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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 14:09 
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Come non detto, allora, potrebbe quindi essere lo scostamento sul piano verticale (0,02) ad essere conseguenza di quello sul piano orizzontale (0,05).

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 14:49 
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io sono un tipo pratico. hai i primi 100 mm praticamente perfetti. per torniture sopra i 100 sul tuo tornio bisogna per forza usare la contropunta che risolve tanti problemi. hai un tornio perfetto altro che!

che poi leggo la tabella.. 1,9 centesimi? comparatori millesimali? non sono prr il tornio i comparatori millesimali ma per le rettifiche che pesano 20- 30 volte la tua macchina

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 14:55 
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Bricola, 0,02mm di scostamento da un lato incidono per molto meno di 0,02mm nel lato perpendicolare (se i comparatori sono messi in centro al diamentro)

Eugenio: non è un problema di tornitura in lunghezza, ma di sfacciatura/perpendicolarità del trasversale. Se fai carpenteria non te ne frega nulla, se vuoi fare qualche lavoro di fino, è decisamente meglio avere una macchina con le geometrie giuste... anche perchè se è prevista la regolazione mi sembra sprecato non farlo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 14:58 
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ok Andrea ma siamo a livelli ottimi per un tornio. poi c é il lapidello

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 15:09 
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ma poi, non ricordo, la.prova di sfacciatura e di misura é stata fatta? a priori cosa ci aspettiamo dal povero ceriani che fra i bordi e il centro del pezzo quanto ci sia di errore ammissibile? io dico che fra lardoni e giochi vari se cadiamo fra 1 decimo e 5 cent siamo ok

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 17:04 
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diceva che sulla sfacciatura è fuori di 6 centesimi tra un bordo e l'altro.
Vuol dire un errore su per giù di quasi 2 decimi sull'ortogonalità del carro con le guide, oppure sempre quasi 2 decimi sulla posizione della testa.
Ok,il tornio non è una rettifica, ma questi sono numeri che non stanno ne in cielo ne in terra su una macchina nuova.

Sinceramente io dalle mie macchine pretendo il massimo di quello che possono darmi e a volte anche di più...

Il lapidello, per costruzione non è certo più preciso di un tornio,eppure ha incrementi centesimali (o meno).
Una rettifica lavora tipicamente su quarti di centesimo...allora li si che ci vuole una macchina diversa (ma semplicemente come criteri costruttivi, perchè non è che la rigidezza sia poi così diversa...)


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 17:14 
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su che diametro ? con le macchine bisogna lavorarci , una volta assestate si fanno le regolazioni , se ha 6/100 su un tondo da 100 tanto di cappello.

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 18:13 
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si rino intendevo un diametro adeguato alla macchina 100 mm per l appunto

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 18:47 
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Sì, hai ragione Andrea, se è plausibile uno scostamento di 0,02 su un comparatore come effetto dello scostamento di 0,05 a 90°, non è vero il contrario.

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 22:48 
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Rino, 6 centesimi su un tondo da 120 (quello ceh ho considerato io...ma con 100 è ancora peggio!) significa avere uno dei due punti di fissaggio della testa fuori linea di più di un decimo.

una macchina professionale non esce dallo stabilimento in queste condizioni nemmeno se chi la controlla è ubriaco. Il ceriani non sarà professionale ma costa un sacco di soldi e mi aspetto una qualità similare.

a rigore, il mio FAP con 40 o 50 anni di lavoro alle spalle dovrebbe ormai esser buono per la fonderia, eppure sfacciando un D. 140 su entrambe le facce, c'è un centesimo di errore sullo spessore, quindi un errore di mezzo centesimo.

Dove lavoravo prima allineavamo due guide distanti tra loro 3500mm entro 1 centesimo, tirate dritte con riga di riscontro, gli assi su cui appoggiavano le guide erano rettificati con un errore di 3 centesimi (misurati!) su 2400mm e poco più sull'altro asse da 6900mm.

Dai, non venitemi a dire che le macchine professionali hanno un errore di produzione di 2 decimi su mezzo metro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: mar dic 13, 2016 07:22 
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Frenate frenate…..

sono un super pivello ricordatevelo!!!

sono partito dall'idea che il mio trasversale non fosse perpendicolare all'asse z o almeno volevo verificare quello.

La mia prova empirica e più alla mia portata è stata solo il controllo sulla fusione del trasversale con un comparatore e non una prova di sfacciatura
vera e propria. I sei centesimi di errore menzionati da Andrea si riferiscono alla corsa del trasversale con il comparatore a tastare sulla sua fusione esterna tra i due fine corsa.

L'approccio secondo me è stato corretto:
prima di tirare le conclusioni andiamo indietro a vedere se tutto è come dovrebbe… cuscinetti mandrino serrati e senza gioco ok, flangia e autocentrante ok, ora siamo a controllare se l'asse del fuso è parallelo alle guide….. se mi dite che questo scostamento è accettabile (anche se non vorrei averlo e mi piacerebbe comunque provare a correggerlo!!) potremmo passare alla prova di sfacciatura per avere il numero chiaro di un'eventuale
disallineamento del trasversale…

ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: mar dic 13, 2016 08:34 
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giammy65, io son curioso, se ti va fai una sfacciatura di un tondo di un diametro tipo 100 mm, ci sta sul tuo mandrino? E poi misuriamo... Non costa niente!

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MessaggioInviato: mar dic 13, 2016 13:34 
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sono torni piccoli , non si possono paragonare ad una macchina da 20ql.

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MessaggioInviato: mar dic 13, 2016 17:47 
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mmmmm

spetta un attimo giammy: tu hai montato il comparatore sul trasversale e hai tastato la flangia del mandrino, facendola scorrere lungo tutto il diametro e non ci sono spostamenti?
i 6 centesimi li hai misurati mettendo il comparatore sul trasversale e andando a tastare il carro?

Se la risposta alla prima domanda è no, allora abbiam fatto tanta confusione per niente: il tuo trasversale è già in squadro rispetto alla linea mandrino e quindi mooooolto probabilmente anche la linea mandrino è parallela alle guide.
se la risposta alla seconda domanda è si: no buono...anche se hai tastato una superficie lavorata, non è detto che sia stata lavorata insieme alle guide del trasversale...è probabile che quindi le due fresature non siano parallele, ma questo non influisce sulla lavorazione: il trasversale deve essere in squadro solo con le guide, e la linea mandrino deve essere parallela alle guide.... tutto il resto non fa testo (a meno che sia derivato da questi tre elementi)


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MessaggioInviato: sab dic 17, 2016 07:42 
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Ciao a tutti,
un piccolo aggiornamento…
dopo varie prove ho rilevato che, con un'incremento quasi regolare, la mia test bar tendeva ad allontanarsi dal carro di circa 5cent
a circa 19cm dall'autocentrante.

Sempre per cocciutaggine ho, con qualche difficoltà, sollevato il tornio e allentato 3 su 4 brugole (una comunque non si raggiunge essendoci
il selettore di accensione davanti che bisognerebbe smontare!). ho quindi spostato il fuso recuperando qualche centesimo e mi sono portato la test bar verso il carro di circa 2cent sempre a 19cm.

ora vorrei fare la prova di sfacciatura che forse avrei dovuto fare all'inizio ma vabbè… cosa mi consigliate di usare?
intendo materiale, perché 10/12cm di diametro che posso prendere tra le griffe, non saprei proprio come e dove reperirlo!

Saluti
Gianmarco


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