MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom ott 06, 2024 21:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: lun dic 05, 2016 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
allora devi registrare i cuscinetti. fai questa operazione per prima, altrimenti rischi che ti falsi tutte le geometrie che dovrai andare a verificare. nel dubbio, stringili pure , tanto adesso non devi lavorare . le misure le fai a macchina ferma ...non rischi di riscaldare troppo i cuscinetti . al limite , li allenterai successivamente, se del caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: gio dic 08, 2016 22:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 01, 2015 08:05
Messaggi: 42
Località: Roma
Allora un aggiornamento

la prima stupidaggine che ho fatto è che il comparatore poggiato sulla base del Ceriani che è di lamiera mi induceva l'errore,
quel gioco che imputavo ai cuscinetti!!!! In altre parole la fusione del tornio è poggiata sulla base di lamiera e i tre quattro centesimi
erano dovuti alla flessione.

ora poggio il comparatore direttamente sulle guide e l'asse z è stabile.

Partiamo con la flangia del vecchio mandrino che ho sfacciato e allargato per usare il metodo di Carlo in centratura.
Ho notato un problema Carlo, se inserisco la test bar e aggiusto l'autocentrante per farla girare centrata mi induce vibrazioni e mi sembra logico
perché controllando l'autocentrante stesso gira a questo punto 4 o 5 centesimi fuori asse succede anche a te?

un pomeriggio d'inferno!!!!! trovo complicatissimo far girare centrata la test bar ... tenete le griffe del mandrino non strette in questa fase di centratura? perché vi dico questo ... centro vicino all'autocentrante ma 20cm oltre trovo difficoltà.

A questo punto mi sono fermato per stanchezza!!!

qualcuno diceva che il comparatore centesimale è deleterio... forse ne ho capito il motivo..!
non avendo l'esperienza per stabilire che grado di tolleranza è accettabile per considerare la rotazione centrata trovo difficoltà.

con questo vi mando un saluto
Gianmarco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: ven dic 09, 2016 00:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 989
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Eh, si! Nell'ordine: calibro a nonio, calibro digitale, comparatore, micrometro, sono bestiacce il cui compito è far impazzire gli utilizzatori facendo apparire le pulci come elefanti! :muro: :grin:
Certo che le griffe vanno strette, ma... a 20 cm misuri di tutto oltre la eccentricità del mandrino (perpendicolarità della presa delle griffe, rettilineità della test bar). Per controllare e regolare la centratura della presa delle griffe devi misurare il più vicino possibile.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: ven dic 09, 2016 10:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
non ho seguito con attenzione la discussione, ma una test bar andrebbe direttamente montata sul cono dell'albero, altrimenti serve a ben poco, per quanto sia buono l'autocentrante, non girerà mai perfettamente in asse. (ne come centraggio, ne come parallelismo)

Se ho ben capito, l'albero del tornio non sarebbe allineato alle guide, oppure il trasversale non è perpendicolare alle guide.
Considerando che è un Ceriani e quindi dubito che abbia un usura importante, io proverei a prendere una barra del diametro massimo possibile che si può stringere nell'autocentrante (per intenderci, grande quanto il passaggio barra dell'autocentrante), e lunga il più possibile (3-4-5 volte il diametro: una barra da 25mm sporgerà di 100-125mm), possibilmente di alluminio.
a quel punto gli dai una passata da 0,3mm radiale su tutta la lunghezza con un utensile che taglia bene, se ottieni una superficie completamente lavorata (cioè senza parti ancora grezze sul diametro esterno), allora fai due passate da 0,1mm radiali, intervallate 5-10 minuti l'una dall'altra.
A questo punto misuri il diametro della barra con un micrometro, ogni 5-10mm e scrivi tutto su un foglio.
Se quello che ottieni è una conicità costante, allora vuol dire che l'asse mandrino non è parallelo alle guide.
Se invece ottieni un cilindro perfetto, la tesa è allineata.

