MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom ott 06, 2024 21:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 17:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
allora, ascolta, quello che mi viene da pensare guardando il video, è che la barra non sia perfettamente rettilinea ma piegata di un centesimo o due ( mentre ti allontani col carro, l'errore non mi sembra aumentare in maniera uniforme, ma la cosa può essere benissimo da imputare ad un poco di gioco sulle guide...ma ninete di grave .) . comunque sia, non è un grosso problema . fai una media dell'eccentricità alla fine della corsa. da quel che ho visto, c'è una differenza rispetto a sotto testa , di tre -quattro centesimi di media . confermi ? ora, fai la medesima prova, ma il comparatore piazzalo ortigonale alla prima prova . ossia devi toccare la parte superiore della barra , col comparatore in verticale . tra la prima e la seconda prova, non devi assolutamente smontare la barra test . al termine di ogni prova, con un pennarello segna sull'autocentrante in corrispondenza all'errore di allineamento ed il valore letto . questo ci serve per capire se la testa è non perfettamente allineata rispetto alle guide solo sul piano orrizzontale o anche su quello verticale , e di quanto . se l'errore è solo sul piano orrizzontale , si corregge orientando la testa (come ripeto, non conosco la tua macchina, ma la testa dovrebbe essere avvitata al bancale . allentate le viti , se c'è un registro, bisogna agire su questo , altrimenti, con piccoli colpetti che vista la dimensione della macchina possono essere dati anche col palmo della mano...) . se l'errore doverre essere anche sul piano verticale , di solito , è causato da un cattivo appoggio della macchina che ne causa uno svergolamento delle guide (robetta di qualche centesimo....non pensare grandi cose...) facilmente risolvibile livellandola meglio .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 17:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 01, 2015 08:05
Messaggi: 42
Località: Roma
Allora Carlo,

Escluderei lo svergolamento della test bar che ho controllato con un piano di riscontro!

A questo punto potremmo assumere un disallineamento tra testa e guide longitudinale asse z o presa tra le griffe non corretta.

Stasera faccio le prove fissando la test bar e a settori prendo le misure sul raggio e poi ortogonale a questo.

Credo che Andrea si riferisse al metodo RDM
È corretto Andrea?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 17:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 01, 2015 08:05
Messaggi: 42
Località: Roma
questo è un interesante link di questo metodo di comparazione

http://www.neme-s.org/Rollie%27s_Dad%27s_Method.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 17:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 753
Località: Brunate - (Co)
Ciao, una barre rettificata presa in una piattaforma autocentrante non serve ad un accedente, la barra "copia" la rettifica che è stata fatta alle griffe, se il mandrino non era perfettamente in piano quando è stato rettificato e ti ritrovi con l'asse della rettifica deviato rispetto a quello del mandrino.
Basta che quando rettificano le griffe non puliscano bene gli accoppiamenti di montaggio del mandrino e ti ritrovi con l'asse di rettifica fuori squadra con la base del mandrino (ammesso che l'asse del mandrino sia in squadra con la base).

Quando sono stato alla Ceriani ho visto come allineano le teste, nella testa motrice montano le ralle dei cuscinetti conici e su queste montano una albero rettificato.
L'asse Z deve essere parallelo alle guide, non deve andare a destra o a sinistra e al piano delle guide, non deve alzarsi ne abbassarsi.
Con due comparatori controllano l'allineamento, le deviazioni nel piano (a dx o sx) vengono corrette ruotando la testa, quelle fuori piano (alto, basso) rettificando la testa.
Con questo procedimento in fase di allineamento azzerano gli errori dovuti ai cuscinetti (eccentricità dei cuscinetti, precarichi ecc) e quelli dovuti al mandrino (eccentricità del fuso, deviazioni dell'asse del cono morse se previsto ecc)
Ovviamente se cambiano le due ralle rifanno da zero l'allineamento della testa e del toppo mobile.
Tutti i dati di collaudo li trovi sul manuale del tornio.
Qui trovi un esempio
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 15#p397217

Anche se è possibile modificare l'allineamento della testa (basta allentare le 4 brugole che uniscono la testa al bancale) se non si ha la spina che usano per allineare la testa e la strumentazione idonea si rischia di fare danni, specialmente con le versioni con passaggio barra 30-32 che non prevedono il cono morse in cui giocoforza devi prendere la barra di controllo in una piattaforma e ti porti in casa la somma di tutti gli errori e tolleranze costruttive ( cosinetti, fuso, flangia, piattaforma, test bar )
In ogni caso quando si tocca l'allineamento della testa bisogna riallineare anche il toppo mobile, che per ogni tornio viene aggiustato con la testa motrice.
Qui le cose diventano leggermente più complicate perché la piastra inferiore del toppo viene forata e spinata dopo la regolazione per impedirne ogni spostamento, quindi bisogna eliminare le spine o ripiantandole si andrà a ripristinare l'allineamento di fabbrica.

