A guide è messo come un tornio di mezzosecolo e oltre, cioè le ha consumate di più in prossimità del mandrino, è da valutare quanto sia un problema. Per valutarlo bisogna sapere usare e bisogna usarlo, quando "ci sarò dentro" valuterò il da farsi. Ho deciso di rifarlo in tutti i sensi, estetici e meccanici, certo quando si prende una decisione del genere non è facile sapere a priori se sia giusto o meno, specie se si ha poca esperienza. Ho deciso di rifarlo per una serie di motivi: - Perché mi è costato abbastanza poco (600€) e non avevo 2-3000€ da spendere in un tornio migliore; - Perché era stato rilevato da un'officina da una persona che ci aveva lavorato con quel tornio e di cui ho stima ed amicizia; in sostanza perché c'erano i presupposti per una buona macchina ad un prezzo buono. Sono dell'idea che è meglio un trombone di ghisa antico che una cinesata (magari usata..), anche qui dalle mie parti ci sono officine, ce n'è una che è piena di macchine come questa che lavorano da dio Poi ovviamente il rischio c'è, ma meno si spende e più si rischia, il più delle volte.. Comunque non concordo sul fatto che abbia fatto male a riverniciarlo, l'ho smontato e ripulito abbastanza a fondo, sto cambiando le chiavette e le spine che hanno gioco, lo sto revisionando in toto insomma, quello di verniciarlo è stato il lavoro minore, quello che ha portato via tempo è stata la preparazione. E non credo di rovinarlo a lavorarci sù, non è logico il paragone con una auto, questo è di ghisa, non di lamierino e vetri e se si scheggia la vernice in un punto.. pace, fa parte della sua storia, al limite gli rendo una pennellata se non mi piace. Piuttosto parliamo della rettifica, perché qualcosa ho letto in giro, premesso che devo ancora iniziare ad usarlo e quindi a valutare il problema, ma mi è parso di capire che una rettifica alle guide possa costare qualcosa come 3000€. Quindi non ha senso se è così, è da buttare dunque..? Potrebbe interessarmi se costasse una cosa onesta, non avrei problemi a staccare il troncone centrale e a portarlo in un'officina, sono 8 viti. Ma penso che una buona alternativa sia la raschiettatura a mano, anche se porta via molto tempo. Avete esperienze in merito di rettifiche e raschiettature?
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