MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun ott 07, 2024 11:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 12:29 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2138
Località: Riva del Garda
Ciao a Tutti!

Mi sono cimentato con la filettatura al tornio usando gli avanzamenti e sagomando un utensile in Hss con la punta ad angolo di 60° (per le filettature metriche). Ho Visto vari video in cui il suddetto utensile non prevedeva nessun angolo di spoglia superiore alchè pure io lo ho lasciato neutro. Sui metalli morbidi lavora benissimo, sull'inox lavora ma mi vien da pensare che se fosse un po' positivo lavorerebbe meglio o mi sbaglio?

Poi ho letto che per i passi più grossi è necessario sfacciare un lato alla volta del filetto [zinzin.gif] ma non sono riuscito a capire come diavolo si faccia... e presumo che l'utensile di cui sopra non sia, in questo secondo caso, adeguato o sbaglio?

alberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 12:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Prova a vedere filettatura alla francese, e ti renderai conto come lavora l'utensile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 12:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
http://www.sandvik.coromant.com/SiteCol ... feed-3.jpg

per quel che riguarda l'icremento alternato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 12:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
per il resto, la spoglia superiore è in funzione del tipo di materiale che andrai a lavorare (inox e alluminio vogliono un taglio più vivo ...la ghisa e il bronzo hanno meno necessità..). per filettare non devi utilizzare gl'avanzamenti, ma la vite madre . presumo che ti sei sbagliato a scrivere .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 12:42 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2138
Località: Riva del Garda
Ciao Mariano, ho letto della filettatura alla francese col carrino inclinato di 30 gradi, ma non ho mica capito come si deve procedere; cioè si deve avanzare prima col trasversale, poi tornare indietro e avanzare col carrino e così via? [zinzin.gif]

Ciao Carlo abbiamo scritto assieme, si uso la vite madre (ma non sono anche quelli definibili come 'avanzamenti'? :oops: ) Son di coccio Carlo, ma non ho mica capito come si faccia ad avanzare con entrambi i volantini... Prima uno, torno indietro e dopo l'altro? Cioè se prima affondo col trasversale faccio una prima 'V', poi se alla seconda passata mi sposto col carrino mi stacco dalla faccia destra del filetto e come faccio dopo a riaffondare col trasversale fino al suo livello? A occhio?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Ultima modifica di ma sci il gio dic 01, 2016 12:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 12:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
esempio : prima passata affondi radialmente di 0,4mm . poi alla seconda passata, sempre 0,4 millimetri di profondità di taglio, ma sposti il carrino avanti di due decimi . terza passata, sempre 0,4 di profondità, ma carrino a meno 2 decimi rispetto allo zero . quarta passata, carrino a zero e profondità di 0,8mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 12:56 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2138
Località: Riva del Garda
Mi sa che finalmente ho capito! Dimmi se sbaglio: Prima si fa una 'V'al centro diciamo, poi la si lima a sinistra e poi a destra e si ottiene una sezione del filetto a trapezio, poi si affonda ancora al centro e si ottiene una 'V' giusto? Ma viene bene così? :oops: Io sul carrino manco ho il nonio... ce l'ho solo sul trasversale :oops:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 13:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
certo che viene bene , così....ti serve il nonio anche sul carrino, allora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 13:09 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2138
Località: Riva del Garda
ok grazie Carlo!

No speta, ma il carrino lo tengo in posizione neutra o lo inclino a 30 gradi come si diceva sopra?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: gio dic 01, 2016 13:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
carrino a 0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 15:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
preferisco filettare tenendo inclinato il carrino a 30°, ma è più lungo da fare (ruotare il carrino, ruotare la torretta) e se l'utensile è a più di 60° non viene benissimo se si fa il tagliente sull'utensile solo dal lato mandrino.

filettare come dice carlo non mi è mai venuto un granchè perchè con tutto il gioco che ho sul carrino non riesco ad avere dei posizionamenti precisi quando "torno indietro"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 17:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 753
Località: Brunate - (Co)
Ciao il bello della filettatura alla francese, oltre ad una migliore finitura è proprio la precisione sui riattacchi, con il carrino dai la profondità di passata, con la slitta trasversale ti allontani e avvicini al pezzo, sfiori il pezzo con l'utensile, azzeri il nonio ti sposti fuori del pezzo, dai la profondità di passata con il carrino, chiudi la chiocciola e fai la prima passata, fermi, ti allontani con il carro, inverti il moto e torni indietro, rimetti a zero il carro, aumenti la profondità con il carrino , inverti il moto e riparti con la passata.
Anche se si hanno giochi mostruosi il carrino avanza sempre nella stessa direzione e non risente dei giochi, la slitta del carro torna sempre a zero e hai tutto lo spazio che vuoi per annullare i giochi di inversione.
Ho visto in un filmato un pigrone che ha attaccato al grembiale una piastra forata, ha forato e filettato di testa la slitta del carro e ci avvitava una barra filettata che faceva passare nel foro della piastra attaccata al grembiale.
Poi sfiorava il pezzo e avvitava un dado sulla barra filettata fino a fargli toccare le piastra, poi lo bloccava con un controdado.
In questo modo creava uno stop fisso all'avanzamento del carro.
Durante la filettatura arretrava la slitta e poi la riportava in battuta. In questo modo è impossibile sbagliare posizione se hai i noni illeggibili.

Saluti

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 18:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
ma cosa dite.... cosa centrano i giochi sul carrino.... allora, prima passata, carrino a zero , seconda passata, carrino avanzato di due decimi , terza passata, carrino a meno due decimi , ma per andare a meno due decimi, dovete prima portarlo a meno , che sò...1 millimetro e poi a meno due decimi, per recuperare i giochi che sono propri degl'accoppiamenti viti-chiocciole ....non pensavo che bisognasse spiegare nel dettaglio una cosa così banale....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 18:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Repetita juvant ! :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 20:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41391
Località: Artena(Roma)
io sono più delicato do mezzo giro indietro di volantino e poi vado a misura , se non recupero così i giochi butto la macchina :risatina: ormai è un vizio così ben radicato che lo faccio anche con il volantino della fresa cnc al lavoro :risatina: "min' porta 'na sega" delle viti a ricircolo :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it