Bastasse una strigliata e una lubrificata per farlo andare sarei contento come una pasqua!
purtroppo ci sono da sistemare un po di cose...
-Il grembiale è da smontare; il pignone che ingrana la cremagliera ha un gioco enorme.
-Il trasversale ed il carrino anch'essi scorrono male, vanno dal lasco al duro.
-Manca il toppo che serra la contropunta alle guide.
-La bronzina frontale, di quelle in due parti, è girata di 90° e non riesco a smontarla dalla sede.
-Non riesco a svitare il madrino dal naso dell'albero (è avvitato con 3 viti a 120° ad una flangia con il collare filettato)
-Manca qualche vite (in pollici, speriamo che in quell'epoca fossero unc o unf)
-Il motore e trifase a 2 velocità, sulla targhetta c'è scritto 220/380V ed io non ho il trifase
-Sulle guide c'è una crosta d'olio e grasso secco spessa 1 mm che per fortuna deve averle preservate dall' usura
infatti le guide del carro sembrano in buono stato mentre quelle della contropunta sono sbeccate in due punti ma abbastanza sotto
al mandrino dove in pratica la contropunta non arriva mai.
In effetti l'ho pagato poco, 150 euri però non mi sono fermato qui... Il diavoletto tentatore
si è dato da fare e con me ha avuto terreno facile....
Per altri 150 euri mi sono aggiudicato (sempre dallo stesso tipo) un trapano a colonna Super Valmer 30 (enorme!!!
) anch'esso vecchiotto, diciamo anni '60.
Lo si dovrebbe intravedere in qualche foto.
Poi dobbiamo aggiungere le spese di trasporto da Avezzano a Firenze: altri 200.
Poi tutta una serie di spesucce per una capretta da 1T per movimentarlo e per materiali da pulizia e varie. Tra una cosa e l'altra per ora stiamo sulle 700 cocuzze.
Poi io non ho un'officina ma un semplice garage collegato, anzi praticamente integrato con casa e per questo sono vietati sporcizia, fumi, rumori, olezzi fetidi.... Quindi capite bene che la "tigre"
forse non ha tutti i torti....