In linea generale otterrai una via di mezzo tra queste due situazioni limite, se posti i dati possiamo analizzarli insieme.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: ven dic 09, 2016 11:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 01, 2015 08:05
Messaggi: 42
Località: Roma
Si Andrea purtroppo l'albero con passaggio barra 32mm non dispone di cono morse e quindi non posso montare nulla tra le punte a meno di fare un cono
da stringere nell'autocentrante... ma non risolverei il problema...

Questo lavoro che sto provando a fare per conoscere/settare perfettamente il mio tornio è partito da un'assunzione che il trasversale non scorresse poi così perpendicolare seguendo l'asse x.
Quindi siamo tornati indietro per provare a seguire una sequenza logica di riduzione errori di partenza.
è ovvio che se non posso essere certo del parallelismo tra asse tornio e guide (asse z) non vado propio da nessuna parte!!!

Sto contemporaneamente cambiando il mandrino precedente mettendo un Omap a 3 griffe da 125mm misura max per il Ceriani 203Vario..

Sono abbastanza demoralizzato ma con il vostro continuo supporto non mollo....

Ancora nessun possessore di Ceriani più esperto si è fatto vivo per dirmi se e come, eventualmente avessi un disallineamento minimo sull'asse z, potrei correggerlo. Ho analizzato i disegni costruttivi del tornio e sembrerebbero esserci 4 bulloni nella parte sottostante che fissano la testa alla fusione.. ma questo non è argomento di ora.. prima vorrei essere sicuro di questo eventuale disallineamento e l'entità!!

Avendo un amico con me davanti al tornio immagino che queste verifiche impiegherebbero 5 min ma la mia inesperienza non mi permette di fare meglio
di cosi!!!

Ciao
Gianmarco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: ven dic 09, 2016 13:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
fermi, fermi...state andando fuori strada...barra di alluminio...passate da un decimo ...5-10 minuti da una all'altra...fermatevi, state prendendo una strada sbagliata e inutilmente complicata.
allora, partiamo dai dati certi, perchè non vorrei perdere il filo del discorso ...
mi sembra di aver capito che i cuscinetti mandrino son ben regolati e l'errore che di cui accennavi qualche messaggio fà , fosse dovuto ad un'errato metodo di misura , giusto ? se così , andiamo avanti ...
primo passo, ti serve una cilindro rettificato e dritto per fare le misure di allineamento . se non hai niente di idoneo in casa, sfila il cannotto della controtesta e usa quello .
passo due , non ho capito cosa intendi per vibrazioni . spiegamelo meglio, altrimenti non ti riesco ad aiutare . procediamo un passo alla volta, così evitiamo confusione .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: ven dic 09, 2016 15:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 01, 2015 08:05
Messaggi: 42
Località: Roma
Allora I cuscinetti mi sembrano ben regolati li avevo serrati come mi hai consigliato ma sono l problema
era l'errore di lettura. Li ho conseguentemente allentati mi sembra correttamente.

Detto questo ho smontato la flangia dal vecchio autocentrante ed è perfettamente compatibile con il nuovo... l'ho sfacciato minimamente e ho tolto un paio di decimi al gradino per utilizzare il tuo metodo
di muovere quando necessario a centrare direttamente l'autocentrante.

Posseggo una testbar rettificata e di circa 20/25 cm

L'ho inserita nell'autocentrante e centrata con il comparatore nella zona
Più vicina alle griffe colpendo l'autocent. con i bulloni solo puntati.
Mi gira centrato vicino alle griffe ma 5centesimi fuori alla fine dall'altra parte.
Ho notato anche che mettendo in rotazione mi si induce una vibrazione che ho
imputato al fuori centro dell'autocen.

