MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun ott 07, 2024 13:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 20:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Rino, non trovare soluzioni semplici, sennò di cosa si parla più... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 20:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Eh no ! :eek:

Potremmo sempre mettere sul fuoco un pentolino d'acqua . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 20:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41391
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 20:34 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
.....io sti problemi non li ho,non filetto col tornio ,prendo le filiere,anche se devo riprovarci...

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 20:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41391
Località: Artena(Roma)
l'altro giorno luk guardava il mio tornietto hobby ed ha scoperto che posso filettare fino a passo 30 , non me ne ero mai accorto , anche perché se non gli do 7,5kw trifase difficilmente potrò fare delle prove :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 21:20 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2138
Località: Riva del Garda
io ho provato alla francese perchè il metodo spiegato da Carlo richiede il nonio sul carrino che non ho (ma che vedrò di mettere se riesco)
La cosa del sistema francese che invece non ho compreso è come si fa a capire quanto affondare la filettatura, dato che l'avanzamento avviene col carrino obliquo per cui, almeno ionella mia ignoranza non so misurare quanto uno spostamento su una linea inclinata di 30 gradi produca un affondo radiale... serve la trigonometria credo o sbaglio? Cioè se devo affonfdare un filetto passo 1.5 a 0,9 di profondità come la calcolo sta profondità se il carrino mi affonda di traverso e non radialmente? Anche avendo il nonio sul carrino come lo si calcola?

Carlo, ovviamente per te è una cosa banale quella che hai spiegato, ma ti assicuro che mi ha tolto tanta di quella nebbia che non puoi immaginare, perdonaci perchè in molti abbiamo zero esperienza :( E ti ringrazio molto per questo prezioso insegnamento.

Certo Dasama, ripetere le cose è un aspetto fondamentale della didattica è molto importante trovare più volte la medesima cosa spiegata più volte, capisco che per voi sia noioso, ma così impariamo per davvero.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Ultima modifica di ma sci il sab dic 03, 2016 06:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 21:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 753
Località: Brunate - (Co)
carlo1974 ha scritto:
ma cosa dite.... cosa centrano i giochi sul carrino.... allora, prima passata, carrino a zero , seconda passata, carrino avanzato di due decimi , terza passata, carrino a meno due decimi , ma per andare a meno due decimi, dovete prima portarlo a meno , che sò...1 millimetro e poi a meno due decimi, per recuperare i giochi che sono propri degl'accoppiamenti viti-chiocciole ....non pensavo che bisognasse spiegare nel dettaglio una cosa così banale....


Carlo, AndreaNSR125 filetta alla francese (carrino ruotato), tu parli di filettatura con affondamento alternato, nel primo caso si lavora quasi tutto il filetto con un lato dell'utensile salvo la finitura della spalla opposta, nel secondo lavoriamo su tutti e due i lati.
Con l'affondamento alternato devi recuperare i giochi del carrino o non sai dove diavolo si sia posizionato l'utensile, al limite se ti muovi nell'intervallo del gioco del carrino l'utensile se ne resta fermo e ti ritrovi ad affondare uniformemente , con l'affondamento alla francese non serve recuperare il gioco perché avanzi sempre nella stessa direzione.
Il fatto di tornare indietro quanto serve a recuperare i giochi lo do per scontato, sul pasquino ho tre decimi sulla slitta del carro e 5 abbondanti sul carrino, li dovrei regolare il gioco sul "reggispinta" ma alla fine non trovo mai il tempo di farlo, comunque, piuttosto che centellinare il ritorno trovo più comodo dare a occhio mezzo giro indietro e poi riportarmi a misura.

Dopo che hai sbriciolato qualche decina di placchette e utensili e massacrato altrettanti pezzi quasi finiti non te lo scordi più di recuperare i giochi o di ritirare l'utensile prima di invertile la rotazione filettando.

Per ma sci

Quando sai la profondità che devi dare al filatto sai tutto, non devi fare alcun calcolo ulteriore, inclini il carrino, solitamente danno un'angolo inferiore ai 30° fai toccare l'utensile sul pezzo, azzeri i nonii del carrino e della slitta del carro, arretri la slitta e poi ti riavvicini restando staccato dal pezzo della profondita del filetto, con il carrino avvicini l'utensile fino a toccare il pezzo e sul nonio leggi qual' è lo spostamento da dare.
Visto che possono uscire dei numeri scomodi da ricordare e da leggere sul nonio , è molto comodo azzerare nonio portandolo non a zero ma ad un valore negativo identico a quello letto, ad esempio se leggiamo 2.54 , ci portiamo a -2.54, cosi quando filettiamo ci si ferma quando si arriva a zero.

