MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom ott 06, 2024 13:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli 150
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 18:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
il sag non aveva il variatore... ha delle frizioni elettromeccaniche che possono dare dei problemi, ma ...si sistemano. diciamo che se non ha grandi usure o grossi problemi vari, è una macchina di pregio . molti di questi torni vengono revisionati integralmente da ditte specializzate . un sag 12 revisionato completamente (cioè, non riverniciato e olio nuovo...intendo riportato a nuovo...) si vende ben sopra ai 10.000 euro .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli 150
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 19:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 03, 2017 11:26
Messaggi: 65
Località: Verona
Ok...grazie 1000!!...quindi sta cosa già mi dovrebbe far sospettare :???: ...qualcos'altro a cui prestare particolare attenzione?...ricambi e targhe con scritte varie si trovano, visto che il quadretto fianco carrello mi sembra "pasticciato"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli 150
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 19:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
le targhe con scritte varie , son il problema minore di cui devi preoccuparti.... magari il tipo si è espresso male...magari non ha neanche idea di cosa stà parlando...non saprei... diciamo che se la macchina non è messa troppo male , è una delle poche sulle quali ha senso spendere soldi per un ripristino totale . poi, magari per quello che ci devi far tu, và bene già come stà...oppure è ridotta talmente male che non vale la pena neanche a gratis...e chi lo sà...tu hai chiesto un parere sul sag12...io ti ho detto un parere sul sag 12...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli 150
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 19:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 03, 2017 11:26
Messaggi: 65
Località: Verona
Gentilissimo...grazie!! :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli 150
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 19:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Da quel che ricordo, il SAG 12 "originale" aveva le frizioni elettromeccaniche: venne poi il modello SAG 12S che aveva un variatore continuo con puleggia a diametro variabile (in alto nell'immagine qui sotto). Probabile che abbiano tolto il variatore meccanico a seguito di un guasto e, per rimpiazzarlo, abbiano utilizzato un convertitore d'onda (inverter :mrgreen: ) per variare la velocità del mandrino.

Unica pecca del SAG 12 è l'assenza del freno (alcuni modelli l'avevano, altri no: non so il motivo) - se la macchina fosse valida di può pensare di installare un motore con elettrofreno a dissipazione, utile nel generare viti di piccola lunghezza.

In ogni caso, come già detto, prima di fare valutazioni di sorta sarebbe opportuno vedere la macchina e fare qualche rilievo...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli 150
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 21:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 03, 2017 11:26
Messaggi: 65
Località: Verona
Grazie Gammaesàno...parlo da ignorante...quindi avrebbero ( in teoria) tolto tutto il sistema di regolazione delle pulegge,andando a variare la corrente di alimentazione motore e di conseguenza la coppia in uscita dallo stesso?...dico na gran stupidata??
Il freno , che tu sappia , è presente sulla versione "S"??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli 150
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 23:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Non saprei, io ho giocato (dire che ho "lavorato" è un'esagerazione) per qualche tempo sul SAG 12, il modello SAG 12S lo conosco solo per quel che ho potuto vedere in letteratura.

Sulle modifiche apportate a quella macchina non mi posso pronunciare: essendo sprovvisto di sfera di cristallo ignoro come sia conciata... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli 150
MessaggioInviato: lun gen 09, 2017 23:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
non sapevo neanche che esistesse il sag12s


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli 150
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 18:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 03, 2017 11:26
Messaggi: 65
Località: Verona
ho capito che ci vuol tanta conoscenza ed un buon pizzico di fortuna....grazie ragazzi! :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli 150
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 19:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Ecco il sag 12 S


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli 150
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 00:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Eh, Carlo, cosa vuoi, se per te il SAG 14 è un Grazianino... il SAG 12S a confronto è mignon, non l'avrai mai notato per quello... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grazioli 150
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 00:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
son stato abituato a lavorare su macchine più grandi e il sag 14 mi sembrava piccolo . adesso è l'unico tornio che uso e ...vedo che bene o male , per le cosette che ci devo fare , è sufficente . ho avuto anche un breda brf 150 , prima del sag14 . mi piaceva, ma era troppo corto per i lavori che avevo allora . lo rimpiazzai col sag14 , che aveva il vantaggio dei 1500 tra le punte .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it