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
D'altro canto la AVM Angelini è stata creata da uno dei soci della PAV, troverai molte soluzioni in comune come i mandrini con quell'attacco conico e la chiavetta...
Gli AVM 125 non sono proprio tutti uguali; troverai:

AV125: è il più semplice, ha solo la vite madre ma nessun tipo di cambi avanzamenti. Trasmissione a cinghia. A parte i cuscinetti è del tutto paragonabile ad un PAV 120A.

AS125: è il modello intermedio. Ha una scatola passi avanzamenti, ma ha ancora la trasmissione a cinghia. E' paragonabile (cuscinetti a parte) al PAV 120B

AM125: E' il modello top di questa serie, ha un cambio velocità meccanico.

Gi AVM 125 sono, di fatto, la naturale evoluzione dei PAV.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Acquisto ponderato
MessaggioInviato: gio nov 17, 2016 19:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 526
Località: Alghero
Grazie darix non sapevo della famigliarità con i i pav... Sai dirmi qualcosa in più di quel l'attacco flangia mandrino?
In oltre l'av è il modello base , senza avanzamenti ??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Acquisto ponderato
MessaggioInviato: gio nov 17, 2016 19:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab ott 31, 2015 14:43
Messaggi: 89
Località: Guspini(ca)
Ciao,potrei procurarti un breda brf 150,proveniente da una scuola..che dici ti puo interessare(non il mio).. :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Acquisto ponderato
MessaggioInviato: gio nov 17, 2016 20:41 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2138
Località: Riva del Garda
Ciao, sono alberto

Io non ci diventerei matto. Nel mio piccolo ho capito che alla fine un tornio lo devi conoscere, capire come lavora e adeguarti alle sue modalità e alle sue tolleranze, un mandrino che gira entro il centesimo non credo cambi molto rispetto ad uno che gira entro il mezzo decimo, alla fine il tondino esce sempre tondo. Non credo che un nonio azzerabile sia la manna e sempre alla fine il calibro in mano devi avere e quello sì che è meglio che sia buono :smile: . Si vedono tacche dappertutto su nonii di ogni tipo, ma se cerchi i centesimi capisci che una tacca non fa al caso e l'occhio sulla tacca per quanto precisa non garantisce nulla e alla solita fine devi imparare a conoscere la tolleranza delle tacche dei tuoi nonii. Sulla carta puoi trovare informazioni generali, struttura acessori ecc, ma ad un'ennesima fine serve 'manico' e quello te lo fai lavorando sulla macchina.
Pensa che i più esperti fra noi sai come regolano il centraggio del mandrino? A martellate... quando hai fatto una tornitura conica e riporti il carrino in linea come trovi la linea? Con le tacche? Dubito, anche io ho imparato che a viti tirate non allo spasimo con qualche martellata col martello di rame si trova quel che serve. Il tornio si piglia a martellate per farlo funzionare (martellate coi cogl... oni quadri s'intende mica a vanvera)... :risatina:
Io non sono per nulla esperto per cui prendi quel che ti dico con le dovute distanze.

alberto

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Acquisto ponderato
MessaggioInviato: gio nov 17, 2016 20:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 526
Località: Alghero
Ciao Dany, avendo lo spazio per far entrare un camion molto volentieri ma devo passare.
Per quanto dici tu masci, come non darti ragione ,ma se sul nonio avanzo 1 decimo , perché mai mi devo ritrovare 7-8 cent sul pezzo? Per il prendere a martellate il tornio ... Bhe ci penserei due volte :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Acquisto ponderato
MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 08:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
forse perchè flette il pezzo ?

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Acquisto ponderato
MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 09:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mah... devo quotare ma sci.
La "precisione" la fa l'operatore e non il tornio che non è una macchina precisa già di suo. La migliore macchina, usata nel modo sbagliato, darà risultati sbagliati.
Se poi vogliamo pure fidarci delle tacche, buonanotte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Acquisto ponderato
MessaggioInviato: ven nov 18, 2016 09:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 526
Località: Alghero
Certo Yrag avete ragione , ci vuole anche il manico.Ma se questo gia manca e si va ad aggiungere alla scarsa qualità che puo avere un cinese .... va benissimo come nave scuola ma poi una macchina più performante è la naturale evoluzione...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it