la mia idea per risolvere il problema dello scorrimento del perno è quella trasformare l'attrito radente in attrito volvente
Si tratterebbe di una soluzione 'imperfetta' per ovvie ragioni di applicabilità, in parole povere si fa quel che si può...
Ho pensato ad un carrellino con due ruote (cuscinetti) che supporti il peso del motore scaricandolo dal perno.
l'insieme è questo, è semplice e penso di facile realizzazione:
Allegato:
carrellino.png
va montato sulla faccia superiore della slitta portamotore:
Allegato:
vista piastra motore 1.png
E' avvitato con quatro viti che 'tirano' verrso l'alto la piastra e il motore scaricando il peso sui cuscinetti che rotolano sul piano del carter delle cinghie
Le due piastre non devono andare a contatto tra di loro, una volta che le viti di serraggio sono regolate per il corretto posizionamento, che consente
all' perno di essere coassiale ai propri fori di scorrimento, si blocca il tutto con due grani a puntare.
Allegato:
vista piastra motore 2.png
Il carrellino è alloggiato sotto la campana della puleggia che è cava.
Allegato:
vista piastra motore 3.png
Allegato:
vista piastra motore sez frontale.png
purtroppo il punto dove poggiano i cuscinetti è lontano dalla verticale del baricentro del gruppo motore per cui
c'è una tendenza del gruppo stesso a ruotare in senso antiorario facendo perno sui cuscinetti.
Il perno di scorrimento sarà comunque un po' caricato da questa rotazione ma molto meno rispetto a prima.