MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 20:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Ciao, non e che il problema dello scorrimento non sia il perno che comanda il movimento ma sopra dato che mi sembra che il motore sia fissato ad un supporto che tiene anche la puleggia centrale?
E possibile che sia duro lo scorrimento del supporto con il carter pulegge perché prende da qualche parte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 20:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Fantasia partenopea... :risatina: :risatina: :risatina:

@pinko ti ringrazio per l'offerta collaborativa, ma il trapano pesa 260Kg la testa da sola sarà la metà, riesco a malapena a sollevare il motore...

comunque la camma, per quanto di realizzazione non semplice, è il minore dei problemi...
secodo te a farla dare con un centro di lavoro quanto può costare ?
conosco uno stampista che ce l'ha ma ovviamente anche se mi fa un prezzo da amico, me la fa pagare.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 20:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
@offroad59
no, ho smontato e analizzato attentamente lo scorrimento dei vari componenti, il tutto dipende soltanto da quel perno che a sbalzo regge tutto il peso dell'assieme
se togli il motore il resto scorre abbastanza bene, sempre di attrito radente si tratta.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 20:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Forse il problema e accentuato dal fatto che come o visto dalle foto il perno sul secondo supporto e fresato e non cilindrico probabilmente e li che crea più atrito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 20:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
"Fantasia partenopea... :risatina: :risatina: :risatina:"

Beh, si, fantasia partenopea... però, se fai due "ricci" e li affianchi, ricavi il "canale" dove far scorrere un cuscinetto... o no ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 20:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Non si tratta di fantasia ma dell'arte di arrangiarsi. :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 20:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Guarda che i yrag non scherzava, come ti ho' suggerito fai due disegni, uno per la parte piena ed uno per il contorno della camma e li fai tagliare a laser


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
è vero che l'albero è fresato ma per meno della metà dello spessore, per cui la zona di massimo contatto la fa sempre su una superfice tonda

purtroppo non sono attrezzato per fare quasi nulla in proprio a livello meccanico (però mi sto organizzando :mrgreen:), ho soltanto un po' di utensili a mano un trapano con la colonnetta e una morsa...
qualsiasi cosa la devo far realizzare fuori, tipo kit pronto al montaggio, per cui che sia una soluzione fantasiosa o meno alla fine mi cambia veramente poco.
L'importante sarebbe che tornasse tutto al primo colpo, ed è per questo che preferisco studiare tutto al cad prima di procede con la realizzazione dei pezzi.

Si la soluzione di tagliarla al laser la tengo presente, anche se ho visto che sui forti spessori le pareti del taglio sono piuttosto frastagliate,
ma comunque si possono sempre limare un po' (ho una discreta manualità)

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Se parli di 50 mm ed un laser vecchio posso darti ragione ma su 10 mm e per quello che devi fare tu non ci sono problemi.
Il problema è' rischi di arrivare a spendere una follia per un trapano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: dom mar 19, 2017 21:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Parlo di pezzi che mi è capitato di vedere durante la mia carriera lavorativa, anche diversi anni fa,
ma non ti saprei dire qual'erano le condizioni con cui sono stati realizzati.
Purtroppo anche non volendo spendere ci sono costretto dalle circostanze.. e quello che è peggio
è che non ho la minima idea dell'entità di queste spese causa la mia inseperienza
(spero sempre di trovare chi ha bisogno di circuiti stampati per barattare :mrgreen: )

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: lun mar 20, 2017 09:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Io mi domando perché non ripristinare il movimento come era in origine con una banalissima camma al posto di andarsi a complicare la vita.....una volta ci lavoravano con un trapano così 8 ore al giorno e più quindi il sistema che c'era faceva scorrere il motore avanti e indietro senza problemi, non credo che il progettista dell'epoca fosse cretino;) Se è duro vuol dire che si impunta o c'è qualcosa che non va, smonta pulisci e ingrassa;)

Tu lo userai una volta ogni tanto e tra l'altro hai detto che ci metterai anche l'inverter quindi la necessità di cambiare gola della puleggia sarà ancora più remota.......

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: lun mar 20, 2017 09:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Allegato:
UCCS.jpg
:mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: lun mar 20, 2017 09:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
esatto! :risatina:

dai su, con un pezzo di lamiera, flessibile e trapano in un pomeriggio fai tutto :hammer:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: lun mar 20, 2017 11:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
:shock: Ma stavo parlando proprio di ripristinare il funzionamento originale!!! la camma E' la soluzione originale !!!
La soluzione in se è valida, il problema è solo lo scorrimento del perno.
Purtroppo voi non avete l'oggetto e non vi potete rendere conto della realtà delle cose, se credete di risolvere il poblema con flessibile e lamiere siete proprio fuori strada...
Quanto al pensare che i progettisti non fanno errori e che quello che è esce di produzione funziona bene al 100% siete proprio ingenui, ha lavorato per più di 30 anni in vari uffici tecnici di varie aziende e vi garantisco che di caxxate ne escono... eccome se ne escono...
Certamente non sono cose evidenti nell'immediato, quasi sempre sono problemi che si manifastano del tempo o in particolari condizioni di utilizzo.
Nel caso di questo trapano il fatto che nelle serie successive abbiano adottato una cremagliera sta proprio ad indicare che questo meccanismo è problematico (a dir poco).

Tornando alle cose serie :
più ci penso e più sono convinto che il perno di trascinamento flette, impercettibilmente ma flette, e si impunta nei fori di scorrimento.
Un po' quello che succede nei morsetti da falegname quando la parte mobile inclinadosi rispetto all'asta si blocca e non scorre più,
spero di essermi spiegato.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il lun mar 20, 2017 12:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano Super Valmer 30
MessaggioInviato: lun mar 20, 2017 11:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
la mia idea per risolvere il problema dello scorrimento del perno è quella trasformare l'attrito radente in attrito volvente
Si tratterebbe di una soluzione 'imperfetta' per ovvie ragioni di applicabilità, in parole povere si fa quel che si può...
Ho pensato ad un carrellino con due ruote (cuscinetti) che supporti il peso del motore scaricandolo dal perno.
l'insieme è questo, è semplice e penso di facile realizzazione:
Allegato:
carrellino.png


va montato sulla faccia superiore della slitta portamotore:
Allegato:
vista piastra motore 1.png

E' avvitato con quatro viti che 'tirano' verrso l'alto la piastra e il motore scaricando il peso sui cuscinetti che rotolano sul piano del carter delle cinghie
Le due piastre non devono andare a contatto tra di loro, una volta che le viti di serraggio sono regolate per il corretto posizionamento, che consente
all' perno di essere coassiale ai propri fori di scorrimento, si blocca il tutto con due grani a puntare.
Allegato:
vista piastra motore 2.png


Il carrellino è alloggiato sotto la campana della puleggia che è cava.
Allegato:
vista piastra motore 3.png

Allegato:
vista piastra motore sez frontale.png


purtroppo il punto dove poggiano i cuscinetti è lontano dalla verticale del baricentro del gruppo motore per cui
c'è una tendenza del gruppo stesso a ruotare in senso antiorario facendo perno sui cuscinetti.
Il perno di scorrimento sarà comunque un po' caricato da questa rotazione ma molto meno rispetto a prima.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: i5xs, nisits e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it