MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ciao a tutti, mi sono appena decontaminato :risatina: dopo una dura giornata di pulizie al tornio

Posto alcune immagini del trapano che mi sono accattato insieme.
Adesso sono troppo preso dal tornio :matto: per cui a questo trapano gli ho appena dato un occhiata di sfuggita...
Qualche notizia in ordine sparso:

E' alto circa 2m e peserà almeno 250kg. Il motore dovrebbe essere un 1,16 HP trifase a servizio continuo (è bello grosso).
Cono morse 3, corsa 120mm, dovrebbe forare fino a 30mm come si evince dal modello
Facendo girare l'abero a mano mi sembra perfetto, dritto e senza giochi neanche tirandolo forte per parte.
Canotto perfetto, il grano che fa da chiavetta antirotazione al canotto è un pochino consumato, ma è una sciocchezza, la molla è arrugginita ma ok.
In dotazione c'era un mandrino 0-13 marca ABW in ottime condizioni e una morsa che però fa invidia ad una forma di groviera.
Mancano la tavola scanalata :-| , la lucetta di lavoro e la maniglia della cremaliera.
Nella base cava ci va il liquido di raffreddamento, ma non c'è la pompa.
Lateralmente ci sono 3 vecchissimi teleruttori di inversione rotazione, segno che è stato utilizzato per filettare.
Le 4 razze per la discesa, sono state 'rinforzate' con 4 tubi di ferro infilati sopra e poi saldati ad un anello.
Il braccio portamorsa non è il suo originale, è stato ricostruito tutto in ferro da un bravissimo artigiano (neanche mi ero accorto che non era il suo!).
Forse quello originale in ghisa si era rotto. Comunque ho provato ad azionarlo e fuziona benissimo, sia sull'azionamento della cremagliera che sul serraggio alla colonna. Il pezzo verniciato di bianco che tiene la morsa deve essere la parte terminale di quello originale.
Credo anche che manchi il tendicingia; doveva esserci, all'interno della testa, una specie di camma, o un sistema di leve tipo ginocchiera collegato a quella leva cromata che si vede all'esterno, sul lato sinistro del trapano, e che doveva spingere il motore all'indietro per tendere le cinghie. Questo pezzo andrebbe rifatto perché il motore a mano non si riesce a spingerlo. Le 3 cinghie sono tutte da cambiare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il sab gen 07, 2017 23:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 23:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Bella Ghisa, ne ho uno identico ma mezza colonna

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 23:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Ciao, penso che il sistema di tensione della cinghia sia come nel mio, la leva serve per bloccare e sbloccare il motore mentre dalla parte opposta (lato teleruttori ci dovrebbe essere un pomello che serve per lo spostamento del motore, lo stesso dovrebbe spostarsi avanti e indietro non ruotare. Ti allego foto del mio, nel mio ci sono due pomelli ma e lo stesso.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 23:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
@lorenzoG
Se è come questo, potresti per cortesia (non è assolutamente urgente) fare qualche foto di come è fatto questo tendi cinghia,
non smontare nulla! dovrebbe bastare quello che si vede alzando il coperchio.

@offroad59
Molto bellino il tuo!
Si in effetti il pomello per bloccare il motore c'è ma è sulla destra, non si vede perché nella foto è coperto da quei teleruttori
In pratica la vite di questo pomello va a puntare sull' albero che spinge indietro il motore per bloccarlo in posizione.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 01:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Devo andare in montagna, sopra Pistoia, dove tengo la Ghisa, ti faccio le foto quanto prima

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 11:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
E' lo stesso tendicinghia che ha anche il mio IM, sblocchi con una leva, molli con l'altra, cambi cinghia, tiri di nuovo e infine blocchi con la prima leva.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: mar gen 10, 2017 23:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Grazie Andreabi86, senza nessuna fretta; per ora l'ho messo in un angolo, tanto senza inverter non posso accenderlo.

