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carlo1974 ha scritto:
allora, ascolta, quello che mi viene da pensare guardando il video, è che la barra non sia perfettamente rettilinea ma piegata di un centesimo o due ( mentre ti allontani col carro, l'errore non mi sembra aumentare in maniera uniforme, ma la cosa può essere benissimo da imputare ad un poco di gioco sulle guide...ma ninete di grave .) . comunque sia, non è un grosso problema . fai una media dell'eccentricità alla fine della corsa. da quel che ho visto, c'è una differenza rispetto a sotto testa , di tre -quattro centesimi di media . confermi ? ora, fai la medesima prova, ma il comparatore piazzalo ortigonale alla prima prova . ossia devi toccare la parte superiore della barra , col comparatore in verticale . tra la prima e la seconda prova, non devi assolutamente smontare la barra test . al termine di ogni prova, con un pennarello segna sull'autocentrante in corrispondenza all'errore di allineamento ed il valore letto . questo ci serve per capire se la testa è non perfettamente allineata rispetto alle guide solo sul piano orrizzontale o anche su quello verticale , e di quanto . se l'errore è solo sul piano orrizzontale , si corregge orientando la testa (come ripeto, non conosco la tua macchina, ma la testa dovrebbe essere avvitata al bancale . allentate le viti , se c'è un registro, bisogna agire su questo , altrimenti, con piccoli colpetti che vista la dimensione della macchina possono essere dati anche col palmo della mano...) . se l'errore doverre essere anche sul piano verticale , di solito , è causato da un cattivo appoggio della macchina che ne causa uno svergolamento delle guide (robetta di qualche centesimo....non pensare grandi cose...) facilmente risolvibile livellandola meglio .
carlo1974 ha scritto:
uffa....non è che faccio i capricci è che non è possibile spiegare a distanza il tutto e anche il perchè ...inoltre , se qualsiasi utente mi contraddice, io devo spiegare il perchè del mio modo e il perchè il suo non è corretto...non se ne esce più...non è capriccio...è un limite mio...se gimmy abitasse vicino a me, andrei da lui e allineerei tutto con lui , spiegandogli il perchè e il percome di ogni operazione ...così diventa oltre modo impegnativo...vogliamo fare un paio di esempi ? ok, col metodo che suggeriva andrea (almeno mi pare...) . tornire un perno (lui diceva di alluminio, ma non entriamo nel dettaglio...) e poi rilevarne la conicità e da lì stabilire l'allineamento ... bene ..tornito il pezzo è conico di , che sò...due decimi su 200 millimetri . ora, chi ci dice che la testa è scentrata e di quanto ? il pezzo ha sicuramente subito una flessione sotto tornitura...di quanto ? boh.... se la macchina non è piazzata correttamente (bancale leggermente svergolato..) , sicuramente produce un' errore , di quanto ? boh... questi due parametri boh , dovremmo sottrarli o aggiungerli all'errore di conicità rilevato...= sistema errato... giomp dice che il toppo mobile è spinato ... falso , è regolabile in deriva tramite le viti di regolazione (vai a vedere alla tavola 11 cos'è il particolare 4....) dice che allineano la linea mandrino con due comparatori... certamente....siccome gimmy ne ha solo uno, io ho detto di fare prima la misura su un piano e poi sull'altro...se ha due comparatori, li piazza insieme e lo fà in un unica mossa.... non è questione di avere pazienza o meno...è che non devo solo spiegare come fare, ma devo anche giustificarmi...diventa oltremodo complicato....immaginate di essere un medico che segue un paziente su un forum di medicina...non solo dovete fare una diagnosi , spiegarla e dare una cura , ma altri utenti diranno la loro suggerendo medicine alternative ....che fate ? vi mettete a spiegare ogni volta le vostre ragioni o dopo un pò lasciate perdere ? ad ogni modo ...se vi fidate di quel che vi dico ,nel piazzare i torni , per prima cosa, và allineato il bancale livellandolo (con l'apposita livella di precisione , che sicuramente gimmy non ha e per cui ho omesso il procedimento...) , poi, và allineata la testa alle guide .
Carlo, anche se spesso sono un rompicoglioni di prima classe, non è mia abitudine fare polemica, ma mettiamo in chiaro le cose
Prima dichiari di non conoscere il Ceriani, perfettamente comprensibile nessuno può conoscere nel dettaglio tutte le macchine utensili esistenti.
Successivamente mi tacci di scrivere corbellerie e non conoscendo la macchina potrebbe anche starci, nella quasi totalità dei torni non esistono spine, probabilmente il Ceriani è un'anomalia, ma resta il fatto che la base del toppo mobile nel Ceriani è composta da due pezzi (n° 25 e 26 nel disegno) assiemate tramite due brugole (n° 30 nel disegno) e spine (n° 27 nel disegno)
Anche se mi capita di prendere posizioni fuori del coro, prima di scrivere ho l'abitudine di documentarmi, tantè che a supporto della mia affermazione ho fornito il link del manuale del tornio , il numero del disegno da esaminare e quali sono i pezzi incriminati .
Prima di rincarare la dose e affermare che scrivo falsità avresti anche potuto dare un'occhiata ai disegni costruttivi della macchina.
Per quanto riguarda il resto dei tuoi interventi sono corretti e condivisibili, quando è praticabile il metodo più sbrigativo per verificare l'allineamento è l'uso della testbar inserita nel cono morse del fuso.
Concordo che verifica dell'allineamento tramite tornitura di un tondo è una tecnica macchinosa e aleatoria, anche se era il sistema d'elezione utilizzato durante il posizionamento delle macchine ancorate a terra.
Lavorando sui tirafondi si potevano riprendere dei centesimi, ma si parla di centesimi su macchine decisamente più grandi di un tornietto da banco.
Resta che quando prendi una barra di controllo con le griffe di un autocentrante non sa mai se vai a leggere ed amplificare gli errori costruttivi della piattaforma, 1 centesimo su una griffa di 5 cm sembra un' errore di entità trascurabile, ma lavorando a sbalzo a 30 cm ne leggo 6, o l'effettivo andamento dell'asse del tornio.
Saluti
Giovanni