MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 13:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
In effetti credo che a livello globale il poter ottenere il 380v3ph dal 220v1/3ph abbia un interesse molto marginale.
Interessa a noi hobbisti, ma quando si fa un impianto nuovo lo si fa come serve, per cui probabilmente alle grandi marche forse non interessa neanche come segmento di mercato.
Sti cinesi però sono stati bravi a captare il bisogno e ammetere in circolazione quersti tipi di inverter che mi sembra abbiano anche un prezzo abbordabile.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 15:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
E allora sono fessi tutti quelli del forum e non che usano inverter più autotrasformatore, che fanno riavvolgere il motore o lo cambiano al posto di spendere poco più di 100 euro per un inverter cinese; fessi pure omron, toshiba, siemens, telemecanique e tantissimi altri marchi che non producono inverter 220/380......salvo sti cinesi ovviamente che vendono su aliexpress.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 15:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Nell'ottica di ripristinare il tendicinghia come in origine, un'altra soluzione possibile, che non mi creerebbe problemi col quadro elettrico, sarebbe quella di girare la leva di azionamento portandola sul laro destro.
Per fare questo occorre sfondare la formaggella che c'è a destra sul lato interno della fusione in modo da avere un foro totalmente passante.
Che ne pensate?

Mentre rimugino sulla questione tendicinghia, passo ad un'altro argomento sempre trapanesco.

Ho tirato giù l'albero mandrino e il canotto di discesa azionato dalla cremagliera. (non conosco i nomi precisi di questi componenti, eventualmete correggetemi)
Tra albero e canotto ci sono due cuscinetti a sfere, uno standard, e l'altro un reggispinta di quelli a contatto angolare con doppia file di sfere.
C'è anche, come si vede dalle foto, un dischetto di alluminio che è piuttosto sciupato.
Per capire meglio come stava la cosa, ho smontato (a caldo) i cuscinetti e il disco sembra essere una sorta di anello di chiusura per non far uscire il grasso dal cuscinetto e non far entrare lo sporco.
Il cuscinetto (senza marca) non è di quelli sigillati, è completamente aperto.
Secondo me questo disco è un pezzo addizionale e non faceva parte intergale del cuscinetto.
Comunque sia, anche se i cuscinetti sembrano in ottimo stato, a questo punto prima di rimontare il tutto, mi verrebbe voglia di sostituirli tutti e due con dei tipi moderni sigillati.
Quello semplice costa circa 7€ quello reggispinta dai 30 ai 45€ (+IVA) a seconda della marca.
SKF è il più caro, NSK più abbordabile. Ma secondo voi tra i due c'è una reale differenza qualitativa oppure si paga solo il nome SKF?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: mer feb 15, 2017 16:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
rimetti il cuscinetto come l'originale , al limite con la schermatura , male non fa , il dischetto di lamiera si trova come ricambio senza problemi , io lo rimetterei , se non altro per rispettare gli spessori.
tra le due marche skf dovrebbe essere meglio , ma più per scaramanzia che per qualità effettiva , nsk non è sicuramente spazzatura.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 15:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Per i cuscinetti penso che li prenderò da RS più che altro perché devo prendere anche del materiale elettronico così faccio volume per non pagare le spese di spedizione.
Non so come siano i prezzi, voi che siete più pratici che ne dite ?
Ho scelto tutto NSK tipo DDU (completamente sigillati) classe C3
come questo http://it.rs-online.com/web/p/products/7643651/

Ho dato un occhiata al made in china su aliexpress ma non mi sembrano particolarmente convenienti,
unica eccezzione questo https://it.aliexpress.com/store/product/1pcs-3205A-2RS1TN9-P5-25x52x20-6-3205-5205-3205RS-5205RS-3205-B-2HRS-TVH-3056205-MOCHU/616150_32762342686.html
che è quello a contatto obliquo al termine dell' albero mandrino (skf costa 45€+iva)
quello cinese è addirittura un classe P5, ho provato a prenderlo poi vi dico com'è, al massimo ho buttato 11€

