Premesso che ognuno è libero di usare il metodo che più gli è congegnale, io uso indifferentemente i due metodi ,affondamento alternato o alla francese, il primo ti fa smanettare di più tra una passata e l'altra, il secondo ti costringe a girare il carrino Il metodo detto alla Francese sarà pure un metodo del piffero, ma sicuramente è quello più usato nel mondo anglosassone dove per tradizione amano complicarsi la vita con il sistema di misura imperiale, tant'è vero che esprimono le misure con frazioni di pollici, e magari si trovano a fare una filettatura Whitworth su un bel tondo di 7/16 " con 14 filetti per pollice e utensili con angolo di 55 °. Come se non bastasse questi accidenti hanno pure la pretesa di fare filettature metriche con macchine con viti imperiali e come ben sappiamo la conversione dei due sistemi di misura porta sempre a numeri sporchi.
Probabilmente sono talmente abituati a maneggiare numeri balordi che uno più uno meno non gli cambia la zuppa.
Non che il sistema di filettatura ISO non si porti in pancia dei numeri scomodi, tutto parte dal profilo ideale un triangolo equilatero, preso il passo p la profondità del profilo ideale è H= p x cos 30°
ovvero p x 0.86602540378443864676372317075294....
poi il profilo ideale viene troncato a p/8 (di 1/8 H) sulle creste e p/4 (1/4 H) sul nocciolo e qui viene raccordato in corrispondenza del nocciolo con un raggio pari a H/l e abbiamo ricavato il profilo nominale, in cui l'altezza del filetto è 17/24 H , che poi viene ancora ritoccato spianando le gole e si ottiene il profilo d'esecuzione.
Ovviamente nella standardizzazione delle filettature ISO cos 30° che è un numero scomodo viene tranquillamente approssimato a 0.86603, da ciò l'altezza teorica H è 0.86603 P e l'altezza nominale del filetto e 17/24 H = 0.61343 P e per semplificare la vita a tutti hanno fatto delle belle a tabelline con tutti i parametri geometrici delle filettature (profili d'esecuzione).
Qui troviamo delle tabelle utili sulle filettature
http://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?t=199Qui troviamo una trattazione leggermente più ampia sulle filettature
http://www.larapedia.com/filettature/filettature.htmlper una filettatura passo 2.5 la profondità del filetto è di 1.534, per un passo 0.45 è 0.276 .... per essere più pratici e non tirare fuori sempre l'enciclopedia per ogni filettatura da passo 0.5 a passo 3.5 possiamo prendere per la profondità della filettatura un valore nominale 0.61343x P e lo arrotondiamo a 0.613 xP magari qualcuno dirà che l'approssimazione è grossolana, ma non stiamo costruendo strumenti di controllo e comunque ma non ho mai visto del tornio con noni con risoluzione centimillesimale, ad andare bene usando un comparatore idoneo riusciamo a leggere i millesimi, con un passo 10 l'errore è 0.0043 mm circa mezzo centesimo.
Se giriamo il carrino di 30 ° per dare la profondita corretta lo spostamento del carrino sarà pari a H/cos 30° = Hx1.1547005383.... che potremmo arrotondare alla quinta cifra cosi come hanno fatto i normatori, Hx1.15470, ovvero P*0.6134*1.1570= 0.7097038 che possiamo arrotondare a 0.710xP , se lo metto a 29,5° come d'uso P*0.704769 che possiamo arrotondare a 0.705 non mi sembra tanto più complicato rispetto all'utilizzo di un numero tipo 0.613
Se poi non ho il nonio sul carrino, perché l'hanno tolto per motorizzare la passata e se lo sono perso, la vite della slitta del carro è in pollici con il nonio in millimetri perché i cinesi sono buontemponi e ti mischiano pezzi prodotti per il mercato anglosassone a quelli prodotti per il mercato europeo, sono allergico alla trigonometria e non voglio rompermi i bisanti ed usare comparatori e prismi calibrati per settare il carrino esattamente a 29°.5, ma mi accontento di usare la graduazione che è stata appiccicata alla carlona sulla base del carrino, posso sempre attaccare con delle calamite a carro e carrino due comparatori presi dai polacchi e lavorare usando quelli.
Tanto quello della slitta del carro devo portarlo a zero e l'altro lo setto indipendentemente dall'angolo effettivo del carrino arretrando la slitta della profondita di passata e facendo avanzare il carrino fino a toccare il pezzo per poi arretrarlo una quantita doppia se leggevo 70.5 centesimi vado a - 70,5 ovviamente i millesimi li stimo a occhiometro.
Similmente se voglio lavorare con affondamento alternato e non ho il nonio sul carrino e il nonio della slitta è diviso in 37simi di millimetro , si può sopperire con i soliti comparatori dei polacchi. Quello sul carrino lo metto a zero e poi mi muovo a destra e sinistra leggendo tra l'altro gli spostamenti assoluti, mentre con quello applicato al carro regolo
Per inciso se proprio vogliamo trovare modo del razzo palazzo per filettare basta affondare esclusivamente in modo radiale su qualsiasi passo.
Ovviamente su passi fini funziona, l'utensile lavora quasi esclusivamente di punta e il truciolo è talmente piccolo che si forma decentemente, ma già su passi normali l'utensile lavora prevalentemente sui due fianchi e tiri fuori delle filettature con effetti decisamente lassativi.