saluti


Ultima modifica di gionp il dom gen 13, 2019 17:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: ven dic 02, 2016 22:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
caro giomp e caro andreansr , vi piace complicare le cose semplici ? ok, stò al gioco . allora, visto che avete tirato fuori stò metodo del caxxo , spiegatelo ..... già , perchè il forum serve a questo....se uno chiede un consiglio, è perchè non sà fare , altrimenti, che lo chiedeva a fare ? avete tirato fuori questo sistema "alla francese" ? bene, allora, spiegate in parole semplici cosa ma sci deve fare e perchè ... se consigliate questo "metodo" (del caxxo...) vorrà pur dire che lo conoscete bene , giusto ? non dovrebbe essere difficile spiegare di quanto deve affondare il carrino ma sci e sopratutto il perchè (che se non ha il nonio nel carrino per andare a destra e sinistra , vorrei capire come caxxo fà a leggere il valore giusto della profondità...mah...).

p.s. col sistema "francese" , la profondità da dare al carrino è 0,69282032302755091741097853660235 moltiplicato per il passo del filetto .... tranquillo , ma sci , ora giomp e andrea ti spiegano tutto ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 02:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 753
Località: Brunate - (Co)
Premesso che ognuno è libero di usare il metodo che più gli è congegnale, io uso indifferentemente i due metodi ,affondamento alternato o alla francese, il primo ti fa smanettare di più tra una passata e l'altra, il secondo ti costringe a girare il carrino Il metodo detto alla Francese sarà pure un metodo del piffero, ma sicuramente è quello più usato nel mondo anglosassone dove per tradizione amano complicarsi la vita con il sistema di misura imperiale, tant'è vero che esprimono le misure con frazioni di pollici, e magari si trovano a fare una filettatura Whitworth su un bel tondo di 7/16 " con 14 filetti per pollice e utensili con angolo di 55 °. Come se non bastasse questi accidenti hanno pure la pretesa di fare filettature metriche con macchine con viti imperiali e come ben sappiamo la conversione dei due sistemi di misura porta sempre a numeri sporchi.
Probabilmente sono talmente abituati a maneggiare numeri balordi che uno più uno meno non gli cambia la zuppa.

Non che il sistema di filettatura ISO non si porti in pancia dei numeri scomodi, tutto parte dal profilo ideale un triangolo equilatero, preso il passo p la profondità del profilo ideale è H= p x cos 30°
ovvero p x 0.86602540378443864676372317075294....
poi il profilo ideale viene troncato a p/8 (di 1/8 H) sulle creste e p/4 (1/4 H) sul nocciolo e qui viene raccordato in corrispondenza del nocciolo con un raggio pari a H/l e abbiamo ricavato il profilo nominale, in cui l'altezza del filetto è 17/24 H , che poi viene ancora ritoccato spianando le gole e si ottiene il profilo d'esecuzione.

Ovviamente nella standardizzazione delle filettature ISO cos 30° che è un numero scomodo viene tranquillamente approssimato a 0.86603, da ciò l'altezza teorica H è 0.86603 P e l'altezza nominale del filetto e 17/24 H = 0.61343 P e per semplificare la vita a tutti hanno fatto delle belle a tabelline con tutti i parametri geometrici delle filettature (profili d'esecuzione).
Qui troviamo delle tabelle utili sulle filettature
http://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?t=199
Qui troviamo una trattazione leggermente più ampia sulle filettature
http://www.larapedia.com/filettature/filettature.html

per una filettatura passo 2.5 la profondità del filetto è di 1.534, per un passo 0.45 è 0.276 .... per essere più pratici e non tirare fuori sempre l'enciclopedia per ogni filettatura da passo 0.5 a passo 3.5 possiamo prendere per la profondità della filettatura un valore nominale 0.61343x P e lo arrotondiamo a 0.613 xP magari qualcuno dirà che l'approssimazione è grossolana, ma non stiamo costruendo strumenti di controllo e comunque ma non ho mai visto del tornio con noni con risoluzione centimillesimale, ad andare bene usando un comparatore idoneo riusciamo a leggere i millesimi, con un passo 10 l'errore è 0.0043 mm circa mezzo centesimo.

Se giriamo il carrino di 30 ° per dare la profondita corretta lo spostamento del carrino sarà pari a H/cos 30° = Hx1.1547005383.... che potremmo arrotondare alla quinta cifra cosi come hanno fatto i normatori, Hx1.15470, ovvero P*0.6134*1.1570= 0.7097038 che possiamo arrotondare a 0.710xP , se lo metto a 29,5° come d'uso P*0.704769 che possiamo arrotondare a 0.705 non mi sembra tanto più complicato rispetto all'utilizzo di un numero tipo 0.613

Se poi non ho il nonio sul carrino, perché l'hanno tolto per motorizzare la passata e se lo sono perso, la vite della slitta del carro è in pollici con il nonio in millimetri perché i cinesi sono buontemponi e ti mischiano pezzi prodotti per il mercato anglosassone a quelli prodotti per il mercato europeo, sono allergico alla trigonometria e non voglio rompermi i bisanti ed usare comparatori e prismi calibrati per settare il carrino esattamente a 29°.5, ma mi accontento di usare la graduazione che è stata appiccicata alla carlona sulla base del carrino, posso sempre attaccare con delle calamite a carro e carrino due comparatori presi dai polacchi e lavorare usando quelli.
Tanto quello della slitta del carro devo portarlo a zero e l'altro lo setto indipendentemente dall'angolo effettivo del carrino arretrando la slitta della profondita di passata e facendo avanzare il carrino fino a toccare il pezzo per poi arretrarlo una quantita doppia se leggevo 70.5 centesimi vado a - 70,5 ovviamente i millesimi li stimo a occhiometro.

