Scusate se sono stato latitante, ho lavorato senza tregua e ho terminato stasera il primo round di smontaggio e pulizie. Finalmente si riesce a vedere qualcosa e a fare il punto della situazione...
Domani comincio a fare le foto così vi faccio vedere un po' di dettagli; gli argomenti da trattare come immaginerete sono tanti...
Per quanto riguarda l'anno (1916-17) non so bene se di produzione o vendita ma cambia poco, l'ho estrapolato da questa lista:
http://www.wswells.com/serial_number.html. LorenzoG non so se è quella a cui fai riferimento te.
Mi sono convinto che sia il 15" modello 37-B (B=6' di lunghezza) anche se non sono sicurissimo. Il modello 34 è un 13" e lo si distingue nettamente dal mio perché ha 2 soli bulloni sul morsetto della bronzina frontale e solamente 2 slot a T sul carro invece delle 4 dei modelli superiori.
L' incertezza che ho sulle misure deriva dal fatto che non so con esatezza come misurare il diametro tornibile. Se misuro tra centro mandrino e la cuspide della guida più vicina ho 197mm che corrisponde ad un diametro vicino ai 15"1/4 (387,35) del catalogo, se invece misuro tra centro mandrino e un piano appoggiato sulle guide (come sembrerebbe dalle figure sui cataloghi) ottengo 185mm che corrisponde a circa 14"1/4 (361,95) del modello 36; inoltre il diametro del foro di passaggio barra è 27,5mm maggiore dei 1"1/32 (26,19) del modello 36 ma inferiore ai 1"1/8 (28,57) del modello 37. Bohhh..
Il catalogo in cui compare è questo del 1916:
http://vintagemachinery.org/pubs/1617/3764.pdf In altri cataloghi successivi, anni '20 è già diverso in alcuni particolari (ormai sono diventato un esperto
)
Per quanto riguarda le bronzine aperte il principale difetto non è la precisione di aggiustamento del gioco, che comunque con gli spessori si riesce a fare nelle specifiche, ma il fatto che 'sputano' l'olio all' esterno (vi sorprenderà, ma le tolleranze dell'epoca sono di tutto rispetto anche per i giorni nostri).
Nei modelli successivi, dal '30 in poi fino a gli anni '80 hanno adoperato un diverso tipo di bronzina, sempre cilindrico ma senza le flange, con uno spacco solo, e un canale circolare di reupero dell'olio realizzato lungo il bordo dell' alloggiamento della bronzina stessa.