Ho smontato il motore, pulito e lubrificato bene il perno di scorrimento del meccanismo tendicinghia, le sedi dove scorre, ma niente da fare è un meccanismo balordo di nascita.
Se non c'è carico o poca roba scorre anche, ma basta fare un po' di forza anche con le mai verso il basso e si blocca tutto.
Devo trasformare l'attrito radente in attrito volvente, altrimenti questa cosa non si risolve.
Ho fatto un modello col cad per studiare la situazione (mancano un po' di particolari ma non sono difficili da iimaginare, alla puleggia non ho fatto le gole perché al momento mi serve solo l'ingombro)

Allegato:
studio vista 1.png

Allegato:
studio vista 2.png

Allegato:
studio vista 3.png


Ho anche registrato un breve video (uno schifo :mrgreen:) per illustrarvi il funzionamento del meccanismo, la camma a spirale non ce l'ho, probabilmente quella originale s'è sderenata nel vano tentativo di far funzionare l'accrocchio.
L' ho ridisegnata, non ho idea di com' è l'originale, ci ho messo un cuscinetto perché l'attrito acciaio su acciaio non va bene (l'originale probabile che era in ghisa)



:!: :!: :!: Il video c'è anche se non si vede l'anteprima :!: :!: :!:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il dom mar 19, 2017 20:06, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 16:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Ed usare un pignone con una cremagliera?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 17:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Infatti nei nuovi modelli (Valmer è sempre attiva) hanno fatto proprio così, ma con i miei miseri mezzi devo affrontare il problema con soluzioni più semplici.
Poi lavorare la testa non sarebbe agevole è bella grossa...

Sto elaborando una soluzione basata su una specie di carrellino con ruote :mrgreen: a breve posto qualcosa così mi dite che ne pensate.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 17:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
In linea generale, aumentando il diametro del perno che sorregge il motore dovrebbe andare meglio, però si tratta sempre di lavorare la testa. La camma a spirale invece la vedo un po' esile in qualche punto.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 17:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Quel pezzo postato vuole fatto con un centro di lavoro con una spesa non indifferente mentre un pezzo di cremagliera staffato sul perno con tre viti ed un pignoncino tornito mi sembrano più' semplici da fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 19:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
si la parete dove rastrema è un po' sottile, 4 mm, ma per ora non c'è niente di definitivo...

Il problema che vedo io è che l'alberino del pingnone dove lo alloggeresti?
la parete della testa del trapano è abbastanza sottile per essere un supporto valido,
oltretutto è una fusione grezza con sformo, quindi le pareti non sono perpendicolari all'asse del pignone
per forare dritto come si fa? in ogni caso non posso farlo da solo.
Le formagelle del albero attuale non si possono sfruttare perché il foro è perfettamente in asse col perno di spinta...

Il vano all'interno della testa è molto stretto, circa 80-90 mm non si entra con nessun utensile.

Se qualcuno ha una fresa CNC forse la camma la può fare non credo serva per forza un centro d lavoro, è tutto in piano
la traccia affonda per 10mm e lo spessore del piatto è 20 mm

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
In alternativa puoi farti tagliare al laser le due sagome, base piena e camma ed unirle di saldatura.
Per quel che riguarda la cremagliera puoi sfruttare il perno esistente, anche perché' lo sforzo applicato è' uguale sia con camma che con cremagliera, anzi è' addirittura inferiore, puoi inoltre smontare il perno, fresarlo ed applicarci sopra o con viti o con saldatura, la cremagliera in modo che lo spessore risulti disassato rispetto al centro del pignone in modo da ingranare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 20:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
se prima non si risolve la questione dello scorrimento anche la cremagliera non serve a nulla,
per quanto sembri impossibile, ma non si riesce a muoverlo neanche con una lunga leva
quando c'era montato il motore, sono riuscito a spostarlo di un paio di centimetri solo a colpi di mazzuolo.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Prendi la testa, caricala in macchina e vieni a trovarmi che risolviamo il problema, devi smontare tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Il passo della spirale è 40mm e fa un giro completo.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 20:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Un coso del genere fatto con la piega ferri e fissato su una piastra ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it