Similmente se voglio lavorare con affondamento alternato e non ho il nonio sul carrino e il nonio della slitta è diviso in 37simi di millimetro , si può sopperire con i soliti comparatori dei polacchi. Quello sul carrino lo metto a zero e poi mi muovo a destra e sinistra leggendo tra l'altro gli spostamenti assoluti, mentre con quello applicato al carro regolo

Per inciso se proprio vogliamo trovare modo del razzo palazzo per filettare basta affondare esclusivamente in modo radiale su qualsiasi passo.
Ovviamente su passi fini funziona, l'utensile lavora quasi esclusivamente di punta e il truciolo è talmente piccolo che si forma decentemente, ma già su passi normali l'utensile lavora prevalentemente sui due fianchi e tiri fuori delle filettature con effetti decisamente lassativi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 07:07 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2138
Località: Riva del Garda
Scusa Gionp sto seguendo la tua spiegazione e prendo appunti perchè è articolata, ma sopra mi dai il cos di 30 gradi come 0,86603 (aprox)
Poi sotto nell'ipotesi col carrino girato di 30 ° scrivi: "... spostamento del carrino sarà pari a H/cos 30° = Hx1.1547005383.... "
Non capisco, cosa sbaglio?

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 07:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Carlo, il mio problema nella filettatura come l'hai detta tu (non so, chiamiamola "tradizionale") è nella macchina, non nel recupero del gioco...
Sul mio FAP (ma in generale su tutti i torni "grossi" che ho provato) quando recupero il gioco sul trasversale o sul carrino si sente bene quando la vite torna in presa.
Sul mio tornio piccino picciò che si avvicina al secolo di vita, NON c'è uno stacco netto quando la vite va in presa... Vuoi per le viti che oramai da filetto quadrato sono diventate a filetto tondo, vuoi perchè per recuperare il gioco devo fare un giro completo del volantino (i filetti sulla chiocciola sono ridotti a qualche decimo di spessore), vuoi perchè è una macchina da 100 kg e tutte le parti sono piccine, quindi serve poca forza per muoverle... Per non parlare poi del fatto che se si fa una filettatura un pò grandina, quando l'utensile inizia a tagliare il sistema è elastico e si muove un pò..

Ecco tutti questi motivi mi portano a prediligere il metodo "alla francese" (che io credevo fosse "all'americana") per fare i filetti, dove devo avanzare sempre dallo stesso lato, togliendomi un sacco di problemi e migliorando il taglio su una macchina che la rigidezza non sa nemmeno dove sta di casa, visto che riesco ad avere un angolo di spoglia,mentre se filetto usando entrambe i lati dell'utensile non posso averlo.
Tra l'altro è molto semplice:porto a misura l'esterno, inclino il carro di 30°, raddrizzo la torretta e faccio le passate muovendo solo il carrino, il trasversale sta fermo. La profondità di filettatura per passi piccoli, fino al 2 diciamo, la faccio a occhio basandomi sulla dimensione del pianetto della cresta, se invece mi serve una cosa più precisa, beh faccio una moltiplicazione è mica quello che mi fa perder tempo...

Ovviamente questo in un ambito hobbistico, non certo da produzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 07:39 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2138
Località: Riva del Garda
In pratica ho fatto anche io così Andrea, ho dato la spoglia al lato che va in taglio e ho mosso solo il carrino ad occhio e è venuta neh... però penso che siamo a chilometri da qualcosa fatto in modo ineccepibile come intendono Carlo e gli altri.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 08:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Quoto il sistema alla francese di Andrea,
però avrei spogliato l'utensile entrambi i lati.
Pensate che io filetto senza carrino, è... non ce l'ho :risatina:
E senza tante seghe mentali, avanzo solamente di trasversale, l'utensile taglia contemporaneamente lateralmente e frontalmente,
non sarà da premio Nobel, ma le filettature vengono discretamente bene,
e fanno il loro sporco lavoro.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 08:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
per beh andare a occhio e fare qualcosa di buono ci vuole... occhio! :D

dipende tutto dall'uso che devi farne, un conto è tener attaccati due pezzi da stringere a mano, un conto è una filettatura per la vite di un trasversale, un conto è una filettatura ad alta resistenza, un conto è se puoi provare la filettatura al volo sul pezzo e un conto è se devi togliere il pezzo dalla macchina per provarlo, un conto è se non puoi nemmeno provarlo!

Piccio: spogliare l'utensile su entrambe i lati su un filetto passo 1 la vedo molto dura!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: sab dic 03, 2016 08:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Perdonami, ma non capisco dove sta il problema...
indipendentemente dal passo che fai, interno/esterno,
trapezio o triangolare.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it