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 17:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
non sono anglofono e quindi non posso esprimermi sul link . comunque, tornando a noi, ovvio che se la barra ti gira a zero per tutta la lunghezza, sei più comodo a misurare, ma nel caso di errori così piccoli , basta fare la media della scentratura . comunque, lo puoi anche portare a zero, su tutta la lunghezza.... pinzi la barra più a sbalzo, in modo da lasciarne meno dentro alle griffe , poi, centri l'autocentrante appoggiando il comparatore subito alla fine delle griffe, poi ti sposti a fine barra e centri l'eccentricità dando dei colpettini alla barra , come se dovessi montare la lunetta fissa a tre punte . una volta che tutto di gira a zero, sei più comodo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 17:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
giomp??? il toppo mobile è regolabile a destra e a sinistra ...da quando in quà è spinato ???? comunque, io mi fermo quì . ciao .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 18:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Carlo,la regione inesplorata del millesimo si rivela sempre una palude.E' uno scontro di religioni non adatta a chi,come te,ci lavora e SA come si usano le MU.Andare nella filosofia è interessante,per me,come conoscenza della matria in generale ma da mettere nel cassetto della memoria .Molto più utile ad un appassionato come me quando magistralmente spieghi ( come centrare la piattaforma con dei colpetti) mille modi di approntare una lavorazione.Non ti scocciare :ti seguono in tanti :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 18:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 753
Località: Brunate - (Co)
Ciao, Carlo la base del toppo mobile della Ceriani è in due pezzi, una piastra che scorre tra le guide e la base vera e propria del toppo, sopra questa c'è la parte regolabile del toppo che può spostarsi lateralmente per effettuare le torniture coniche o allineare le punte.
La piastra ha la stessa funzione della scanalatura a V presente nei toppi dei torni con guida prismatica.
Quando aggiustano il toppo lo allineano con la testa motrice e spinano la piastra inferiore alla base, cosi anche se vengono svitate le brugole di fissaggio non si perde l'allineamento della piastra di guida con la base del toppo mobile.

Nella tavola 11 allegata al manuale la piastra di cui parlo è identificata con il n° 26, le spine il n° 27, le brugole di fissaggio al n° 30.

http://www.cerianimu.com/manuali/MANUALE-TORNIO.pdf

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 18:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ogni tanto anche le "dive" fanno i capricci . . . . :risatina: :risatina: :risatina:

In realtà ognuno deve fare uno sforzo per capire le ragioni dell'altro . . . .

