MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun ott 07, 2024 13:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: lun dic 05, 2016 14:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Finchè il rapporto cose serie/minkiate è "normale", perchè dovrei chiudere ? Sono argomenti istruttivi e, chiudendo, andrei contro lo spirito del forum.
Se poi arriva il post del tipo "ho filettato impostando il coseno dell'angolo a 0,86602540378443864676372317075294 ma mi sfugge se per avvitare devo girare a destra o a sinistra" e tutti si affrettano a rispondere piantando il seme per altri OT a catena che inquinano il contenuto valido rendendolo infruibile, beh, a tutela di quanto scritto credo che chiudere il topic sia doveroso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettare con l'HSS
MessaggioInviato: lun dic 05, 2016 14:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
indubbiamnete d'accordo con te! infatti ho specificato che IO mi trovo meglio con le MIE macchine (anzi, solo la piccola), ma che ovviamente su un officina meccanica è una perdita di tempo, non che sia il metodo supremo :D

Per quanto riguarda il tempo, fai un pò te che sul piccolo per non staccare la chiocciola devo far girare a mano al contrario il mandrino...il tempo perso per girare il carrino è in realtà tempo guadagnato, ma come dicevo: vale per il mio caso specifico.

Comunque solo per parlarne, si pssoon fare filetti a più principi senza problemi, però bisogna combinare i movimenti tra trasversale e carrino, calcolatrice alla mano. Scomodo? Assolutamente si!
Per il resto, con due tabelle alla mano o una calcolatrice si può fare lo stesso lavoro senza inclinare il carrino, per ogni decimo di profondità di passata che gli si dà, ci vanno circa 0,058 mm sul carrino (o viceversa ogni decimo del carrino sono 1,73 decimi sul trasversale).
Vien utile anche su pezzi presi delicatamente o molto sporgenti perchè si riduce lo sforzo di taglio (per via dell'affilatura).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it