MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come è dove tenete gli utensili ?
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 23:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 10, 2012 18:55
Messaggi: 176
Località: fermo (fm)
Salve a tutti ,
nella mia piccola officina ho un grosso problema !!
Non so come fare per organizzare al meglio l'armadio dove tengo gli utensili!!
In pratica ho un cassetto per le frese a candela con all'interno diversi contenitori con scritto il diametro , quindi un contenitore per le frese da 1 da 1,5 -2-3 ecc ecc un altro cassetto come sopra ma per le sferiche,
e già qui ho diversi roboemini perché nel cassetto con frese da 2 ho magari alcune frese ancora dentro la custodia, altre invece no perché le ho utilizzate ed una volta utilizzate NON le rimetto in custodia per non confonderle con le frese nuove di zecca ! E questo già non mi piace ,
Poi ho altre frese tutte diverse fra loro quindi toriche a disco, testine , coniche , di forma !!!
Avete qualche consiglio da darmi ??
Grazie infinite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come è dove tenete gli utensili ?
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 23:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
una cosa è certa
sei più ordinato di me

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come è dove tenete gli utensili ?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 00:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Io ho un paio di vaschette portaposate dell ikea e butto tutto la dentro :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come è dove tenete gli utensili ?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 08:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
a parte gli scherzi
penso che a molti di noi capita di comprare cose che già abbiamo ma dimenticato di averle perchè sepolte nel fondo di un cassetto, oppure perchè pur sapendo di averle non ricordiamo più dove le abbiamo messe

il problema che hai sollevato è reale ed è importante.

una cosa buona potrebbe essere di catalogare tutto come in un negozio con tanto di carico e scarico
un'altra cosa buona è avere tanto spazio in modo di avere un contenitore per ogni oggetto

ma c'è il rischio di usare quel poco tempo libero a catalogare le cose invece di creare

per esempio mi sono reso conto di avere centinaia di punte per forare e continuavo a comprare punte, allora mi sono messo col calibro e ho imbustato le punte in base alla misura, ma per fare sto lavoro ci ho perso un pomeriggio

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Ultima modifica di brunart il sab dic 30, 2017 09:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come è dove tenete gli utensili ?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 09:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
sta sera corredo di foto...
Bisogna cercare di tenere sempre lo stesso ordine (senza manie), e tutto ben visibile, il fatto di tenere le cose sistemate e a vista, ti risparmia perdite di tempo e soprattutto spese, io ogni sera, mezz'ora prima di andare via controllo che tutto sia a posto, appendo tutte le chiavi, (onde evitare di rimanerne una in qualche macchina, arrecando anche pericolo), se la sera noto che qualcosa è da ricomprare, me lo appunto, e la mattina prima di aprire provvedo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come è dove tenete gli utensili ?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 10:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 10, 2012 18:55
Messaggi: 176
Località: fermo (fm)
Accidenti .... pensavo di essere l'unico ad avere sto problema !!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come è dove tenete gli utensili ?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 10:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
NO, non sei l'unico, ma purtroppo ognuno deve trovare il suo sistema organizzativo che ritiene più consono alla propria attività e al suo spazio. In genere ho notato che i più precisi dal punto di vista organizzativo e di ordine sono gli hobbisti


