Il modulo delle ruote non ti torna, non lo fa perchè mi son dimenticato di dirti che facendo il rapporto tra diametro della ruota e numero denti +2 ti ricavi il "modulo tangenziale" (mt), ebbene se avessimo ruote a denti diritti tale "modulo tangenziale" coinciderebbe con il "modulo normale" (mn) e quest'ultimo è quello che trovi standardizzato nelle tabelle. In questo caso abbiamo una ruota a denti elicoidali e mt non coincide con mn, è bensì legato ad esso secondo l'ampiezza dell'angolo d'elica (a), ossia: mn=mt*cos(a).
Angoli d'elica di comune impiego sono, per es., 10°, 15°, 30°, ecc.... se supponiamo a=30° e mt=2,3, secondo i calcoli mn=mt*cos(a)=2,3*cos(30°)=1,99 che è circa 2. Verifica questa cosa, ma viene un numero così bello che ci metterei quasi la mano sul fuoco.
Per il cambio invece non ho capito. Se sulla macchina c'è ancora, dai uno sguardo alla tabella delle velocità mandrino, quella non mi pare una fresatrice esageratamente sofisticata, probabilmente avrà qualcosa come 8 velocità che quasi sempre sono ottenute con un cambio a 4 rapporti e un sistema volata ritardo, toh, alla peggio sarà a contralbero ma niente di impossibile. Ebbene cerca di visualizzare lo schema della trasmissione, poi il capire cosa c'è che non funge vien da sè.
_________________ Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
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