MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 22:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eccentricità albero mandrino testa veloce
MessaggioInviato: dom dic 25, 2016 01:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
Ciao a tutti, in questi giorni di ferie sto cercando di risolvere un problema di eccentricità del mandrino sulla mia fresatrice testa veloce Rossi V0. Me ne sono accorto con frese di grosso diametro, che non hanno un suono "regolare" ma sembra che taglino solo da un lato.
Ho sistemato l'inclinazione destra/sinistra della testa azzerandola con un comparatore sulla tavola (in dei punti che ero sicuro avessero la stessa altezza); ho controllato l'albero portafresa e la fresa e girava tutto perfettamente dritto. Ho cercato sporco "all'interno del cono" (iso 30) ma non ne ho trovato. Ho misurato quindi con un tastatore (comparatore ad "astina") all'estremità bassa dell'interno del cono e ho trovato che girava eccentrico di circa 0.015 mm (che con un albero portafrese lungo diventano anche 0.05 mm ) .

Da molti post che ho letto sul forum e dal manuale della fresatrice stessa ho pensato di registrare il gioco dei cuscinetti. Con calma ho smontato la linea mandrino, ma non ho ancora toccato le ghiere di precarico sia dei reggispinta che del cuscinetto conico. Pensavo di trarre ispirazione dai mandrini Bridgeport, ma purtroppo hanno una configurazione molto diversa.

Volevo capire se fosse normale che l'anello esterno del cuscinetto skf nn 3009 si possa muovere liberamente (in senso assiale) rispetto alla doppia corona di rulli.

Volevo inoltre capire (prima di metterci le mani) onde evitare danni (parecchio costosi) il lavoro che compiono i cuscinetti.. cioè chi assorbe quale tipo di carichi. Ho cercato di fare uno schema con delle frecce (in allegato).. per quello che ho capito il cuscinetto in cima (6206) serve "solo" come supporto di estremità ed assorbe solo i carichi radiali (di piccola entità).
Il grosso del lavoro lo svolgono il nn3009 (doppia corona di rulli con interno conico) che assorbe praticamente tutti i carichi radiali e parzialmente quelli assiali, e i 2 reggispinta sopra di lui (coppia di 51109) che assorbono i carichi assiali.

La registrazione del cuscinetto conico, secondo il manuale, va fatta " a occhio" .. in teoria potrei provare a tirare la "sua " ghiera fino a quando non vedo ridursi l'eccentricità o fino a quando non sia tutto troppo stretto (quindi scalda eccessivamente / si blocca ed è assolutamente da evitare)

Ho detto delle cavolate? Grazie a tutti e buon Natale.

P.s. Ho ridimensionato la foto per caricarla.. eventualmente ho disponibile la scansione della pagina con buona risoluzione. Comunque avevo già caricato il manuale completo nella relativa sezione del forum


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccentricità albero mandrino testa veloce
MessaggioInviato: dom dic 25, 2016 09:05 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1462
Località: Vallecamonica
Un centesimo e mezzo sul mandrino penso che sia entro le tolleranze della macchina.
Controlla piuttosto l'albero portafrese che forse è storto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccentricità albero mandrino testa veloce
MessaggioInviato: dom dic 25, 2016 09:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41385
Località: Artena(Roma)
il 3009 è normale che si muova libero , le ghiere regolano il precarico solo dei cuscinetti reggispinta e quella interna fa da battuta al 3009 , sfilando il canotto dovrebbe esserci un grano M12 fronte operatore , svitalo e troverai un grano più piccolo che blocca la ghiera , lo allenti e poi ruoti l'albero fino a quando non trovi un foro , ci infili un cacciaspine e giri il mandrino a mano fino a che non hai regolato il precarico , non dimenticare di stringere il grano di blocco quando hai finito , nella mia si regola così.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccentricità albero mandrino testa veloce
MessaggioInviato: dom dic 25, 2016 10:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
Purtroppo le tolleranze sul mio manuale non sono riportate , ma leggevo che da manuale del Fervi T061 che: "sul naso ci devono essere non più di 0,008mm di eccentricità . A 100mm dal naso l'eccentricità non deve superare 0,015mm"

Non vorrei fare del "bullismo" verso il fervi , ma credo e spero che la mia possa teoricamente grare più (o per lo meno ugualmente) precisa a un trapano fresa cinese.
Comunque non si parla di un tornio (dove 0.02 sono di eccentrcità sono accettabili) credo che le tolleranze di eccentricità di una testa veloce siano ben più strette.