Spero di essermi spiegato meglio

Un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: ven dic 09, 2016 18:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
ok, allora , le viti dell'autocentrante, le puoi stringere tranquillamente. ovviamente, non serve tirare a morte . poi, sei sicuro che la tua barra sia dritta perfetta ? scusa se te lo chiedo, ma da adesso in avanti, non dobbiamo rischiare su queste cose . perchè se la tua barra è perfettamente dritta, hai un problema nelle griffe . ti ha mai girato un pezzo nelle griffe ? se si, le hai rovinate e van rettificate (non è niente di grave ...se del caso ti spiego come fare...) . altrimenti , hai la barra piegata. per toglierti il dubbio, rifai la prova utilizzando il cannotto della controtesta, come barra test .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: ven dic 09, 2016 19:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 01, 2015 08:05
Messaggi: 42
Località: Roma
Allora mandrino nuovo Omap, test bar nuova RDG tool

potrebbe essere il parallelismo della piastra di accoppiamento che genera questo errore visto che ho sfacciato con il trasversale che vogliamo
controllare...

Sono intenzionato a farvi vedere eventualmente tramite video cosa mi sta capitando...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: ven dic 09, 2016 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
no, se anche tu avessi sfacciato una superfice concava (o convessa...) non avresti questi problemi . le cause sono : barra test non rettilinea , oppure presa dei morsetti non piana ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: ven dic 09, 2016 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
rileggendo per bene, vedo che hai un omap...ne presi uno nuovo qualche anno fà...pietoso....ma veramente pietoso.... quando serravo, le griffe aprivano in punta per il gioco ecessivo che avevan sulle guide .... e dire che avevo lavorato su omap datati e con molte "ore di volo" sulle spalle , ed erano ancora validi ....non sò se il mio fù un caso isolato o se rappresenta un nuovo standard di quella ditta ....il tuo omap, stringe uguale, ad inizio griffa , come in fondo ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: ven dic 09, 2016 21:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 01, 2015 08:05
Messaggi: 42
Località: Roma
Si Carlo penso di sì... comunque verificherò meglio appena possibile...
Mi sembra di ottima fattura e senza giochi visibili almeno!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: ven dic 09, 2016 21:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
il mio aveva troppo gioco nell'accopiamento tra griffe e corpo autocentrante (e bada che si trattava di un doppia guida...). in pratica, serrando, le griffe tentavano di aprire le punte , ossia il punto di serraggio era solo all'nterno dell'autocentrante ... ovviamente, non lo vedi ad occhio ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 06:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
per quello dicevo di provare a tornire una barra di alluminio... elimini tutti i problemi legati alla presa delle griffe.
Se la testa non è allineata alle guide inoltre hai il bel problema che non puoi rettificare le griffe perchè verrebbero coniche.

Per fare il mio ci son stato dietro un pò, puoi fare anche così: hai la tua test bar ben centrata in prossimità dell'autocentrante, ti porti all'estremità della testbar e con il comparatore trovi il punto in cui lo spostamento è massimo e lo segni con un pennarello. A quel punto fai altri 3 segni a 90° l'uno dall'altro (praticamente dividi la barra in 4 settori da 90°) e su un foglio riporti le misure che leggi con il comparatore.
Fai questo lavoro ogni 2-3 centimetri di barra, così da avere almeno 5 serie di misurazioni (più sono e meglio è). Con i dati alla mano si può isolare l'errore del mandrino dall'inclinazione dell'asse del tornio.
Oppure più semplicemente: quando misuri in punta alla testbar, l'oscillazione è simmetrica rispetto al centro? mi spiego meglio: centri la barra vicino al mandrino e porti il comparatore sullo zero, poi ti sposti all'estremità della testbar e fai girare, l'oscillazione che vedi è +5/-5 centesimi oppure è una cosa tipo : +8/-3 centesimi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 15:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 01, 2015 08:05
Messaggi: 42
Località: Roma
Ecco quello che rilevo per la centratura dell test bar

https://vimeo.com/195101184

Un abbraccio
Gianmarco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it