si ma poi una visita oculistica non gliela leva nessuno...
il punto è sempre lo stesso e lo ribadisco a costo di sembrare un semplicione...
per cultura persona va bene saper le cose, ma se non hai le macchine e e le attrezzature giuste è poco + che inutile sapere quali sono i parametri corretti tanto non saranno applicabili
con macchine leggere e poco precise come le nostre (anche io ho la t44) serve + l'orecchio che le tabelle
insomma, sapere per cosa è meglio una fresa piuttosto che un'altra, perchè quelle a 2 taglienti (andrebbero) meglio per una determinata lavorazione e quelle a 4 o + per un'altra, ecc ecc ecc è bello a sapersi, ma nel 99% delle volte se sei un hobbista "normale" ovvero uno che raccatta roba in giro, usa quel che ha e ha macchine leggere, allora il miglior compromesso è sempre la strada migliore
es, il discorso della cava di prima
cava da 10 in linea teorica (o per professionisti se preferite)
macchina rigida, fresa a 2 taglienti diametro 10,00 con taglio fino al centro, singola passata
se pero' lo stesso giochetto lo fai con una fresa non di qualita' o con una macchina leggera o ballerina buona fortua
quindi in pratica, almeno nel mio caso, se devo fare una cosa non funzionale, allora ci posso anche provare ma tanto so che verra' una cava sicuramente fuori misura per via degli sforzi e della macchina a mia disposizione che anche con gli assi bloccati, sotto sforzo prende svariati centesimi di gioco (se non decimi...)
se invece mi serve una cosa precisa non ci provo proprio, parto con una fresa dell'8, e poi correggo compensando l'errore