Il nonio sul carro lo hanno in pochi e per di più la maggior parte delle volte non è nemmeno completo. Nel senso che ha una suddivisione particolare per far combaciare il passo alla cremagliera. Sono rarissimi i casi in cui il carrello serve parallelo al pezzo. Il carrello è utile nel caso vi sia da tenere la misura con uno spallamento. Io faccio così. Metto il fermo del carro a qualche decimo dalla misura finita. Esempio, 5 decimi. Sgrosso e finisco a misura. Quando faccio ultima passata fermo l automatico del carro allo stop, avanzo il carrello facendo fede al suo nonio della misura pari al sovrametallo lasciato (5 decimi), eseguo la sfacciatura dello spallamento in uscita o in entrata a seconda dei casi. Fine.
Per azzerare il carrello: comparatore a tastare l esterno del mandrino o il canotto della contropunta estratto. Carrello tutto dietro, comparatore a zero, avanzo tutta la corsa, leggo l errore, correggo. Il mio utensile non passa la mezzeria delle guide del carrello, per cui correggo quello che leggo realmente a carrello tutto avanti.
Anche se il carrello è fuori di qualche centesimo non importa nella tornitura normale, tanto lo si usa per piccoli spostamenti, anche se avanzo di un paio di mm, l errore sarà estremamente contenuto.
Se mi serve la tutta la corsa precisa, comparatore e porto a zero. Tipico esempio, conicita.
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