Aggiornamento post pranzo di Natale:
Avevo notato che lo smontaggio non coincideva per niente con le tavole che avevo (per quanto riguarda il "coperchio" inferiore) ma era tutto coperto dall'olio (abbastanza denso e scuro) e non avevo ancora pulito bene il tutto. Inizialmente avevo pensato a un aggiustaggio "di fabbrica" o comunque a una modifica fatta con cognizione, ma togliendo lo strato d'olio mi sono reso conto (con molto disappunto ) che non era così. Dalle foto si può vedere come siano belle ammaccate le ghiere di registro , segno che sono state usate parecchie volte, e non sono state messe le rosette di bloccaggio sui dadi. A parte..
In pratica la flangia inferiore che fa da battuta all'anello esterno dell'nn3009 , oltre che fungere da coperchio (con paraolio annesso) , dovrebbe teoricamente essere fissata al canotto con 4 viti , tolte le quali il tutto dovrebbe togliersi tranquillamente.
Al posto delle viti c'erano 4 grani (quindi i fori sulla flangia erano filettati [m9
] e già questo non mi tornava) e togliendoli si vedeva sul fondo dei fori il paraolio. Provo a tirare a mano ma non viene niente , al che mi rendo conto che la flangia era da svitare. Praticamente al posto della flangia originale è stata fissata al canotto una ghiera filettata (che fa la battuta all'anello esterno dell'nn3009) e su questa va avvitata la flangia esterna che funge solo da coperchio con paraolio.
Di per se niente di male, se non che i fori filettati che servono per fissare la ghiera sono su un diametro più piccolo rispetto ai fori di fissaggio originali e filettandoli hanno "sbordato" all'interno del canotto.
Si notano i segni della filiera sull'anello esterno dell'nn3009 quindi ho il forte sospetto che il lavoro sia stato fatto con il cuscinetto in sede.
Inoltre si notano dei segni alquanto vistosi di strisciamento tra la superficie del canotto e l'anello esterno del cuscinetto.
[La ghiera in se a mio parere è di ottima fattura. Si incastra perfettamente sull'anello esterno del cuscinetto (non è ne lasca ne dura). è il montaggio che è stato un po raffazzonato. Sarebbe forse il caso di controllare la planarità tra la spalla dove fa battuta il cuscinetto e dove appoggia sul canotto ]
I problemi che ne sorgono a mio parere possono essere la causa dell'eccentricità, ovvero:
- se i nuovi fori sul canotto non sono stati perfettamente centrati ( e a vedere di quanto "sbordano" internamente non è così) l'ultima parte dell'anello potrebbe essere "forzata" leggermente decentrata (anche se lasciando un po di gioco sui fori passanti della ghiera il problema non dovrebbe porsi)
-il cuscinetto potrebbe essere stato rovinato dalla filettatura?
-non si sono neanche presi la briga di sbavare i fori filettati e hanno "schiacciato" le bave rimaste montando la ghiera, e quindi l'anello esterno del cuscinetto non fa battuta uniformemente sulla ghiera che rimane sollevata di qualche centesimo da un lato.
Come muoversi ora?
Io pensavo prima di tutto a vedere se posso recuperare il tutto senza picchiarci troppo la testa ovvero:
- togliere le bave dai fori nel canotto e verificare che la superficie sia piana.
- verificare la planarità della ghiera (tra la battuta del cuscinetto e la superficie di appoggio al canotto)
- verificare il centraggio della ghiera stessa rispetto al canotto.
Se qualcosa non dovesse andare , rifare completamente la flangia come era in origine , eliminando il sistema della ghiera.
Se ancora non dovesse andare qualcosa , come ultima spiaggia, smontare tutti i cuscinetti e far controllare che l'albero mandrino non sia storto. Nel caso non lo sia , comprare un nuovo nn3009 (300€ circa
).
Cosa dite?
AGGIORNAMENTO:
Per quanto sia brutto da vedere, facendo ruotare l'anello esterno del cuscinetto sotto al comparatore , è perfettamente a 0 (la lancetta è assolutamente ferma) , mentre la battuta inferiore "sporge" di circa 2 centesimi esattamente in corrispondenza di dove ci sono i segni lasciati dal maschio (negli altri punti è pricso a 0) come se il maschio avesse fatto leggermente "spanciare" il metallo.