Cima, quello che dici e' assolutamente vero. Avrei potuto prendere un tondo ( in realta' la base e' C40 ma il costo e' irrisorio lo stesso ) lungo "il giusto" e fare tutto in un singolo pezzo.
C'e' pero' qualche ma, dal mio punto di vista, che vorrei esprimere perche' il drogato venga almeno parzialmente riabilitato:
1) ( e questa e' una mia deviazione ) gia' facendo cosi ho ridotto in trucioli ( e quindi buttato via ) 600 grammi di materiale ( su 980 ) cioe' ho buttato via 2/3 di quello che ho comprato. Come dicevo e' una mia deviazione. Prima o poi andro' da un dottore bravo, ma anche per pochi centesimi buttarli via mi blocca
2) ( e questa e' quella piu' importante ) col mio temperamatite tirar via 50 mm dal diametro mi avrebbe preso circa un mese. A quei diametri se faccio passate da piu' di 5 decimi mi stalla "volentieri" il motore. Inoltre sarebbe stato di una noia mortale. Cosi facendo ho lavorato su cose tecniche ( filettature "belle precise" interne, esterne e cose di questo genere, quindi rendendo piu' divertente l' attivita'.
3) ( questa media le due precedenti ) con questa progettazione riesco a riutilizzare una parte del lavoro ( la base ) senza dover buttare kg e kg di ferro, dovendo essere preciso nei successivi lavori per mantenere gli allineamenti alla precisione ( da me ) richiesta.
Certo, a posteriori la parte 1 e' inutile visto che ho pagato piu' di taglio che di materiale, ma la seconda..... ah! la seconda.....
diggia, snug fit e' leggerissimamente piu' di bello preciso. Poco, ma di piu
Ma poi, perche' "Pigiui" ?