Chiaro che chi ha più esperienza , deve anche avere più pazienza . . . . :mrgreen:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 18:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
uffa....non è che faccio i capricci è che non è possibile spiegare a distanza il tutto e anche il perchè ...inoltre , se qualsiasi utente mi contraddice, io devo spiegare il perchè del mio modo e il perchè il suo non è corretto...non se ne esce più...non è capriccio...è un limite mio...se gimmy abitasse vicino a me, andrei da lui e allineerei tutto con lui , spiegandogli il perchè e il percome di ogni operazione ...così diventa oltre modo impegnativo...vogliamo fare un paio di esempi ? ok, col metodo che suggeriva andrea (almeno mi pare...) . tornire un perno (lui diceva di alluminio, ma non entriamo nel dettaglio...) e poi rilevarne la conicità e da lì stabilire l'allineamento ... bene ..tornito il pezzo è conico di , che sò...due decimi su 200 millimetri . ora, chi ci dice che la testa è scentrata e di quanto ? il pezzo ha sicuramente subito una flessione sotto tornitura...di quanto ? boh.... se la macchina non è piazzata correttamente (bancale leggermente svergolato..) , sicuramente produce un' errore , di quanto ? boh... questi due parametri boh , dovremmo sottrarli o aggiungerli all'errore di conicità rilevato...= sistema errato... giomp dice che il toppo mobile è spinato ... falso , è regolabile in deriva tramite le viti di regolazione (vai a vedere alla tavola 11 cos'è il particolare 4....) dice che allineano la linea mandrino con due comparatori... certamente....siccome gimmy ne ha solo uno, io ho detto di fare prima la misura su un piano e poi sull'altro...se ha due comparatori, li piazza insieme e lo fà in un unica mossa.... non è questione di avere pazienza o meno...è che non devo solo spiegare come fare, ma devo anche giustificarmi...diventa oltremodo complicato....immaginate di essere un medico che segue un paziente su un forum di medicina...non solo dovete fare una diagnosi , spiegarla e dare una cura , ma altri utenti diranno la loro suggerendo medicine alternative ....che fate ? vi mettete a spiegare ogni volta le vostre ragioni o dopo un pò lasciate perdere ? ad ogni modo ...se vi fidate di quel che vi dico ,nel piazzare i torni , per prima cosa, và allineato il bancale livellandolo (con l'apposita livella di precisione , che sicuramente gimmy non ha e per cui ho omesso il procedimento...) , poi, và allineata la testa alle guide .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 19:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
non sono un facilone ne un pressappochista,non ho un Cortini ma un Myford (secondo tornio) ma...ma siccome lo spazio è sempre poco e il desiderio di macchine tanto..ho dovuto mettere tutto su ruote.E allora? Ho fatto spallucce e anche confortato dal fatto(e dalle formule con seni,coseni e culi vari) che con i pezzi che posso fare io date le piccole dimensioni saranno piccoli anche gli errori dovuti al posizionamento,le volte che ho dovuto fare una lavorazione con interferenza la "cosa" è riuscita lo stesso :mrgreen: TUTTO ciò premesso si riferisce alla realizzazione di un unico pezzo e DIVERSO,molto diverso,è il caso di riprese e ripetizioni dello stesso oggetto.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 19:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
nestorio, tu ha colto nel segno...uno deve soddisfare le proprie esigenge . quando ci riesce e a posto . io lavoro con macchina appoggiate a terra e senza i tirafondi . per le mie esigenze attuali và bene ... mi pareva di capire che gimmy cercasse di allineare la macchina e chiedesse come fare . io gli suggerivo solo il metodo...fossimo al bar, seduti ad un tavolo, non sarebbe un problema fare una lunga chiaccherata tutti insieme . anzi, la troverei pure molto piacevole ! ma trasportare una chiaccherata in un topic, non è sempre comodo...mille domande = mille risposte che generano altre domande che richiedono altre risposte . un esempio di qualche giorno fà è stato il topic sulla filettatura ....si sarebbe chiuso in 2-3 messaggi , ne è partito un trattato di trigonometria....non è che io voglio fare la star , oppure che non ho pazienza, o che me la tiro ...io son tranquillissimo , la prendo come un passatempo...ma proprio perchè è un passatempo, non mi pare il caso di infognarmi in lungaggini...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Carlo , tu hai tutte le ragioni . . . . :grin:

Io stavo ironizzando per sdrammatizzare . . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 20:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 753
Località: Brunate - (Co)
Pagina 4
carlo1974 ha scritto:
allora, ascolta, quello che mi viene da pensare guardando il video, è che la barra non sia perfettamente rettilinea ma piegata di un centesimo o due ( mentre ti allontani col carro, l'errore non mi sembra aumentare in maniera uniforme, ma la cosa può essere benissimo da imputare ad un poco di gioco sulle guide...ma ninete di grave .) . comunque sia, non è un grosso problema . fai una media dell'eccentricità alla fine della corsa. da quel che ho visto, c'è una differenza rispetto a sotto testa , di tre -quattro centesimi di media . confermi ? ora, fai la medesima prova, ma il comparatore piazzalo ortigonale alla prima prova . ossia devi toccare la parte superiore della barra , col comparatore in verticale . tra la prima e la seconda prova, non devi assolutamente smontare la barra test . al termine di ogni prova, con un pennarello segna sull'autocentrante in corrispondenza all'errore di allineamento ed il valore letto . questo ci serve per capire se la testa è non perfettamente allineata rispetto alle guide solo sul piano orrizzontale o anche su quello verticale , e di quanto . se l'errore è solo sul piano orrizzontale , si corregge orientando la testa (come ripeto, non conosco la tua macchina, ma la testa dovrebbe essere avvitata al bancale . allentate le viti , se c'è un registro, bisogna agire su questo , altrimenti, con piccoli colpetti che vista la dimensione della macchina possono essere dati anche col palmo della mano...) . se l'errore doverre essere anche sul piano verticale , di solito , è causato da un cattivo appoggio della macchina che ne causa uno svergolamento delle guide (robetta di qualche centesimo....non pensare grandi cose...) facilmente risolvibile livellandola meglio .