Onorino, praticamente se non ho capito male nella tua si può fare tutto senza smontare l'albero dal canotto! Purtroppo nella mia questo accorgimento non c'e ed è anche intuibile il perché; da manuale dice:
-sfilare il canotto dalla testa
-togliere il dado (quello in cima) e la flangia sotto
-sfilare l'albero dal canotto
-rimuovere i 2 spessori che fanno da "battuta" al 3009 (si deve inserire un estrattore, che altro non è che una vite che entra in un foro filetatto nello spessore e lo spinge fuori.. costruirlo è una cavolata. Il problema è che è un m3 e ho una paura folle di romperlo dentro)

-stringere di qualche grado la ghiera relativa al 3009
-controllare se gira libero
-misurare di quanto è diminuita la distanza tra il 3009 e la battuta e lapidellare / rettificare i 2 spessori di conseguenza
-eventualmente tirare la ghiera dei reggispinta
-rimontare tutto, accendere la macchina e controllare se scalda
Purtroppo credo che proprio per questa cosa di dover rettificare gli spessori non ci sia un meccanismo come nella tua.. tu che fresatrice hai? (Giusto per vedere come è fatta la tua linea mandrino se ci fosse il manuale da qualche parte)

Secondo voi è possibile recuperare quell'eccentricità tirando la ghiera? O potrebbe essere un problema grave del cuscinetto o ancora peggio dell'albero che ha preso una bella mazzata?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Frenzi il dom dic 25, 2016 11:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccentricità albero mandrino testa veloce
MessaggioInviato: dom dic 25, 2016 11:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41385
Località: Artena(Roma)
saimp


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccentricità albero mandrino testa veloce
MessaggioInviato: dom dic 25, 2016 11:06 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1462
Località: Vallecamonica
eccoti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccentricità albero mandrino testa veloce
MessaggioInviato: dom dic 25, 2016 11:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
visto quel che devi fare per regolarlo, ad occhio sono nettamente vincenti le possibilita' di far peggio che meglio...

2 cent sono accettabilissime anche su una fresa
io non toccherei nulla ammesso che non abbia problemi di vibrazioni o altri fastidi sicuramente imputabili ad uno scarso precarico della linea mandrino

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccentricità albero mandrino testa veloce
MessaggioInviato: dom dic 25, 2016 11:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41385
Località: Artena(Roma)
quoto luk.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccentricità albero mandrino testa veloce
MessaggioInviato: dom dic 25, 2016 11:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
Intanto GRAZIE a a onorino e gigathegiant per le foto!
gigathegiant non sapevo avessi il manuale completo.. (ho cercato nella sezione manuali ma ho trovato solo il mio che purtroppo credo che manchi di qualche pagina)

Quindi sul suo manuale dà 0.02 , ma a 300 mm dal naso (io ne ho 0.015 già sul naso.. a 300mm mi sa che saranno parecchi di più)
Vibrazioni particolari non ne ho , soltanto che, con punte lunghe su mandrino autocentrante che sull'altra fresatrice gira perfetto (sia mandrino che punta) , qui gira vistosamente fuori. Anche le frese di "grosso" diametro che girano relativamente piano si vede nettamente che sembrano quasi inclinate e tagliano solo da un lato (si sente anche dal suono irregolare del taglio) e l'errore riscontato su tutti gli alberi portafresa / portapinze / autobloccanti combacia sempre con l'errore del cono (come "posizionamento" dell'errore sui 360°) chiaramente amplificato in base alla distanza a cui viene effettuata la misurazione rispetto al mandrino.

C'è una cosa a cui non ho pensato. Per smollare la ghiera in cima ho dovuto scaldarla (moderatamente), e quindi il 6206 si è abbastanza cotto (avevo già messo in conto di cambiarlo comunque). è possibile che fosse già rovinato prima e che fosse lui la causa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccentricità albero mandrino testa veloce
MessaggioInviato: dom dic 25, 2016 15:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
Aggiornamento post pranzo di Natale:

Avevo notato che lo smontaggio non coincideva per niente con le tavole che avevo (per quanto riguarda il "coperchio" inferiore) ma era tutto coperto dall'olio (abbastanza denso e scuro) e non avevo ancora pulito bene il tutto. Inizialmente avevo pensato a un aggiustaggio "di fabbrica" o comunque a una modifica fatta con cognizione, ma togliendo lo strato d'olio mi sono reso conto (con molto disappunto ) che non era così. Dalle foto si può vedere come siano belle ammaccate le ghiere di registro , segno che sono state usate parecchie volte, e non sono state messe le rosette di bloccaggio sui dadi. A parte..

In pratica la flangia inferiore che fa da battuta all'anello esterno dell'nn3009 , oltre che fungere da coperchio (con paraolio annesso) , dovrebbe teoricamente essere fissata al canotto con 4 viti , tolte le quali il tutto dovrebbe togliersi tranquillamente.

Al posto delle viti c'erano 4 grani (quindi i fori sulla flangia erano filettati [m9 :???: ] e già questo non mi tornava) e togliendoli si vedeva sul fondo dei fori il paraolio. Provo a tirare a mano ma non viene niente , al che mi rendo conto che la flangia era da svitare. Praticamente al posto della flangia originale è stata fissata al canotto una ghiera filettata (che fa la battuta all'anello esterno dell'nn3009) e su questa va avvitata la flangia esterna che funge solo da coperchio con paraolio.
Di per se niente di male, se non che i fori filettati che servono per fissare la ghiera sono su un diametro più piccolo rispetto ai fori di fissaggio originali e filettandoli hanno "sbordato" all'interno del canotto.
Si notano i segni della filiera sull'anello esterno dell'nn3009 quindi ho il forte sospetto che il lavoro sia stato fatto con il cuscinetto in sede.