@Andreabi86
Nel mio il leverismo interno manca del tutto per cui, a prescindere dalle manovre da fare, che sono intuitive,
mi servirebbe vedere come è congegnato per ricostruirlo.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 10:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Posso farti due foto del mio, ma da montato non so quanto si veda.....boh ci sarà all'interno un eccentrico che quando si ruota la leva spinge indietro il motore. Non l'ho mai smontato quindi non saprei.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 12:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Nel trapano non dovrebbe mancare nulla, con la leva a sinistra si sposta il motore e con il pomello che c'è a destra si blocca, almeno quelli che ho smontato io erano fatti così.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: mer gen 11, 2017 14:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Ciao, nel mio ce un sistema a cremagliera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: gio gen 19, 2017 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ho ridato un'occhiata e il sistema con la camma mi pare essere compatibile, peccato che la camma non c'è :cry:
comunque ho visto che nei nuovi usano una cremagliera, come in quello di offroad59 : mooolto meglio.
Nel mio non riesco neanche a spingere il motore (1.5HP) a mano, pesa una tonnellata :evil:
e quell'alberino a scorrere in due fori sulla ghisa mi sembra un po' una caxxata.

@lorenzoG
quando ti capiterà di poter dare un'occhiata al tuo, per cortesia mi prendi anche le misure delle cinghie. Nel mio quella della velocità mi sembra eccessivamente lunga, e le altre due, quelle tra motore e puleggia intermedia sono di misure diverse!!... Grazie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: gio gen 19, 2017 17:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
I perni che scorrono acciaio su ghisa in questo caso vanno più che bene, non voglio star qui a tirare fuori un pippone di meccanica applicata, ma anche a buon senso si capisce che sono organi che lavorano veramente poco e con carichi modesti e statici, una volta che c'è la rigidità va bene tutto.
Sono daccordo sul fatto che manca un pezzo, inoltre, se il trapano è originale, non sono daccordo con il progettista, mettere una doppia cinghia da motore a albero di rinvio e una sola cinghia da albero di rinvio a mandrino non ha senso per quel che concerne le coppie in gioco, ergo se alla Valmer non erano fessi quel trapano credo che nascesse con la puleggia motrice calettata direttamente sull'albero del motore.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: gio gen 19, 2017 19:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Può darsi che il perno sia rugginoso e non scorra per quello; appena ho tempo ci riprovo, onestamente oggi non c'ho perso molto tempo.
Il sistema di cinghie è quello originale, il trapano non è stato modificato.
C'è da dire che quella del cambio velocità è molto più grossa delle altre due (vedi foto di mezzo), probabilmente le superfici di contatto delle due piccole equivalgono quella della grande e la trasmissione di coppia è simile.
Penso che abbiano fatto così perché essendo la puleggia del motore relativamente piccola di diametro, una cinghia con la sezione come quella del cambio velocità si sarebbe 'avvolta' male, (probabilmente sarebbe stata fuori specifica applicativa).

Tra l'altro con i dovuti aggiornamenti questo trapano e' ancora in produzione: http://www.valmer.it/trapani/tc30.htm

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: mar feb 14, 2017 19:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Riprendo un po' il lavoro su trapano.
Ho trovato in rete questa foto dove si vede bene come era fatto il sistema per il tensionamento della cinghia. C'è una specie di camma con una traccia per far scorrere avanti e indietro l'albero collegato alla piastra di supporto motore. Questa camma nel mio non c'è, probabilmente s'è rotta e l'hanno buttata.
Allegato:
canon_82311___copia.jpg
Allegato:
IMG_20170119_154226.jpg

Ricostruirla non è semplice... almeno per me. E poi non mi sembra neanche una gran soluzione per un trapano grosso come questo.
Sto pensando ad una soluzione alternativa, per esempio una leva a ginocchiera tipo questa, da montare all'interno della testa di fronte (e collegata meccanicamente) al terminale dell'albero spingi motore.
Allegato:
SR5448_P_2_2.jpg

Questa fa una corsa di 42mm ma ce n'è anche un'altra che ne fa 67, secondo voi potrebbero bastare?
Tra l'altro non mi dispiacerebbe togliere quella leva sul fianco sinistro perché li vorrei mettrci la cassetta dell'impianto elettrico.
Un'altra cosa che vi chiedo è se con l'inverter si può invertire il senso di rotazione del motore.
A logica direi di si ma non l' ho mai utilizzato per cui non ne so molto.
Di quanto si può ragionevolmente salire di frequenza? adesso il trapano ha la massima velocità di 1250 RPM mi piacerebbe salire un po'.
(il motore è un dahlander da 1,5HP)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il mar feb 14, 2017 19:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: mar feb 14, 2017 19:17 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
costa di piu' la leva che il trapano

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it