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 Oggetto del messaggio: usura e conicità
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 18:26 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
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Saluti a tutti e Buon Anno.

Mi è venuta in mente una cosa che volevo verificare con Voi tutti, si tratta del sempre attuale problema delle usure sulle guide dei banchi tornio , che molti di noi
acquistano usati e poi ci ritroviamo a sistemare e restaurare in qualche modo.
In particolare vorrei capire se il ragionamento che ho fatto sia corretto o se sto' sbagliando.
Allego una immagine per maggiore chiarezza.
In pratica, supponiamo di dover eseguire una tornitura tutta lunghezza, diciamo 500-600 mm su un diametro ad esempio 80 mm, avendo complessivamente una usura, quindi un abbassamento da un estremo all'altro delle guide del banco ( dal mandrino alla contropunta) di 1 mm, se non ho calcolato male la differenza tra testa e coda del pezzo dovrebbe risultare di solo 3 millesimi, mentre se torrnisco un tondo da 20 mm la differenza sale a quasi 1.5 centesimi.
Quindi vorrei capire, se non intervengono altre usure "collaterali" che possono generare ulteriori altri errori, che senso ha preoccuparsi di una usura solo apparentemente così rilevante?
Mi rendo conto di aver fatto un ragionamento molto teorico, ma se non facciamo produzione e ci accontentiamo delle "nostre usure", forse ci può bastare .... sicuramente sbaglio in qualcosa, però..... :???:
...Sul mio tornio non ho comunque 1 mm di differenza sulle guide :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: usura e conicità
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 18:32 
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L'errore dimensionale è bassissimo. Il problema è più pa registrazione dei lardoni. Se li regoli vicino al mandarino, sarà difficile spostare il carro dalle parti della contropunta. Se li regoli dalle parti della contropunta, avrai molto gioco e vibrazioni vicino al mandrino....

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 Oggetto del messaggio: Re: usura e conicità
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 18:44 
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Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
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Beh, ma diciamo che i carri solitamente per peso e forma lavorano appoggiati alle guide del carro ed il lardone è montato su molle ed impedisce che ci sia il sollevamento accidentale.
Su torni piccoli il peso del carro è talmente piccolo che in effetti una usura può pregiudicare la precisione, ma su torni più grandi, e con passate non certo esagerate magari il problema si avverte di meno.


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 Oggetto del messaggio: Re: usura e conicità
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 18:58 
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Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
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I lardoni su molle non li ho mai visti. Ma magari esistono eh.
Se hai un tornio grande e fai passate piccole perchè se no vibra... beh... ti conviene cambiare tornio. E se sei un hobbista è difficile che tu abbia un tornio grande. Se poi l'hai puoi fare le passate piccole quanto vuoi. Infatti questo forum è pieno di gente con vecchi catenacci che però lavora serenamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: usura e conicità
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 19:24 
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Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
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Si ma io intendevo il lardone che di solito stà sul lato opposto al grembiale, di solito la guida è prismatica, questa soluzione è presente anche su torni piccoli, esempio il Ceriani, e si montano appunto lardoni con delle molle di pressione.
Per passate piccole non intendo decimi, mi riferisco a pochi mm, quando magari in condizioni di tornio nuovo potresti fare passate molto profonde.
Tutto il mio ragionamento però è solo una considerazione generale solo per dire che magari è meglio preoccuparsi di altre cose nelle macchine , esempio cuscinetti o bronzine usurate o ingranaggi con i denti distrutti che possono essere il vero problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: usura e conicità
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 19:30 
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Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
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...No scusa, sul Ceriani le guide sono piane, ma il lardone è con molle di pressione....mi sbaglio con Breda.


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 Oggetto del messaggio: Re: usura e conicità
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 20:54 
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Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
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Il problema non è sulla parte di guida più larga che tutti vanno a vedere ( lato operatore) , ma sulla parte più stretta che guarda verso l'interno del bancale .
Altra usura difficile da valutare è L'usura delle controguide del carro che appoggiano sulle guide di cui sopra che essendo normalmente più dure tendono a far "sboccare" appunto le controguide


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 Oggetto del messaggio: Re: usura e conicità
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 21:51 
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Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
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il ragionamento che hai fatto con il disegno non fa una piega.

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 Oggetto del messaggio: Re: usura e conicità
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 22:14 
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Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
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si, ma non considerate che : l'usura non sarà uniforme , ma molto più marcata sulla guida lato operatore (quella che sopporta la quasi totalità della pressione di lavoro , per cui è la prismatica, per avere più superfice...) , la guida prismatica non si consuma in senso verticale , ma molto di più sulla faccia interna e quindi il carro si sposta in senso orrizzontale , non solo in verticale ...


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 Oggetto del messaggio: Re: usura e conicità
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 23:51 
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Ah ecco! Ottima osservazione, la guida non si consuma verticalmente ma in senso orizzontale, giustamente data la forma prismatica che ha.
Quindi in questo caso la differenza sul diametro diventa molto più grande.
Infatti se ci si pensa la componente di sforzo tende verso il basso e sollecita continuamente la faccia inclinata della guida, quindi usurandola.


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 Oggetto del messaggio: Re: usura e conicità
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 00:08 
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 Oggetto del messaggio: Re: usura e conicità
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 01:03 
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in genere si consuma più quella del carro nel lato della torretta che si ruota leggermente verso l'operatore, compromettendo più la planarità delle sfacciature e meno quelle di tornitura, comunque la situazione è correggibile anche economicamente a livello hobbistico.


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 Oggetto del messaggio: Re: usura e conicità
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 10:54 
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CAPO OFFICINA
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da molti più problemi il trasversale , che le guide del bancale.

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 Oggetto del messaggio: Re: usura e conicità
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 11:02 
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Buongiorno

Scusa Onorino, in che senso da più problemi il trasversale?
Sempre legato all'usura, in questo caso della slitta a coda di rondine?


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 Oggetto del messaggio: Re: usura e conicità
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 13:04 
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