ebbene lo ammetto
l'ho fatto apposta per far arrabbiare Massimo
OT
per chi non lo conosce dovete sapere che il suo sistema di norton digitale che ho montato con il suo prezioso aiuto sul mio ceriani è talmente preciso che la serie degli ingranaggi originali si sta arrugginendo nel cassetto
ha progettato un sistema geniale nella sua semplicità
e la semplicità è una qualità rara
chiuso OT
dato che ogni scarrafone è bello a mamma sua è chiaro che ognuno di noi difende le proprie scelte
volevo semplicemente dire che tra le fresatrici di questa classe (tra i 100 e i 200 kg) senza ombra di dubbio dal punto di vista delle soluzioni tecniche, della qualità dei materiali e della precisione spiccano le wabeco e le ceriani
e questa non è una opinione ma una verità oggettiva
ma volevo dire anche che altre soluzioni più economiche sono più che sufficienti per un uso saltuario, hobbistico e tutto fare
è chiaro che se uno ha un hobby molto specifico (tipo l'orologeria) si deve orientare su macchine specifiche
alla fine è una scelta quella che si deve fare
ed è quello che succede tutti i giorni nella vita
poi dal punto di vista tecnico che vi devo dire?
solo la mia esperienza
vengo da un trapano fresa di 350 euro (HBM16) che mi ha permesso di entrare nel mondo della fresatura e mi ha appassionato
ora che ho una sieg sx3l mi sembra di avere tra le mani una ferrari
quindi tornando al titolo del topic: wabeco o ceriani?
dico che nei limiti delle specifiche la wabeco e la ceriani sono macchine di precisione
quindi se il tuo utilizzo è prevalentemente orientato nel costruire oggetti di precisione (orologeria, micromeccanica, astronomia, ecc) credo che ti conviene prendere una wabeco perchè è di ottima fattura come il ceriani ma costa molto meno
ma ribadisco che a me piacciono le ceriani