MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 16:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 16:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Saro' di coccio... allora nello schema in foto dovrebbe poter girare sovralimentato ma a 220 trifase. In pratica lasciando x y z collegati alle relative coppie di bobine, aprendo w v u e ricollegando le coppie L5 L6 ossia AF; L1 L2 ossia CB ; L3L4 ossia DE e generando con tali punti i morsetti w' ( sostituisce il vecchio w) U' ( sostituisce U) e V' ( Sostituisce V).
Ora se e' tutto giusto, a che velocità andrà il motore visto che di targa a triangolo va alla bassa e a stella alla alta? Così sarebbe un triangolo di bobine parallela te. Scusatemi se sono un po' di legno...
Dalle mie considerazioni direi che con le bobine in serie si puo' usare tutto il numero di poli, parallela te mi vien da pensare che alimento un numero di matasse vicine nello stesso momento dunque il numero di cave dedicato a quel polo che diventa più largo e di conseguenza ho in totale la meta' dei poli magnetici nonostante sfrutti tutte le bobine. E' così?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 16:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Ti piaci vincere facile! ...... l'avvolgimento L1 deve sempre essere alimentato, da un lato da V e dall'altro lato, aprendo il punto Y (va aperto lo statore e aprire la giunzione delle due matasse) a W mentre l'avvolgimento L2 deve essere sempre alimentato da W e il lato Y (una volta aperto la giunzione ) a V e ......cosi per le altre quattro matasse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 20:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Così ad occhio (poi magari approfondiamo) mi viene da dire che nel tuo caso, cioè lavorando su una doppia stella, basta aprire il centro stella e collegarla a triangolo ed hai il motore perfettamente funzionante alla tensione giusta, cioè 380/1,73 = 220. La cosa cambia se vuoi fare questo lavoro sulla bassa velocità che essendo un triangolo puoi solo mettere in parallelo i due gruppi che sono in serie e di conseguenza la tensione giusta sarebbe 380/2 = 190.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 22:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Per mafa: aprire il centro Stella e collegare a triangolo se ho capito giusto si traduce nel mio schemino vero? Per Mariomariano: se guardi bene nello schemino e' già stato aperto il collegamento dello statore e rifatto come dici, forse ho sbagliato le posizioni dei nuovi u v w ma il senso dovrebbe essere quello. Scusatemi se insisto , ho rifatto lo schemi no 5 volte e ogni volta la foto veniva meno leggibile! Ho segnato i punti che prima secondo lo schema di mafa erano 4 5 6 e li ho trasposti nella configurazione modificata. Ancora non ci sono?
Ancora ragionando su quanto spiegato da Mariomariano, ho provato a fare uno schizzo. Mi sembra di capire che L1 e L2 vadano dunque collegate invertite (inizio -fine) rispetto allo schemino che ho fatto io. Intendevi questo Mario mariano? Bob boh più si approfondisce e meno ci capisco...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di filippogugol il ven dic 02, 2016 22:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ti metto lo schema di un dahlander 4-8 poli 36 cave, ho fatto anche la costruzione (in blu) di come si possono vedere come si formano i poli, in questo caso ho segnato come scorre la corrente della fase U e si vede che forma 2 poli SUD e 2 poli NORD.
Per quanto riguarda il tuo schemino , mi pare che tu abbia fatto il risultato finale dopo avere sciolto il centro della doppia stella. Ora non ti rimane altro che individuare le varie giunte scioglierle e collegarle opportunamente. Ricordati di cliccare sulla foto per ingrandirla.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 22:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Mafa ma da questo ultimo schemino mi stai in pratica dicendo di mettere a triangolo i terminali che il commutatore cortocircuita per l alta velocità, alimentare da quegli stessi punti ma soprattutto non e' necessario modificare nulla dentro lo statore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 23:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Come fai a metterli a triangolo senza scioglierli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 00:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
dallo schema che ti ho postato in precedenza (il 4 poli, alta velocità doppia stella) devi eliminare il cablaggio esistente tra motore e commutatore specifico (quello che alimentava il motore nei punti X Y Z e metteva in corto, con il tratteggio, i punti U V W e alimentarlo con un cavo a parte. Fai questa prova
alimenti a 230 V trifase : con la fase R dello schema, i punti X e W (un lato degli avvolgimenti L5 e L6 e un lato L2 e L3),
con la fase S dello schema i punti Y e U (un lato degli avvolgimenti L1 e L2 e un lato L4 e L5 ed infine con la fase dello schema T alimenti i punti Z e V (un lato degli avvolgimenti L3 e L4 e un lato L1 e L6 , ...... se funge .....sei a posto senza aprire le matasse.
sappi però che lo stai alimentando a circa 40 V in più della tensione di progetto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 16:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Mariom ok ci provo appena lo richiudo. Ho sviluppato lo schemino, non credo vada bene, mette in parallelo bobine non contigue. Boh , da provare.0Mafa il centro stella lo chiudeva il commutatore, scollegato quello dovrei poterci provare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 19:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Mi pare che sei sulla buona strada. Certo il centro della doppia stella lo faceva il commutatore quando era messo sul 4 poli, ora quel commutatore non devi considerarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 20:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
lo schema dove hai scritto "sviluppo" è esatto poi .....sull'altro hai fatto un po di confusione hai riportato, riguarda bene i i numeri degli avvolgimenti: la fase T deve alimentare gli avvolgimenti L3 e L4 (in parallelo tra loro, punto Z) nonché gli avvolgimenti (punto V ) L1 e L6 in parallelo tra loro. la fase R deve entrare da X e alimentare L5 e L6 (in parallelo tra loro) nonché il punto W che alimenta L2 e L3 ed infine la fase S deve entrare da Y che alimenta L1 e L2 (in parallelo tra loro) e il punto U che alimenta L5 e L6 (in parallelo tra loro, ....... in pratica verrà un doppio triangolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 23:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Mario hai ragione, trascrivendo dalla "brutta " ho invertito il nome di due bobine . Per il resto e' giusto? Non vedo l ora di metterci un cuscinetto anche di recupero e provarlo, mi piace troppo l idea di non toccare nulla dentro lo statore!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 17:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Incrociamo le dita....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 18:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Qui a Roma ancora non è arrivato il .......fumo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: trasformare motore dhalander in un motore 220volt triang
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 18:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Eccoci qua! I miei Dubbi non erano infondati... girare gira ma a parte i rumori che forse son dati dall onda non pura Dell inverter mi pareva andasse lento . Ho ragionato un po' , dunque ho attaccato col nastro adesivo un pezzo di carta e ho fatto un paio di foto col tempo di esposizione fisso a 1/25 . Dalla frazione di giro che la carta descriveva in foto ho ricavato le velocità approssimative a varie frequenze. Sembra che vada a meno della metà . ( poco meno rispetto alla bassa) . Cosa abbiamo sbagliato nei ragionamenti? Per la cronaca, così collegato tra R ed S , S e T , T ed R ho misurato circa 20 ohm.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it