MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice HBM BF28
MessaggioInviato: gio mar 09, 2017 01:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Credo che tutti qui propendano per la Warco, assodato il fatto che la Warco abbia problemi logistici che la Bf28 non ha.
Sempre restando di poco sotto ai 2mila denari e cinesume.

Ps Albi per fare un lavoro coerente con il tornio cinquecentesco, dovresti optare per una fresa dell' era Giolittiana e di una certa stazza, ghisa stagionata insomma

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice HBM BF28
MessaggioInviato: gio mar 09, 2017 08:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
..giolittiana... :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice HBM BF28
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 12:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
LorenzoG mi meravigli... così mi ritroverei in un cul-de-sac, cioè con un tornio e una fresa giolittiani, ambedue da sistemare ... :matto:
Invece senti cosa ho pensato: :risatina: mi compro una bella fresa warco e con quella ci rifaccio i pezzi per il tornio...
Una volta terminato quello, compro la fresa giolittiana e col tornio e la warco rimetto in funzione la fresa antica...
E poi vendo la warco! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice HBM BF28
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 11:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 11, 2016 17:18
Messaggi: 21
Località: AVELLINO
Non posso optare per la Warco, il peso eccessivo non me lo consente.
Non ho proprio valutato le Ceriani per il prezzo per me improponibile, sono solo un hobbysta appassionato di micromeccanica. Ho preso in considerazione in primis una Wabeco f1210 perché conosco la casa, ho il tornio D4000E di cui sono molto soddisfatto, conosco l affidabilità delle macchine e la loro robustezza nonché precisione, su di essa penso che ci sia poco da osservare. L'unico handicap rimane il prezzo piuttosto elevato, però potrei optare per una exhibition machine intorno ai 2450€.
https://www.wabeco-remscheid.de/milling ... chine.html
Poi sto valutando queste altre due cinesine:
1) Sieg SX3L con tavola lunga
http://www.paulimot.de/fraesmaschinen/m ... d-funktion
2) HBM BF28
https://www.hbm-machines.com/producten/ ... owerfunnel
Entrambe con un motore di 1000W, la seconda vario, con trasmissione a cinghia quindi silenziose, cosa che non dispiace in quanto il mio rifugio è al piano terra in un condominio.
Sono macchine con tensione a 230V, motore brushless, manco questo guasta, peso sui 160/165kg quindi abbastanza stabili,
Velocità mandrino per la HBM 100-3000 g/m selezionabili da potenziometro contro i 100/1750 g/m per la SIEG, un po' bassino direi quest'ultimo valore che non mi consente di lavorare al meglio metalli non ferrosi. Infine un cono morse MC3 per la HBM contro un più affidabile SK30 (ISO30) per la Sieg.
Con Il prezzo siamo più o meno la in più la HBM ha qualche opzione in più come la lettura digitale sui tre assi. Comunque propenderei per motorizzare l'asse X per avere un avanzamento costante comodo in alcune lavorazioni.
Mi date una mano nella scelta, sono veramente in difficoltà!
Lio

_________________
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice HBM BF28
MessaggioInviato: dom mar 12, 2017 20:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
dopo aver seguito molte,molte discussioni io scelgo la sieg :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice HBM BF28
MessaggioInviato: lun mar 13, 2017 09:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ciao, io la SIEG SX3 ce l'ho, proprio acquistata da Paulimot un paio d'anni fa e, secondo il mio modestissimo giudizio da hobbysta, ti posso dire che è una buona macchina, silenziosissima robusta e affidabile, con la potenza proporzionata alla sua struttura - Poi dipende tutto da quello che vuoi fare e da quello che le chiedi... :grin:

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice HBM BF28
MessaggioInviato: lun mar 13, 2017 12:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 11, 2016 17:18
Messaggi: 21
Località: AVELLINO
Renato chiariscimi una cosa, ma la SX3L è dotata di potenziometro oppure ha velocità fisse selezionabili?
Con una velocità del mandrino di max 1750 g/min non hai difficoltà, lavorando alluminio o ottone, ad ottenere sul pezzo finito una finitura superficiale accettabile?
Ed infine come si comporta con l'acciao e l'inox?
Grazie

lio

_________________
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice HBM BF28
MessaggioInviato: mar mar 14, 2017 09:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Ciao lio, le velocità della SIEG SX3 sono selezionabili elettronicamente tramite un selettore a frecce su pannello e possono variare in continuo da 100 g/m a 1750 g/m., inoltre in modalità “tapping” o “Gewindeschneiden” (che dovrebbe corrispondere a "maschiatura/filettatura" in inglese e tedesco) hai l’istantanea inversione della rotazione premendo uno dei pulsanti situati all’estremità delle tre leve di movimentazione del canotto mandrino.

Fino ad ora ottone e alluminio li ho lavorati piuttosto raramente, per cui non ho avuto modo di testarla più di tanto su questi materiali, il poco che ho fatto comunque, procedendo con le mie tempistiche “da hobbysta” mi è sembrato più che soddisfacente.
L’inox non l’ho mai lavorato, ho quasi sempre utilizzato ferro/acciaio e qui, anche in spianatura (con diverse tipologie di testine portainserti cinesi diametro 50mm.) devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso per la robustezza della macchina in quanto mi sembra possedere una buona rigidità, tenendo conto della sua provenienza e non essendo di certo stata concepita per utilizzi professionali o quantomeno gravosi.

Insomma io, per i miei modesti utilizzi da fresatore della domenica ne sono più che contento, in questo post ho descritto meglio altre caratteristiche positive della macchina.

viewtopic.php?f=21&t=17365&start=15

Per quanto riguarda la possibilità di motorizzare l’avanzamento sull’asse X, ho visto che in commercio ci sono diversi Kit appositamente rivolti a questo modello, tipo questo http://www.paulimot.de/fraesmaschinen/m ... d-sx3l?c=8 per cui, la macchina oltre ad essere stata supercollaudata negli anni (con un consenso di vendite su diversi marchi a livello mondiale), risulta avere una accessoristica dedicata di tutto rispetto, il che mi sembra non guasti. :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice HBM BF28
MessaggioInviato: gio mar 23, 2017 11:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 11, 2016 17:18
Messaggi: 21
Località: AVELLINO
Ciao a tutti,
dopo una lunga gestazione, e grazie al vostro aiuto, ho finalmente deciso ed acquistato la Wabeco F1210!!!!
Anche se per la consegna si sono presi la bellezza di 6 settimane mi sto dando da fare per corredarla a dovere.
In merito vorrei chiedervi un parere sull'acquisto di questa tavola con divisore della Soba vista su Chronos, "ref:111026 NEW ! Soba 5" / 125 mm Rotary Table , Chuck , Dividing Set & Tailstock Kit" purtroppo è una 125mm, la 100mm non l'ho trovata neanche su Arc Euro Trade.
Cosa ne pensate?

_________________
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice HBM BF28
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 14:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
La sto puntando anch'io da diverso tempo, mi pare buona e sopratutto a quel prezzo non vedo alternative. :risatina:

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice HBM BF28
MessaggioInviato: dom mar 26, 2017 17:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 11, 2016 17:18
Messaggi: 21
Località: AVELLINO
Ciao brugola, appena mi sarà consegnata potrò darti le mie impressioni dirette!

_________________
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it