carlo1974 ha scritto:
uffa....non è che faccio i capricci è che non è possibile spiegare a distanza il tutto e anche il perchè ...inoltre , se qualsiasi utente mi contraddice, io devo spiegare il perchè del mio modo e il perchè il suo non è corretto...non se ne esce più...non è capriccio...è un limite mio...se gimmy abitasse vicino a me, andrei da lui e allineerei tutto con lui , spiegandogli il perchè e il percome di ogni operazione ...così diventa oltre modo impegnativo...vogliamo fare un paio di esempi ? ok, col metodo che suggeriva andrea (almeno mi pare...) . tornire un perno (lui diceva di alluminio, ma non entriamo nel dettaglio...) e poi rilevarne la conicità e da lì stabilire l'allineamento ... bene ..tornito il pezzo è conico di , che sò...due decimi su 200 millimetri . ora, chi ci dice che la testa è scentrata e di quanto ? il pezzo ha sicuramente subito una flessione sotto tornitura...di quanto ? boh.... se la macchina non è piazzata correttamente (bancale leggermente svergolato..) , sicuramente produce un' errore , di quanto ? boh... questi due parametri boh , dovremmo sottrarli o aggiungerli all'errore di conicità rilevato...= sistema errato... giomp dice che il toppo mobile è spinato ... falso , è regolabile in deriva tramite le viti di regolazione (vai a vedere alla tavola 11 cos'è il particolare 4....) dice che allineano la linea mandrino con due comparatori... certamente....siccome gimmy ne ha solo uno, io ho detto di fare prima la misura su un piano e poi sull'altro...se ha due comparatori, li piazza insieme e lo fà in un unica mossa.... non è questione di avere pazienza o meno...è che non devo solo spiegare come fare, ma devo anche giustificarmi...diventa oltremodo complicato....immaginate di essere un medico che segue un paziente su un forum di medicina...non solo dovete fare una diagnosi , spiegarla e dare una cura , ma altri utenti diranno la loro suggerendo medicine alternative ....che fate ? vi mettete a spiegare ogni volta le vostre ragioni o dopo un pò lasciate perdere ? ad ogni modo ...se vi fidate di quel che vi dico ,nel piazzare i torni , per prima cosa, và allineato il bancale livellandolo (con l'apposita livella di precisione , che sicuramente gimmy non ha e per cui ho omesso il procedimento...) , poi, và allineata la testa alle guide .


Carlo, anche se spesso sono un rompicoglioni di prima classe, non è mia abitudine fare polemica, ma mettiamo in chiaro le cose
Prima dichiari di non conoscere il Ceriani, perfettamente comprensibile nessuno può conoscere nel dettaglio tutte le macchine utensili esistenti.
Successivamente mi tacci di scrivere corbellerie e non conoscendo la macchina potrebbe anche starci, nella quasi totalità dei torni non esistono spine, probabilmente il Ceriani è un'anomalia, ma resta il fatto che la base del toppo mobile nel Ceriani è composta da due pezzi (n° 25 e 26 nel disegno) assiemate tramite due brugole (n° 30 nel disegno) e spine (n° 27 nel disegno)
Anche se mi capita di prendere posizioni fuori del coro, prima di scrivere ho l'abitudine di documentarmi, tantè che a supporto della mia affermazione ho fornito il link del manuale del tornio , il numero del disegno da esaminare e quali sono i pezzi incriminati .
Prima di rincarare la dose e affermare che scrivo falsità avresti anche potuto dare un'occhiata ai disegni costruttivi della macchina.

Per quanto riguarda il resto dei tuoi interventi sono corretti e condivisibili, quando è praticabile il metodo più sbrigativo per verificare l'allineamento è l'uso della testbar inserita nel cono morse del fuso.

Concordo che verifica dell'allineamento tramite tornitura di un tondo è una tecnica macchinosa e aleatoria, anche se era il sistema d'elezione utilizzato durante il posizionamento delle macchine ancorate a terra.
Lavorando sui tirafondi si potevano riprendere dei centesimi, ma si parla di centesimi su macchine decisamente più grandi di un tornietto da banco.

Resta che quando prendi una barra di controllo con le griffe di un autocentrante non sa mai se vai a leggere ed amplificare gli errori costruttivi della piattaforma, 1 centesimo su una griffa di 5 cm sembra un' errore di entità trascurabile, ma lavorando a sbalzo a 30 cm ne leggo 6, o l'effettivo andamento dell'asse del tornio.

Saluti

Giovanni


Ultima modifica di gionp il sab dic 10, 2016 20:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 20:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it