Sicuramente siamo di fronte a una situazione inattesa e inconsueta; personalmente sono dell'idea che si tratta due serie diverse: è possibile che la mia sia più vecchia e la tua più recente. Ci sono altri piccoli particolari che sono cambiati come i pomelli e i volantini che nel mio sono identici al Myford e nel tuo sono stati rivisti mi sembra in chiave più moderna.
Ho fatto le misurazioni che mi hai chiesto e sono diversi dal tuo; nel mio il foro passaggio barra è 15 e l'esterno 20, inoltre il diametro dell' ingranaggio è circa 34 (equivalenti a quelli dell' ML7). Evidentemente il tuo è una versione 'Big Bore' (meglio
).
Questo spiega anche le differenze sull' invertitore, ma se hai tutti gli ingranaggi che ci vanno sopra, ovvero i due da 20T e quello da 36T non ci sono problemi.
Il 36T non ingrana direttamente col resto del treno degli ingranaggi componibili ma sulla sua bussola va inserita la prima ruota che in tabella chiamano 'conduttrice' (guarda attentamente nelle mie foto, in una si vede che all' uscita dell' invertitore sopra la 25T (eq. alla tua 36T) c'e n'é infilata un'altra da 20T che appunto è la 1a conduttrice della tabella. (vedrai che la tabella torna...) Ad essa si collega la coppia del primo perno (se prevista) ed in cascata la coppia del secondo perno.
Questo significa anche che gli ingranaggi del mandrino e dell' invertitore possono anche avere il modulo diverso da gli altri perché tanto sono collegati tra di loro sempre e solo tramite questa bussola.
Quando hai fatto il calcolo del rapporto di riduzione complessivo ti sei dimenticato di includere nel conto questa 1a conduttrice e per questo i rapporti tra i due torni ti vengono diversi ma in realtà non è così.
Facendo un caso pratico per es. un passo 2mm, nella bussola della 36T (al di sopra) devi inserire una 40T (conduttrice della tabella) a questa, su un perno della testa di cavallo (2° perno della tabella), colleghi una 25T più, sullo stesso perno, una 50T che poi va a condurre la 127T finale.
Io per prima cosa assemblerei l'invertitore completo (senza la prima conduttrice) e poi vediamo cosa avanza. Per assurdo potresti ricomprare tutti gli ingranaggi del Myford, anche se sono modulo 1,27, e completare così il treno.
Quelli che servono per i passi metrici non sono poi molti; vediamo esattamente cosa hai al netto dell' invertitore.
Una domanda: hai per caso le lunette? se si, per cortesia mi posteresi una foto?
@Darix
Il Myford metrico è un ibrido, a livello di ingranaggi c'è un kit per filettare metrico ma le ruote sono sempre modulo 1,27