Eravamo rimasti con il pezzo del portapacco quasi completamente realizzato... Quindi passiamo al carter.
Non ho un tornio così grosso da poterlo prendere per intero e quindi decido di sistemare il carter per prenderlo alla fresa, sia per eseguire le aperture che per poi spianare la parte che verrà aggiunta.
Logicamente per fare una presa in piano.... e considerato che il piano da prendere per buono è quello di congiunzione dei carter, inizio a partire da li per spianare anche gli appoggi.
Mi ritrovo (cosa discussa in privato con altro utente forum) che i fissaggi sotto il cilindro, sono quasi simili (parliamone.... ) e ci fa cisrca 3 decimi tra l'uno e l'altro.
Quello invece dietro, è paurosamente basso!!!
Tra quello e quelli davanti ci sono oltre 2,5 mm!!!!
Vabbè... spiano il tutto e da li parto per spianare anche il carterino... sia i punti di fissaggio motore sotto il cilindro, che tutti gli appoggi delle viti che mi faranno da base per la lavorazione successiva.
Anche quà, come andar di notte.....
Almeno non parliamo di mm.... ma almeno mezzo mm tra il più alto e quello più basso ci ballano.
Mi domando.... ma che cavolo di punti di fissaggio hanno realizzato?? saranno lavorati quelle parti, non credo siano di fusione!!
Torniamo a noi... fatti questi lavori preliminari, ecco il momento dell'apertura del portapacco sul carter.
Da così....
Allegato:
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A così.....
Allegato:
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Allegato:
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Per fare un lavoro figo, ho deciso di aprire lo scasso per inserire il portapacco e non dover tagliare una fettina di carterone, dato che non mi piaceva come lavoro.... ma mi sono poi accorto che la vite di fissaggio resta molto vicina al carterone e non permette il serraggio.... oltre al fatto che anche il coperchio di chiusura del pacco lamellare non sarebbe ben realizzato
Nel frattempo, un'anima santa, mi ha fatto avere una indispensabile piastra distanziale e di centraggio tra i carter, che abbinata al lavoro di fresatura del carterino e al completamento a mano del portapacco per una raggiatura, hanno portato a questo risultato.
Allegato:
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Allegato:
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Allegato:
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Adesso devo vedere di aprire quel pezzo di carterone e ragionare sul fazzoletto di chiusura e poi mandare il tutto dal saldatore.
Per la chiusura, pensavo di usare bacchette di Durafix, che sono per brasare l'alluminio.... vedremo, visto che ho alcuni dubbi al riguardo.
Per il resto... il tutto sarà alimentato con un carburatore a membrana da motosega e con davanti un Polini 60 cc.... sperando che arrivi almeno il carburatore, visto che da 17 che doveva partire dal negoziante.