Ultima modifica di arturo1988 il sab dic 30, 2017 10:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come è dove tenete gli utensili ?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 10:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Esistono contenitori apposta con vari scompartimenti oppure bastano delle stecche di compensato per fare dei divisori nei vari cassetti......il segreto poi è nel sistemare le cose mano a mano che si usano. Se ogni volta si lascia accumulare la confusione, si tirano fuori mille utensili e li si lascia tutti in giro poi non ci si capisce più e si perde una marea di tempo a sistemare, col rischio di perdere le cose.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come è dove tenete gli utensili ?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 10:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
avendo, come primo lavoro fatta assistenza presso il cliente, ho dovuto inventarmi un sistema infallibile per sistemare le borse attrezzi in modo che era sufficiente uno sguardo per controllare se tutto era a posto. Al momento dell'assunzione ti veniva consegnata un'attrezzatura di prim'ordine, che dovevi riconsegnare in caso di dimissione e per la sostituzione dovevi riconsegnare l'attrezzo rovinato, pena l'addebito dell'attrezzo smarrito. la mia borsa "giornaliera" conteneva 5 cacciaviti a taglio e tre a croce più uno prensile, le chiavi a forchetta fino alla 19 le combinate fino a 19 la scatola a bussole fino a 13 da 1/4", una serie di chiavi a brugola, una serie di togli spine un martello da 400 g, pinze, tronchesino, pinze degli anelli poligrip, tester ecc. ecc. fino ad arrivare ad un peso ottimale di 11 Kg. la borsa, in cuoio, si apriva sulla parta anteriore dove vi erano delle tasche dove potevi sistemare gli attrezzi, era importantissimo la posizione degli attrezzi sempre nella stessa posizione in modo che bastava uno sguardo per controllare la loro completezza, .....mi ricordo come se fosse adesso un episodio che mi è successo più di 40 anni fa, avevo finito un intervento presso un ospedale romano e nel rimettere a posto gli attrezzi mi accorsi che mancava all'appello il cacciavite n. 4 (....si erano numerati sulla punta da 1 a 7, e la misura non corrispondeva alla larghezza del taglio) .....che non avevo adoperato quella mattina, mi è venuto di istinto prendere di petto l'infermiere che mi gironzolava attorno, ....per tutta risposta mi disse "ce ne hai tanti", ....se non me lo avessero levato dalle mani lo avrei massacrato, ......ovviamente lo aveva preso lui. tutto questo per dire che ogni attrezzo va messo sempre nella stessa posizione, ....una deformazione professionale che mi porto tutt'ora appresso, e quando non trovo qualcosa,.....so chi ci ha messo le mani,....mia figlia o mio genero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come è dove tenete gli utensili ?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 11:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
Questa è lo stesso vecchio modo di preparare il tavolo degli attrezzi chirurgici
in tutto il mondo un chirurgo sa che , senza guardare, se mette la mano in alto a sinistra trova i bisturi poi le forbici poi i coker poi i clemmer e così via

ma lì c'è sempre un infermiere che ti prepara Il tutto

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come è dove tenete gli utensili ?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 11:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Esattamente, anche perchè se un chirurgo allunga la mano e non trova il ferro che gli serve o trova quello sbagliato sono porchi che volano se non addirittura il ferro stesso che gli è capitato a tiro.

Ritorniamo sempre allo stesso discorso, ci vuole ordine e metodo altrimenti non si combina nulla e si perde un sacco di tempo e soldi a cercare cose o magari ricomprare ciò che non si trova più.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come è dove tenete gli utensili ?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 11:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
anche io faccio piu' o meno il lavoro di Mario anche se la mia dotazione è + scarna visto che riparo macchina piccole...

e anche io sul lavoro ho tutto bello preciso preciso, ho la borsa con tutto e dentro dei contenitori con le chiavi in base a quale macchina devo manutenere quindi non metto in mezzo chiavi che non mi servono, so inoltre che ogni contenitore contiene x pezzi, per cui quando lo poso mi basta contare se ci sono x pezzi.

in 7 anni di lavoro non ho mai perso un solo inserto ma in garage mi se giro un secondo non trovo + la chiave che avevo in mano un attimo prima :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come è dove tenete gli utensili ?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 12:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Il metodo più efficiente che ho sperimentato è riporre tutto in cassettiere utilizzando diffusamente divisori e vaschette. I cassetti non devono essere troppo alti perchè la roba va riposta tassativamente a singolo strato e le vaschette non devono avere coperchio così non appena si apre, ci si rende conto al volo di tutto quello che c'è, unico problema è che le cassettiere dedicate allo stivaggio di utensili costano non una, ma svariate fucilate al pezzo. Ad oggi mi arrangio con un paio di cassettiere in metallo da ufficio dove tengo solo le minute (lime, maschi filiere, strumenti di misura, punte, chiavi piccole, consumabili, ecc...) ma mi piacerebbe tantissimo trovare un qualche armadio serio dove poter riporre un po' di peso in più.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come è dove tenete gli utensili ?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 13:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
Se c'è una app da adattare si possono usare le immagini
ciò fotografare ed archiviare tutto il contenuto dei cassetti
dopo di che guardando le foto individui dov'è quello che cerchiamo

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come è dove tenete gli utensili ?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 13:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Per tenere in ordine gli utensili , prima di tutto bisogna esplicitare un criterio di dimensione ; poi un criterio di ordine .

Per esempio , tutti gli utensili o attrezzature di una certa dimensione vanno in un "reparto" con adeguati contenitori , altrimenti si devono mischiare pezzi grandi con pezzi piccoli . . .
Poi c'è il criterio d'uso ; per esempio tutti gli utensili per filettare messi assieme ; così per utensili ed inserti da tornio . . .
Da un'altra parte tutti gli strumenti di misura . . . ma anche lì ti trovi un piccolo micrometro o un contafiletti accanto ad un calibro da 500 mm o a un truschino o ad una test-bar CM 5 . . . :???:

In sintesi , oltre ad un criterio d'ordine ci vogliono spazio e contenitori idonei . . . . nulla di questo è gratis . . . .
In alternativa , ci si arrangia . . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it