Considerato che ho una fresatrice orizzontale in attesa di verniciatura credo che ne approfitterò per dare una mano anche al tornio, solo dove necessario.
Grattando via la vernice dal supporto destro delle barre ho scoperto la valvola per oliare la bronzina della barra frizione
coperta da tutti i vari strati, originali e non; ho inoltre notato solo ora che manca la valvola della vite madre.
E ora altri problemi.
Uno dei 4 paraoli delle guide (i classici coi feltrini) è rotto in 2 pezzi. E' in alluminio ma non riconosco la lega.. la superficie per risaldarlo è minima, a patto che sia saldabile. Pensavo di sacrificare l'alloggiamento della vite per aumentare la superficie dei lembi, cianfrinare un po' e risaldare a tig o brasare con bacchette tipo Malloy-Castolin-Durafix.
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Paraolio 01.jpg
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Situazione simile sul carter che copre la barra frizione. Togliendo la vernice si sono scoperte diverse crepe, in questo stato rischia di andare in pezzi.. essendo storto l'ho ribattuto leggermente, da come si sono propagate ulteriormente le crepe e dalla "friabilità" del materiale mi viene il dubbio che sia zama; anche qui pensavo di cianfrinare lungo le crepe e riempire con una brasatura.
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Carter frizione 01.jpg
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Carter frizione 02.jpg
Il carter che copre il selettore degli avanzamenti automatici invece presenta 2 difetti da fusione.. è in ghisa.
Dentro non ci gira direttamente l'olio del grembiale, ma comunque mi piacerebbe sigillare quei 2 punti in cui manca materiale; sono le sedi di 2 viti a testa cilindrica, quindi l'apporto va fatto sul lato interno. Come procedo? La soluzione più semplice potrebbe essere dello stucco metallico dalla consistenza simil plastillina, tipo l'epossidico della Bostik o Saratoga, ma ho dubbi riguardo l'adesività sulla ghisa e resistenza a lubrificanti.
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Carter selettore.jpg
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Carter barra frizione, carter selettore.jpg