MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 12:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 24, 2009 23:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab ott 11, 2008 18:29
Messaggi: 62
Località: Santena (TO)
ai miei tempi a scuola ( tanti capelli fa ) usavamo l'inchiostro delle penne a sfera...tipo bic


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 09:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Se non trovi il blu di prussia adopera un colore ad olio oppure se trovi il minio in polvere lo mischi con un pò di olio fino ad ottenere un pasta leggermente densa, non sarà il blu ma è un ottimo surrogato.

ArcEuroTrade lo vende http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... neers-Blue

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 11:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 29, 2008 19:57
Messaggi: 52
Località: Palermo
PATO, fermo restando quanto detto dagli altri amici, forse il seguente prodotto è quello che cerchi.

http://www.1001aerosols.fr/boutique_fr/ ... idProd=756

_________________
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che è vero. (Robert Oppenheimer)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 13:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer nov 26, 2008 15:26
Messaggi: 111
Località: Genova
grazie a tutti, ora farò un pò di prove per vedere come si comportano le varie soluzioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 13:53 
comperara una boccettina di inchiostro blu, quello per la ricarica dei tamponi per timbri mescola con dell'olio, potrebbe essere una soluzione altrimenti vai da una parruchiera e ti vai vendere una confezione di blu di metilene la usano per tingere i capelli.
ma questo metodo serve per la verifica della planarità di un pezzo, non per la tracciatura. "come gia detto da altri"
la planarita si puo controllare anche con il calibro o una squadretta senza ricorrere ad un metodo cosi complesso.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 10, 2009 15:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 09, 2009 17:48
Messaggi: 67
Località: Benevento
Ciao, com'è già stato fatto notare esisistono due prodotti distinti:

Inchiostro blu per tracciatura. (Layout dye o marking blue in inglese) Deve formare uno spessore minimo e deve seccare velocemente. Si passa sulla superficie del pezzo, per far si che le linee poi tracciate con il classico truschino risultino ben evidenti sul fondo blu scuro. Formando un velo sottilissimo, non compromette il riposizionamento del pezzo su piani di lavorazione o di misura. Si può usare come valido surrogato un pennarello tipo uniposca.

Blu di prussia per la verifica di planarità. E' un impasto del pigmento blu di prussia (ferrocianuro ferrico) con sostanze grasse della giusta densità. Non secca affatto all'aria e si spalma in sottile velo sulle superfici piane da confrontare. Per una verifica più raffinata andrebbe spalmato sulla superficie da verificare e "tolto" per strofinamento sulla superficie campione pulita. Le parti che rimangono pulite sono quelle più in rilievo. Per una verifica più grossolana si fa anche il contrario, perchè così le parti in rilievo sono quelle colorate e quindi più evidenti.
Il modo più semplice per ottenerlo è quello di acquistare per pochi euro qualche grammo del pigmento in polvere blu di prussia in qualsiasi negozio di belle arti e di scioglierlo in un olio a bassa viscosità (o della viscosità più indicata per le proprie esigenze).
Per un periodo si è usata anche polvere di minio (rossa) nella stessa maniera, ma è tossica e fornisce una pasta più grossolana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 12, 2009 12:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 09:52
Messaggi: 68
Località: Sanremo
Per marcatura io ho preso un barattolo di Layout Blue dalla "solita" Chronos. E' a base di alchool, asciuga in qualche secondo e funziona perfettamente per le tracciature!
Con quel barattolino (costo circa 8 sterline) ci vado avanti praticamente una vita! :smile:
Se non erro hanno anche la pasta per le operazioni di verifica planarità.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 12, 2009 23:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer nov 26, 2008 15:26
Messaggi: 111
Località: Genova
ziorick ha scritto:
Per marcatura io ho preso un barattolo di Layout Blue dalla "solita" Chronos. E' a base di alchool, asciuga in qualche secondo e funziona perfettamente per le tracciature!
Con quel barattolino (costo circa 8 sterline) ci vado avanti praticamente una vita! :smile:
Se non erro hanno anche la pasta per le operazioni di verifica planarità.


Chronos? Puoi mica postare il link?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 12, 2009 23:57 
http://www.chronos.ltd.uk/


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 02, 2009 09:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio nov 13, 2008 00:49
Messaggi: 2
io ho preso una scatoletta dove c'è scritto engineering blue mi pare, da rdg tools su ebay. ancora devo capire se va diluito con altro olio. io l'ho usato cos' com'è per verificare degli accoppiamenti conici. pare funzionare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 02, 2009 15:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
colori ad olio funzionano ugualmente

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 02, 2009 16:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
a scuola negli anni '70 per la planarità dei pezzi sul piano di riscontro usavamo
il minnio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: blu di prussua...
MessaggioInviato: dom giu 10, 2012 19:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom giu 10, 2012 13:40
Messaggi: 7
Località: torino
mi permetto di riesumare questo post, il successore del blu di prussia e' il composto " la precisa" ottimo prodotto di qualita' eccellenti e come precisione un gradino supra il "vecchio " blu di prussia, questo e' il prodotto:
http://www.precisasas.com/pr15.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it