MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: la mia officina"per la gioia dei moderatori"
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 20:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Io non ne ho mai usata una, ma la vorrei... Non ha l'incremento automatico? Se si, anche se ci mette mezz'ora, tu contemporaneamente puoi fare altro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia officina"per la gioia dei moderatori"
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 20:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Arturo .........................http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=1&t=22571

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia officina"per la gioia dei moderatori"
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 20:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 10:08
Messaggi: 981
Località: Torino
se per incremento automatico intendi lavanzamento....no non ce lha

_________________
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia officina"per la gioia dei moderatori"
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
non è il problema del tempo in se . in pratica , con le macchine piccole , quello che è limitante è la superfice di contatto col pezzo . in un tornio corrisponde alla profondità di passata . in una fresatrice , al diametro della fresa o all'altezza della spalla della stessa . in una stozza , corrisponde alla larghezza della cava . un tornietto da banco , non può fare passate da 10 mm perchè 5mm di contatto pezzo son troppi e và in vibrazione . và in vibrazione perchè ha troppo contatto pezzo e perchè ha un'avanzamento a giro insufficente a causa del motore piccolo (comunque proporzionato alla struttura...) che non gli permette di tirare avanzamenti adeguati . se riduciamo l'avanzamento per non fare fermare il motore o far flettere la struttura, l'utensile comincierà a vibrare . la stessa cosa in fresatura quando si vuole montare un corpo fresa esageratamente grosso per la macchina . non è che dando meno avanzamento il lavoro riesce lo stesso . la stessa cosa in foratura . con un piccolo trapanino , non è che possiamo fare fori giganteschi dando poco avanzamento alla punta .... non è solo una questione di tempo .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia officina"per la gioia dei moderatori"
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 21:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
ESPLICATIVO

:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia officina"per la gioia dei moderatori"
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Come sempre , d'altra parte . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia officina"per la gioia dei moderatori"
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 21:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Chiaro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia officina"per la gioia dei moderatori"
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 21:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
ora, con un tornietto , è possibile asportare anche 50-60 millimetri di materiale , basta fare più passate . con la fresatrice , possiamo fare un'asola grande quanto vogliamo anche con una fresa di piccolo diametro , basta fare tante passate di contornatura. in foratura e in stozzatura, c'è un limite . con uno di quei trapanini da banco del lidl , è possibile fare un foro da 50 mm ? NO , anche se allarghiamo con incrementi di 5 mm alla volta, arriveremo ad un punto in cui la macchina và in crisi (col trapano lidl molto presto...) . idem con la stozzatrice . è vero che costruendoti utensili particolarmente sagomati , riesci a spingere molto avanti questo limite , ma è uno sbattimento infinito e siccome quella non è l'unica stozzatrice sulla terra , capirai che oltre certi limiti (bassi...) non conviene impazzire .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia officina"per la gioia dei moderatori"
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 21:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La cosa curiosa


Ultima modifica di CARLINO il mer mar 03, 2021 14:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia officina"per la gioia dei moderatori"
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 21:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
si , e il limite è molto basso ...guarda i dati della casa sulla cabe 110 (considera che stiamo parlando di una 90 che è sensibilmente più debole...)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia officina"per la gioia dei moderatori"
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 21:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
comunque, sono dati abbastanza ottimistici che tengono conto di : utensile perfettamente affilato e nuovo , minor sbalzo possibile , miglior staffaggio possibile , materiale non difficile . nella realtà , lavori bene con parametri di un 25 % inferiori di quelli massimi dchiarati dalla casa . ricordo che con la cabe 110 ,con le chiavette da 4 mm era perfetta , con le 5mm , dovevi già andarci tranquillo , con le 6 mm , mano di fata . poi se lavori alluminio , allora, vai meglio , ma anche lì, non è che potessi andare di utensile da 12mm ... una volta dovetti fare una chiavetta da 12 su c40 . ci misi un pomeriggio .... dopo vendetti la cabe 110 .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia officina"per la gioia dei moderatori"
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 22:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2393
Località: caltanissetta(san cataldo)
io nella mia faccio spostare l'utensile lateralmente oppure torno indietro e do in più la misura che mi serve, non lo sò pero su questa macchina si può fare. bisogna anche sapere che lavorazioni farà, se fà cave piccole non per forza serve una macchina grossa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia officina"per la gioia dei moderatori"
MessaggioInviato: gio feb 01, 2018 22:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
in stozzatura , non puoi allargare lateralmente altrimenti ti viene una cava conica . al più puoi fare due cave da 4 e lasciare 2mm nel mezzo . successivamente togli quei 2 mm , ma devi essere precisissimo con l'esecuzione delle due cave laterali perchè son quelle che determinano la larghezza della cava e non sono più allargabili (devi prenderci alla prima..) . questo metodo ha però dei grossi limiti . il primo limite è dato dalla precisione (una cava non deve avere molto gioco sulla linguetta e non la devi fare stretta che non passi per cui l'esecuzione delle due cave deve essere perfetta con tutte le difficoltà che comporta...) , il secondo limite è dato dagl'utensili commerciali che sono adatti ad una profondità di cava standard (per cui, un'utensile da 4mm non è adatto a fare la profondità di una cava da 10mm...) , al chè dovresti farti utensili partendo da inserti più grandi e riducendoli di larghezza . l'altra soluzione (che è quella comunemente usata) è quella di allargare progressivamente la cava (prima da 4 , poi 8 , poi 10 ) ma presenta un problema : gl'inserti più piccoli non possono arrivare alla profondità di cava più grosse , per cui ... bisogna ridurre gl'inserti più grossi e l'ultimo inserto (quello che porta la cava a misura finita...) viene scaricato nel mezzo in modo che lavori solo ai lati e una volta arrivato alla profondità, non tocchi per tutta la larghezza della cava . in alternativa (più brutto...) , bisogna affondare un pò meno con gl'inserti allargatori in modo che non arrivino a toccare in fondo (in pratica, il fondo della cava ti viene a gradini...) .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia officina"per la gioia dei moderatori"
MessaggioInviato: dom feb 11, 2018 19:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
per curiosità , l'hai usata ? confermi quello che ho detto ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia officina"per la gioia dei moderatori"
MessaggioInviato: ven feb 16, 2018 18:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
@Carlo:

la tua descrizione mi fa capire come mai il mio capo attrezzista fosse così felice di poter usare l'elettroerosione a tuffo per fare le sedi di linguetta :risatina:

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it