Inoltre si notano dei segni alquanto vistosi di strisciamento tra la superficie del canotto e l'anello esterno del cuscinetto.

[La ghiera in se a mio parere è di ottima fattura. Si incastra perfettamente sull'anello esterno del cuscinetto (non è ne lasca ne dura). è il montaggio che è stato un po raffazzonato. Sarebbe forse il caso di controllare la planarità tra la spalla dove fa battuta il cuscinetto e dove appoggia sul canotto ]

I problemi che ne sorgono a mio parere possono essere la causa dell'eccentricità, ovvero:
- se i nuovi fori sul canotto non sono stati perfettamente centrati ( e a vedere di quanto "sbordano" internamente non è così) l'ultima parte dell'anello potrebbe essere "forzata" leggermente decentrata (anche se lasciando un po di gioco sui fori passanti della ghiera il problema non dovrebbe porsi)

-il cuscinetto potrebbe essere stato rovinato dalla filettatura?

-non si sono neanche presi la briga di sbavare i fori filettati e hanno "schiacciato" le bave rimaste montando la ghiera, e quindi l'anello esterno del cuscinetto non fa battuta uniformemente sulla ghiera che rimane sollevata di qualche centesimo da un lato.

Come muoversi ora?
Io pensavo prima di tutto a vedere se posso recuperare il tutto senza picchiarci troppo la testa ovvero:
- togliere le bave dai fori nel canotto e verificare che la superficie sia piana.
- verificare la planarità della ghiera (tra la battuta del cuscinetto e la superficie di appoggio al canotto)
- verificare il centraggio della ghiera stessa rispetto al canotto.

Se qualcosa non dovesse andare , rifare completamente la flangia come era in origine , eliminando il sistema della ghiera.

Se ancora non dovesse andare qualcosa , come ultima spiaggia, smontare tutti i cuscinetti e far controllare che l'albero mandrino non sia storto. Nel caso non lo sia , comprare un nuovo nn3009 (300€ circa :( ).

Cosa dite?

AGGIORNAMENTO:
Per quanto sia brutto da vedere, facendo ruotare l'anello esterno del cuscinetto sotto al comparatore , è perfettamente a 0 (la lancetta è assolutamente ferma) , mentre la battuta inferiore "sporge" di circa 2 centesimi esattamente in corrispondenza di dove ci sono i segni lasciati dal maschio (negli altri punti è pricso a 0) come se il maschio avesse fatto leggermente "spanciare" il metallo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccentricità albero mandrino testa veloce
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 11:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Ciao Frenzi, mi son letto sommariamente il post e francamente dalle descrizioni non ho capito tantissimo......
Quello che posso darti per certo è che i cuscinetti serie NN xxxx-k , doppia fila di rulli con anello interno conico, si devono regolare "tirandoli".
Spiego meglio : tra l'anello interno conico dell'NNxxxx e il mandrino della fresa dovrebbe esserci un "rondella" di spessoramento posta contro lo spallamento del mandrino stesso sul tuo disegno è il particolare TVA179/2 se ho visto bene.
Il cono ha conicità 1:12 quindi dovresti calcolare di quanti centesimi ridurre lo spessore di quella rondella mediante rettifica e poi rimontarla. Se ricordo bene hai 0,015 mm di gioco e dovresti averne 0,008, quindi 15-0,8 fanno 0,7 centesimi moltiplicato per 12 in totale 8,4 centesimi da togliere allo spessore di quella ghiera.
Sul mio tornio C8C è montato un NN3011-k e la regolazione del gioco si fa così....
Se magari non sono stato chiaro o hai dei dubbi consulta i post in argomento ... :grin:

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccentricità albero mandrino testa veloce
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 11:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Non entro nel merito dei calcoli, faccio però notare che stiamo parlando di micron e non centesimi

Per cui sensa capirci nulla, dai tuoi calcoli lui è fuori di 7 micron e dovrebbe ribassare il rasamento di 8,4 micron, roba che anche in Svizzera ti guardan male :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccentricità albero mandrino testa veloce
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 12:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Probabilmente hai ragionissima!
Ricalcoliamo:
gioco 0,015 mm è 1,5 centesimi
gioco ammesso 0,008 mm 0,8 centesimi
differenza 0,7 centesimi moltiplicata per 12 volte = 8,4 centesimi
almeno questo dovrebbe esser giusto considerato che i micron sono milionesimi di millimetro.... :grin:

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccentricità albero mandrino testa veloce
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 12:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Ma almeno il resto dell'idea vi piace?
Comunque credo che il gioco andrebbe misurato a caldo e 1,5 centesimi , come giustamente è stato fatto già osservare, mi sembrano meglio di un gioco 0 e un cuscinetto fuso........... :risatina:

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccentricità albero mandrino testa veloce
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 12:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Hei!
0,008 sono 8 millesimi, non centesimi :risatina:

Luk

Ps, i micron sono la milionesima parte del metro, quindi la millesima parte del mm :mrgreen:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it